STEMMA DELLA MONICA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda mcs » martedì 27 febbraio 2007, 0:17

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Nell'altro testo di cui Lei ne curò la presentazione in quel di Lecce non ricordo ne l'anno ne l'edificio ove avvenne; così è scritto:
ARMA: d'argento, alla banda di rosso, caricata di tre gigli d'oro e accompagnata da due leoni al naturale. (PUNTO).
Non prosegue il tale a "fare la blasonatura" o a blasonarlo (così si dice?) della"parte" sinistra dello stemma!!!!!

Se quanto riportato in questo precedente intervento (corrispondente ad uno stemma documentato) lo si va a sommare al discorso sull'arma della famiglia Prato di Lecce, ecco risolto l'arcano :P !
Tanto più che ci viene riferito che codesta famiglia si congiunse ai Della Monica :wink: !

Ora le immagini dei singoli stemmi di queste famiglie sarebbero davvero un'ottima conclusione :D...soprattutto se si riuscisse a desumerne i colori per ricavarne il blasone completo :P !

mcs

P.S. se ciò venisse confermato, i leoni sarebbero rampanti e, quindi, non necessiterebbero della specifica postura così come nel blasone qui sopra riportato... :? ...unica perplessità resterebbe sul "fiore", anche se a questo punto potremmo benissimo trovarci di fronte ad un altro "errore" dell'esecutore :|
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda marcellog » martedì 27 febbraio 2007, 10:03

grazie per la consulenza :D . Ci risentiremo sull'argomento appena avrò chiarito con altri stemmi. Buona giornata
Marcello
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 febbraio 2007, 17:53

marcellog ha scritto:I Prato hanno come arme proprio "tre pali di vaio".

...i conti :wink: tornano...

Se così fosse il mio dubbio è finalmente risolto, sebbene rimangano perplessità avanzate da più di qualcuno dei "dotti" che hanno discusso a proposito della banda e dei leoni: rampanti o passanti? Sto cercando di contattare un Della Monica che vive a Napoli, che mi risulta aver scritto anche un libro di araldica.

...se è chi penso, anche per :wink: i tipi di un celebre editore romano...

Forse risolverò e risolveremo! Vi terrò informati. Nel frattempo grazie a tutti per la preziosa ed entusiasmante collaborazione.
Marcello

Grazie a te del quesito!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 27 febbraio 2007, 18:06

mcs ha scritto:Ora le immagini dei singoli stemmi di queste famiglie sarebbero davvero un'ottima conclusione :D...soprattutto se si riuscisse a desumerne i colori per ricavarne il blasone completo :P !

Certo. :wink:

mcs

P.S. se ciò venisse confermato, i leoni sarebbero rampanti e, quindi, non necessiterebbero della specifica postura così come nel blasone qui sopra riportato... :?

Giusto.
Con l'ulteriore precisazione che, qualora fossero passanti, andrebbero blasonati leoparditi...
:wink:

...unica perplessità resterebbe sul "fiore", anche se a questo punto potremmo benissimo trovarci di fronte ad un altro "errore" dell'esecutore :|

...licenza artistica dell'esecutore ti sembra locuzione :oops: eccessiva, insomma...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 28 febbraio 2007, 0:41

Signori,
ritorno a riportare citazioni di questa storia.......
L'arcano non è del tutto scoperto o rivelato!!!!!!!
In effetti, ricordavo che lo stemma dei della Monica era inquartato (si scrive così o partito?) non ricordavo con precisione se era con la famiglia PRATO. L'avevo pure citato questo nel mio precedente intervento.
Ora desidero riportare l'attenzione su ciò che scrive ancora lo stesso scrittore Luigi Antonio Montefusco nella sua Lecce Nobilissima a pagina 106:
"La loro Arme(quella de della Monica n.d.r.), che si trova ripetuta, oltre che sul portale di questa villa, sulla volta del salone a pianterreno...., sul vecchio portale d'ingresso alla villa...,IN CUI é PARTITA CON PRATO, sull'angolo della chiesetta..., annessa alla villa, è "Partito: a d. d'argento, alla banda d'azzurro caricata di tre gigli d'oro e accompagnata da due leoni al naturale; a sin. d'azzurro, a tre pali di rosso caricati di otto campanellini d'oro" (quest'ultima parte è Prato)."
Ecco ove era riportata questa partitura(si scrive così?). Prosegue sempre il Montefusco nello scrivere dicendo:
" Altro esemplare di quest'Arme si trova nel portale di quella che, erroneamente, viene chiamata villa Ammirati(in via di pettorano, ancora partita con Prato) e si trovava non più esistente, (ERRATO!!n.d.r) sul portale diingresso della villa di.....della Monica"
L'Arma si è conservata, è il portale ad essere stato demolito!!!!!!!!!!
Quindi ci troviamo di fronte a SEI stemmi tre in luogo pubblico e tre privato!!!!!!
C'è ne sarebbe un settimo ma pare si trovasse a casa di un noto onorevole!!!!!!!!!!!
Quindi a noi ora fare delle riproduzioni più fedeli possibili!!!!!!!!!
Trovarli in altro materiale che non sia la pietra leccese sarebbe ottima cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo stesso Montefusco a pagina 14 della sua opera citata Lecce nobilissima scrive: " Esemplari dell'Arme dei Prato, che è" D'oro a tre pali vajati d'argento e d'azzurro",
oppure " Vajato pieno d'argento e d'azzurro", o anche "inquartato: nel I e IV vajato pierno d'argento e d'azzurro; nel II e III d'oro, al leone d'azzurro"
Sinceramente mi sento un pò confuso........
Ho questo testo in casa nella mia libreria, ho dimenticato di consultarlo, ma resto più confuso di prima!!!!!!!!!
Ora comprendo perchè il Dottor Marcellog. vuole vederci chiaro!!!!!
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda mcs » mercoledì 28 febbraio 2007, 10:57

Giovannimaria Ammassari ha scritto:...omissis...
Ecco ove era riportata questa partitura(si scrive così?).

Dicesi blasone :wink: !

A seguito di questa ridda di notizie, la faccenda è molto chiara :D : la famiglia della Monica porta uno stemma con la banda, i gigli e i leoni; a seguito dell'unione con la famiglia Prato, l'arma è divenuta partita coi tre pali "pieni di vajo"...ciò che non risulta ancora chiaro per completare il blasone, è la parte riguardante i colori del vajo... :roll: ...

mcs
mcs

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 28 febbraio 2007, 12:24

Signori,
pochi istanti fa ho inviato al Signor Tomaso una riproduzione fotocopiata di alcuni stemmi della famiglia PRATO.
Mi sono reso conto, grazie al vostro prezioso aiuto, che gli scultori in pietra leccese denominati scalpellini realizzavano stemmi con molta, molta,molta interpretazione personale.

Per quelli dei della Monica bisognerà attendere, perchè è mia intenzione effettuare delle fotografie a detti stemmi.

Voglio aggiungere, che la famiglia della Monica, come è noto, pare che sia originaria di Cava dei Tirreni e venne in Lecce nei primi anni del millecinquecento.
Ricordo, che proprio su questo meraviglioso forum il Signor Giovanni Grimaldi in data venerdì 22 Settembre aprì una discussione su "Famiglie di Cava on line(Dalla Descrizione di Polverino).
Ora la mia curiosità è questa: nel libro del Polverino veniva riportata la famiglia della Monica?, vi è la descrizione dello stemma?
Ho aggiunto, aggiunto, aggiunto spero possa essere utile alla discussione e non sia solo tanta, tanta, tanta, carne a cuocere.
Saluti a tutti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 28 febbraio 2007, 17:26

mcs ha scritto:ciò che non risulta ancora chiaro per completare il blasone, è la parte riguardante i colori del vajo... :roll: ...
mcs

Se si tratta di vajo, i colori sono noti...

...se i colori non sono quelli del vajo, si blasona vajato...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcellog » mercoledì 28 febbraio 2007, 21:18

giustissimo, caro frate, che al vajo non siano indicati gli smalti. A questo punto, almeno quello dei Prato, è definito per essere "tre pali di vajo". Resta solo il dubbio sui tre gigli e sugli smalti dei Della Monica. Ho chiesto a più omonimi e, spero, mi faranno sapere. Grazie a Giovanmaria per la ricerca sull'ubicazione e approfitto per salutarlo. A tutti una buona serata, ma anche cari saluti.
Marcello
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 1 marzo 2007, 14:47

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signori,
pochi istanti fa ho inviato al Signor Tomaso una riproduzione fotocopiata di alcuni stemmi della famiglia PRATO.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 marzo 2007, 16:32

...il secondo da destra ha le campanule di forma :wink: "assurda" :wink: quasi identiche a quello proposto a inizio topic...

...vero, mcs? :mrgreen:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » giovedì 1 marzo 2007, 21:32

Beh... :roll: ...se ti pare "assurdo" solo il primo da destra :cry: !!!

Il primo ha delle piume e delle squame :? ;
il secondo l'hai già definito tu :| ;
il terzo ha un bellissimo armellinato 8) ;
il quarto è totalmente riempito con le piume :( ...

...può bastare :shock: ?!?

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 marzo 2007, 21:34

mcs ha scritto:il terzo ha un bellissimo armellinato 8) ;

...mi fido delle 8) tue diottrie...

...non distinguo :shock: bene sul terzo, mi pare un vajo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » giovedì 1 marzo 2007, 21:56

Guarda... :roll: ...non ne dubito che l'intenzione dell'esecutore fosse quella di riprodurre una delle varianti del vajo che i blasoni dei Prato riportano...ma questi "cosi" sono molto più simili alle "moscature" dell'armellinato 8) !

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 marzo 2007, 21:58

... :cry: ... :cry: ... :cry: ...

...hai vinto, mi arrendo...
:oops:
Bene :( vale
---