Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettino?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda carsus » giovedì 22 febbraio 2007, 14:34

Ci tengo a dire che sono felicemente coniugata dall'età di 23 anni, con 2 figli. Ciò x conoscerci meglio tra noi del forum.
Ad ogni buon conto, Ci tengo a spiegarvi il motivo di tanto rinnovato interesse per la nostra
chiesina di S.Martino ex monastero benedettino di Grottammare (AP): la
tradizione vuole che il 1 luglio del 1175-1177 Alessandro III Papa si
trovasse a veleggiare da Ancona sull'Adriatico ( era stato a Venezia per
incontrarsi con Federico Barbarossa, visto che a cui tempi vi era perfino un
antipapa) e colto da una improvvisa tempesta, approdasse casualmente
proprio nel nostro monastero di S.Martino .
Qui la folla dei pellegrini accorreva già in quei giorni per un'antichissima
festa preesistente e certo, vedendo addirittura il Papa in quell'umile luogo
campestre, lo accolse, assieme ai padri benedettini, con tutti gli onori
possibili e immaginabili e una gioia indicibile.
Sempre la tradizione narra che il Pontefice, commosso, si togliesse il
camauro e lo riempisse di sabbia dicendo che ogni qualvolta a Grottammare il
1° luglio fosse caduto di domenica, vi sarebbe stato un Giubileo
straordinario, ossia un'indulgenza plenaria per tutti coloro che fossero
giunti in pellegrinaggio nella chiesa di S.Martino e ciò per quanti anni
corrispondessero ai granelli di sabbia contenuti nel camauro.
Pertanto da quei lontani tempo, ogni qualvolta il 1° luglio cade di
domenica, per noi c'è la grande festa della "Sacra Giubilare" , che dura per
15 giorni, dal 24 giugno ( Ottava di S.Giovanni B.) all'8 luglio. Il Comune
organizza tante iniziative, in collaborazione con la Diocesi di S.Benedetto
del tronto-Ripatransone-Montalto ( la nostra Diocesi), con l'Archidiocesi di
Fermo(AP), finanche un corteo in costume storico il 1 luglio.
Tra le tante iniziative collaterali della "Sacra", vi sarà anche la
pubblicazione di libri, tra cui quello in cui io devo scrivere l'articolo.
Ci tenevo a farvi sapereq uesta cosa, perchè credo che sia interessante- per Voi appassionati di storia -
sapere ciò.
Cerco tuttora aiuto per il cane/lupo dormiente, se vi venisse in mente qualcosa....

:wink:
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 febbraio 2007, 17:59

Grazie davvero delle interessanti notizie, gentile amica.

E circa il cane/lupo, la mente ha poco da ragionare se non ha :oops: nulla da vedere...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettin

Messaggioda FML » venerdì 23 febbraio 2007, 17:11

Gentile amica,

mi permetto di ribadire....

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:In attesa di visionarne le immagini fotografiche (indispensabili per avanzare ipotesi), pongo una domanda: siamo sicuri che i due simboli proposti siano collocati all´interno di uno scudo araldico?
Se cosí non fosse :?, infatti, ci troveremo innanzi a delle immagini da dover decifrare tenendo conto di sistemi simbolici di riferimento differenti dall´araldica.

In attesa delle immagini, dunque, potrebbe fornirci una descizione delle due sculture presenti sull´acquasantiera che ne evidenzi o meno la presenza dei suddetti scudi araldici?
Ció al fine di affrontare la ricerca con maggiori cognizioni di causa.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda carsus » sabato 24 febbraio 2007, 13:07

Le due immagini non sono incastonate in stemmi. Ecco, per il momento vi invio un'immagine dell'acquasantiera in questione con i bassorilievi scolpiti, ma tenete presente che la foto è pessima e i 2 bassorilievi non sono visibili. Cerco oggi di far fare una foto migliore, per il momento, anche per rendervi conto, eco la foto e grazie per quanto fate.[img]come%20si%20fa%20ad%20inviare%20un'immagine...?[/img]
carsus

Messaggioda carsus » sabato 24 febbraio 2007, 15:59

Ho inviato l'immagine al moderatore, spero che possa pubblicarla, anche se non è buona x vedere i bassorilievi, ma intanto vi regolate un poco. Ciao
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 24 febbraio 2007, 19:37

Grazie, gentile amica.

Soprattutto :wink: della pazienza.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » sabato 10 marzo 2007, 19:47

Gentilissimi, finalmente ho la foto del famoso "lupo" romanico da decifrare. Se mi dite come mandarla, lo faccio. Ciao
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 marzo 2007, 15:38

Mandala :wink: via mail al nostro Moderatore Tomaso Cravarezza.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 13 marzo 2007, 1:39

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Mandala :wink: via mail al nostro Moderatore Tomaso Cravarezza.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 marzo 2007, 16:28

Senz'altro non è il cane emblema dell'Ordine dei Benedettini, perchè fra le fauci non regge la fiaccola accesa, e soprattutto perchè in posa molto diversa dalla placidia in cui viene abitualmente effigiato.

Visto che inoltre ha la coda fra le gambe, sembrerebbe anzi essere un animale (non :wink: necessariamente un cane) in fuga da un antico bestiario medievale... o da un altro animale!

Forse sul medesimo manufatto esso è seguito da altre figure?

Bene :D valete
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il martedì 13 marzo 2007, 17:09, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 13 marzo 2007, 16:47

Ho l'impressione che la figura non sia proprio uno stemma o almeno non indichi alcun ordine monastico.

sembrerebbe anzi essere un animale (non necessariamente un cane) in fuga da un antico bestiario medievale... o da un altro animale!

Credo proprio che sia così, anche per la testa rivolta, l'atteggiamento della bocca, l'occhio bene aperto. Quanto alla specie, potrebbe essere anche un grande felino o una figura fantastica.
Potrebbe aiutare un'immagine dell'intero pezzo con ambedue i soggetti; la figura, infatti, appare marginata nell'angolo da un motivo a zig-zag e corredata da motivi fitomorfi accessori che riempiono gli spazi vuoti. C'è, dunque, una costruzione ben studiata dell'apparato decorativo dell'acquasantiera, modellata sulla morfologia del pezzo.

Saluti
Marilisa
da Fiore

Messaggioda FML » mercoledì 14 marzo 2007, 21:32

Concordo pienamente con quanto detto dal caro fra' Eusanio da Ocre e confermato dalla gentile Marilisa.
Quello scolpito sull´acquasantiera dell´ex monastero benedettino di Grottammare non é certamente il cane presente nello stemma dell´Ordine dei Predicatori (Frati Domenicani) e, credo, tantomeno un simbolo caro ad altri Ordini religiosi.
Ripeto anch´io le parole del nostro Moderatore:

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:sembrerebbe anzi essere un animale (non necessariamente un cane) in fuga da un antico bestiario medievale...o da un altro animale!

In attesa di altre immagini, saluto cordialmente.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda carsus » venerdì 16 marzo 2007, 22:07

CARISSIMI, SIETE TUTTI COSì GENTILI! Purtroppo non sono stata avvisata via e-mail delle Vs gentili risposte al mio quesito, pertanto non vi ho risposto subito, scusatemi, vi prego!
Gli impegni scolastici questa settimana mi hanno assorbito tremendamente, ma ho una foto migliore dell'intero pezzo e anche dell'altro lato. In quanto all'ordine monastico, assolutamente non si tratta dei domini canis ( domenicani), ma dei benedettini! Il bassorilievo è scolpito su uno dei pezzi di risulta con cui - in tempi recenti - è stata assemblata rozzamente un'acquasantiera. Vi posto - tramite moderatore, a cui invio le foto, un'immagine dell'intero pezzo per renderVi conto eppoi delle 2 colombe, scolpite sull'altro lato. Io ho dato una mia interpretazione iconografica grazie alla storia dell'arte, ma non voglio influenzarvi, ve la comunicherò dopo le Vostre ipotesi, che confronteremo con i miei risultati, per vedere se ho errato e se grazie a Voi, giungiamo insieme ad un più preciso risultato. Caris aluti a presto.
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 marzo 2007, 22:12

carsus ha scritto:CARISSIMI, SIETE TUTTI COSì GENTILI!

Cerchiamo soltanto di essere all'altezza alla tua richiesta. :wink:

assolutamente non si tratta dei domini canis ( domenicani), ma dei benedettini!

Peggio che mai! :shock:
I confratelli non mi risulta abbiano araldicamente usato il quadrupede degli... altri confratelli!

Il bassorilievo è scolpito su uno dei pezzi di risulta con cui - in tempi recenti - è stata assemblata rozzamente un'acquasantiera. Vi posto - tramite moderatore, a cui invio le foto, un'immagine dell'intero pezzo per renderVi conto eppoi delle 2 colombe, scolpite sull'altro lato. Io ho dato una mia interpretazione iconografica grazie alla storia dell'arte, ma non voglio influenzarvi, ve la comunicherò dopo le Vostre ipotesi, che confronteremo con i miei risultati, per vedere se ho errato e se grazie a Voi, giungiamo insieme ad un più preciso risultato. Caris aluti a presto.

...va bene! 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 marzo 2007, 22:59

carsus ha scritto:CARISSIMI, SIETE TUTTI COSì GENTILI! Purtroppo non sono stata avvisata via e-mail delle Vs gentili risposte al mio quesito, pertanto non vi ho risposto subito, scusatemi, vi prego!
Gli impegni scolastici questa settimana mi hanno assorbito tremendamente, ma ho una foto migliore dell'intero pezzo e anche dell'altro lato. In quanto all'ordine monastico, assolutamente non si tratta dei domini canis ( domenicani), ma dei benedettini! Il bassorilievo è scolpito su uno dei pezzi di risulta con cui - in tempi recenti - è stata assemblata rozzamente un'acquasantiera. Vi posto - tramite moderatore, a cui invio le foto, un'immagine dell'intero pezzo per renderVi conto eppoi delle 2 colombe, scolpite sull'altro lato. Io ho dato una mia interpretazione iconografica grazie alla storia dell'arte, ma non voglio influenzarvi, ve la comunicherò dopo le Vostre ipotesi, che confronteremo con i miei risultati, per vedere se ho errato e se grazie a Voi, giungiamo insieme ad un più preciso risultato. Cari saluti a presto.

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry