A quale Ordine appartenete?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

A quale Ordine appartenete?

S.M.O.M.
5
22%
O.E.S.S.G.
4
17%
S.M.O.C.di S.G. (Napoli)
4
17%
S.M.O.C.di S.G. (Spagna)
7
30%
Ordine Equestre Pontificio
3
13%

Voti totali : 23

Messaggioda Cottoneum » lunedì 26 febbraio 2007, 15:44

Gian ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E, invece, nel caso in cui non si appartenesse ad alucn ordine? :wink:

Saluti,
Michele Tuccimei

siamo in due...

Siamo in tre... :wink:
Cottoneum

Messaggioda Morello » lunedì 26 febbraio 2007, 16:00

Siamo in quattro. Per il momento. Serafini
Morello

Messaggioda Ankon » lunedì 26 febbraio 2007, 16:14

Ordine al Merito di Savoia
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (fresca nomina che sarà ufficializzata a Ginevra il rpossimo 17 Marzo).
Ankon

Messaggioda Gian » lunedì 26 febbraio 2007, 16:24

Mic ha scritto:Ooooppss.........allora quello che non sa leggere sono io :)

Chiedo venia :)

ma si figuri...credevo fosse uno scherzo...alla prossima!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 26 febbraio 2007, 16:37

Sono Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Gran Maestro: S. A. R. don Carlos di Borbone Due Sicilie e Borbone Parma, Infante di Spagna, Duca di Calabria).

Andrea Conti

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 26 febbraio 2007, 17:28

Ciao Mic,

Giornata frenetica poi ti chiamo,

Al momento "solo" Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Ramo Napoletano.
Francesco Lupo

Messaggioda Fiore » lunedì 26 febbraio 2007, 22:45

Gentile signor Mic, lei ha però dimenticato non solo gli Ordini di Casa Savoia, ma come loro esatto contraltare gli Ordini più importanti (almeno in Italia) e cioè l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e l'Ordine Militare al Merito.

Ritengo che anche questi due debbano rientrare nel sondaggio, non crede?

Cordiali saluti.
Fiore

Messaggioda Tommaso NMS » lunedì 26 febbraio 2007, 23:27

Serafini ha scritto:Siamo in quattro. Per il momento. Serafini

Cinque... ma per ora! :D
Tommaso
Tommaso NMS

Messaggioda Mic » lunedì 26 febbraio 2007, 23:54

Fiore ha scritto:Gentile signor Mic, lei ha però dimenticato non solo gli Ordini di Casa Savoia, ma come loro esatto contraltare gli Ordini più importanti (almeno in Italia) e cioè l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e l'Ordine Militare al Merito.

Ritengo che anche questi due debbano rientrare nel sondaggio, non crede?

Cordiali saluti.

Egregio sig. Fiore,
ho preso in considerazione gli Ordini Cavallereschi diciamo a matrice cattolica.Che io sappia gli Ordini della Repubblica sono onorifici e vengono concessi per meriti in campo sociale, culturale, sportivo, lavorativo et similia :)

Possiamo sempre colmare la lacuna con un altro sondaggio oppure gli insigniti possono sempre scriverlo liberamente su questo topik.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda virtude » martedì 27 febbraio 2007, 18:30

di Grazia Costantiniano (Napoli)

S. Sepolcro

Virtude
virtude

Messaggioda pierfe » mercoledì 28 febbraio 2007, 15:21

Ho letto questo post ed ho fatto qualche considerazione:

1) perchè ho bisogno di far sapere a tutti che sono in un ordine "cavalleresco", fra l'altro vedo che fate di tutte le erbe un fascio, ma gli ordini sono come gli abiti, ovvero ci sono quelli da cerimonia, quelli da sera, da passeggio, da lavoro, ... le bermude, gli abiti da discoteca e da spiaggia. :D :D :D

Mi sembra di vedere una catologazione un po' superficiale
2) cosa significa davvero per me appartenere ad un ordine "cavalleresco":
a) credo di avere raggiunto una certa posizione sociale?
b) mi sono avvicinato ad un gruppo di élite?
c) è l'unico modo per fare del bene?

3) tutti coloro che entrano in un ordine "cavalleresco" pagano la tassa di ammissione, e quasi sempre una quota annuale per i fini dell'ordine; penso:
a) è giusto?
b) mi secca?
c) non è come avviene in tutte le associazioni?

E potrei aggiungere tantissime altre considerazioni... :D :D :D

Oggi ho 52 anni, e quanto ho visto scritto mi ha ricordato con una certa nostalgia una parte importante del mio passato... l'ansia dell'attesa di ricevere la comunicazione da Madrid che ero stato accettato nel Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il mio primo ordine... non potete immaginare le telefonate a Vicente de Cadenas, il calcolo dei giorni del calendario, perchè contavo quanto tempo mancava al 4 novembre (festa onomastica del Gran Maestro), e anche la mia delusione nel ricevere il diploma di nomina in latino, con 2 vistosi errori verso il fondo :D :D :D :D :D :D
Una mancata cancellazione nel testo che lo rendeva (e rende) inattuale ed impreciso, ma la gioia di avere ottenuto qualcosa che davvero mi ha segnato per tutta la vita...

L'Ordine Costantiniano era il mio sogno, il mio modo di essere CAVALIERE, un po' come la racconta il Lullo... ma con il passare degli anni ho capito che spesso è solo un sogno... e la realtà è diversa.
L'essere CAVALIERE è solo dentro di noi... questa massa di persone che frequentano gli ordini perchè ne sono membri o aspirano ad esserlo sono in gran parte megalomani, arrivisti, palloni gonfiati, ipocriti perchè non hanno capito cosa davvero dovrebbe essere la cavalleria...
La cavalleria è una filosofia di vita che penso che ha poco a che fare con gli ordini cavallereschi, ma non voglio fare di tutte le erbe un fascio... fra gli appartenenti agli ordini ci sono i miei migliori amici, le persone con cui condivido ogni giorno il mio percorso di vita...
Ci sono persone come Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato che ogni giorno con il suo esempio di vita ricorda a tutti cosa è un cavaliere... c'erano uomini che non credevano agli ordini cavallereschi eppure erano veri cavalieri come lo fu Don Quiquote... uno per tutti: il grande Vicente de Cadenas...
E poi ci siete voi tutti che leggete questo forum che se non avete ancora capito cosa è questa milizia spirituale avete la possibilità di capirlo, di cambiare la vostra vita per fare qualcosa per gli altri, fosse anche solo il collega d'ufficio che ha bisogno di voi...
Ma per tornare al vecchio mio Costantiniano quelli erano i tempi che era l'unico ordine nel quale non si pagava (salvo 2000 pesetas per il diploma) né tassa di ammissione né quota annuale perchè il segretario di allora mandava una circolare che diceva: "è un regalo personale del Duca di Calabria"...
Ma erano altri tempi... e altre persone (non immaginate nessun tipo di polemica, è solo un ricordo di quando avevo 24 anni).

Oggi come ho detto... a 52 anni - anche per la mia posizione di presidente/chairman della Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi - ICOC, preferisco non mettere in mostra quei bellissimi fogli colorati che mi sono arrivati nel tempo ed arrivano ancora oggi da tutte le parti del mondo... :D :D :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 28 febbraio 2007, 15:48

Mi associo in pieno all'intervento del nostro Presidente. Anch'io non rilevo nessuna concreta utilità per questo tipo di sondaggi.
Pur non appartenendo a nessun ordine (per la mia posizione professionale ho addirittura preferito rifiutare prestigiose proposte), a mio modo, credo di potermi sentire lo stesso un "cavaliere", almeno nel senso degli ideali e dei comportamenti che il termine dovrebbe rappresentare...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » mercoledì 28 febbraio 2007, 15:57

Caro Pierfelice,
il tuo post è illuminante e mi trova magna pars in sintonia col tuo pensiero.
Tuttavia il mio era un semplice tentativo di dare una connotazione ai partecipanti al sondaggio.
E ciò, anche, al fine di poter avere un più ampio ventaglio di opzioni qualora si presentasse la necessità di avere qualche risposta o informazione.
Adesso so che tra le tue peculiarità vi è anche quella di appartenere allo SMOC ramo Spagnolo, per cui se avrò un dubbio o una informazione da chiedere so che potrò rivolgermi a te.
Lo stesso dicasi per chi appartiene allo SMOM, all'OESSG e via dicendo.
Ho cercato di contribuire, nel mio piccolo, con questo sondaggio all'arricchimento di notizie (da fornire agli utenti) di questo bellisismo spazio web.
Spero di non aver urtato la sensibilità di alcuno nè, tantomeno, di aver obbligato chicchessia a partecipare al sondaggio.

Se questo è stato, ti prego di cancellare il tutto.

Con la consueta stima,
ti invio un Cordiale Saluto
Michele
Ultima modifica di Mic il mercoledì 28 febbraio 2007, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Ankon » mercoledì 28 febbraio 2007, 16:13

Concordo sul fatto che a volte chi cerca di entrare in un ordine cavalleresco lo fà solo per un proprio guizzo personale o per farsi bello nei confronti di chi lo circonda. Personalmente, sono entrato negli ordini dinastici di Casa Savoia il primo (Ordine al Merito) per rafforzare quella "devozione" verso la Famiglia Sabauda a coronamento di una decennale attività nelle Guardie d'onore alle Reali Tombe del Pantheon. Entrarvi è stato un sono perchè era una palese dimostrazione che quello che faccio lo faccio perchè ci creo. Poi sono entrato nell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Certo è ciò è fonte di orgoglio personale, ma sono entrato anche in quest'ordine perchè attirato dagli ideali che lo ispirano. Di volontariato ne ho fatto e ne faccio essendo membro di una locale Pubblica Assistenza di cui sono stato anche per sei anni consigliere, e come educatore. Sono infatti un capo Scout e in tanti anni ho contribuito alla cresita di tanti ragazzi dagli otto ai sedici anni. Se dopo tutto quello che faccio mi sono lasciato andare a un pò di vanità e di orgolgio, sinceramente non vedo che ci sia di male. Sicuramente quelli che io chiamo "pataccari" si vedono! Nelle Guardie d'onore ero stato promosso Guardia scelta nel 99 e l'ho scoperto solo a Dicembre scorso. Questo perchè quello che faccio lo faccio principalmente perchè ci credo e non per il tornaconto che ne potrebbe derivare.

Cordialmente,
Mirco
Ankon

Messaggioda pierfe » mercoledì 28 febbraio 2007, 16:20

Mic ha scritto:Caro Pierfelice,
il tuo post è illuminante e mi trova magna pars in sintonia col tuo pensiero.
Tuttavia il mio era un semplice tentativo di dare una connotazione ai partecipanti al sondaggio.
E ciò, anche, al fine di poter avere un più ampio ventaglio di opzioni qualora si presentasse la necessità di avere qualche risposta o informazione.
Adesso so che tra le tue peculiarità vi è anche quella di appartenere allo SMOC ramo Spagnolo, per cui se avrò un dubbio o una informazione da chiedere so che potrò rivolgermi a te.
Lo stesso dicasi per chi appartiene allo SMOM, all'OESSG e via dicendo.
Ho cercato di contribuire, nel mio piccolo, con questo sondaggio all'arricchimento di notizie (da fornire agli utenti) di questo bellisismo spazio web.
Spero di non aver urtato la sensibilità di alcuno nè, tantomeno, di aver obbligato chicchessia a partecipare al sondaggio.

Se questo è stato, ti prego di cancellare il tutto.

Con la consueta stima,
ti invio un saluto Cordiale Saluto
Michele

Ho capito bene quale era lo scopo del post e non ho nulla contro le statistiche, ma vorrei che le persone - particolarmenti quelli che leggono il forum - imparino a comprendere davvero cosa è la materia cavalleresca e premiale... vorrei che questo forum fosse un modo per imparare e non per spettegolare come succede spesso in tanti forum di queste ed altre materia.

Oggi che è un giorno particolare sono in vena di rivelazioni...
Ebbene metto in mostra gli "onori" che ho ricevuto e ai quali tengo di più... (anche se durante la mia vita ho ricevuto centinaia di onori anche prima di essere President/Chairman dell'ICOC) gli unici onori a cui sono veramente legato (che sono nel mio cuore) sono:

1) Socio d'Onore dell'Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto (onore che divido solo con l'arcivescovo di Milano, il vescovo di Casale Monferrato ed Otto d'Asburgo, che ha accettato per fare piacere a me... pensate, l'ho portato a Frassineto nella sede dell'Accademia).
Questa è una piccola accademia di paese, ma è uno dei paesi dove i Cavaglià facevano i feudatari... :D :D :D
Sono orgoglioso di essere Socio d'Onore perchè è stato un atto d'amore e la prova gioiosa che quelle persone ancora dopo secoli nutrono affetto per me e la mia famiglia (non mi riferisco ai tempi dei Cavaglià, ma ai più recenti quando la mia famiglia esercitava le cariche civiche e costruiva enti benefici).

2) Tuno de Honor de la Tuna del Colegio Marques de la Ensenada (Asociación de Hidalgos) onore che dividevo solo con Vicente Cadenas.
Vi sembrerà strano ma al difuori di questi 2 onori per me nulla è così importante!

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours