Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Guido10 ha scritto:La ragione per la quale sembra non del tutto attendibile, ha forse a che fare con l'utilizzo del colore porpora?
(Ho infatti appreso che tale colore sarebbe usato molto di rado)
si arriva in cieloGuido10 ha scritto:allora gli sforzi di voi, o miei maestri, non sono andati del tutto sprecati!![]()
......quando il terreno è buono, il contadino non ha meriti speciali, anzi rischia di avere solo il demerito di
non farlo fruttare...
se facessimo l'ipotesi invece che il tratteggio sia stato fatto con cognizione di causa proprio per indicare il porpora (in fondo anche le figure presenti, il leone bailonato e le spighe impugnate, sono piuttosto rare no?) è possibile ipotizzare che il porpora sia anche lo smalto del leone?
...la sagra delporpora...
Oppure in questo caso avremmo dovuto avere un tratteggio più evidente? (ma ciò non avrebbe "rovinato" la figura?)
si arriva in cielo
renatocampofreda ha scritto:A proposito di leone bailonato: Guerritore:<<Partito ,nel primo d'oro a nove tende militari di rosso ,banderuolate dello stesso,poste tre tre tre ,in prospettiva;nel secondo d'azzurro al leone d'oro,tenente in bocca per l'impugnatura una spada d'argento posta in banda>>.Perchè il Crollalanza non dice "bailonato "in questo caso?...Oppure non fa altro che spiegare la blasonatura?.Saluti .Renato.
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Guido10 ha scritto:Caro fra' Eusanio, mi appello alla tua impareggiabile esperienza, è molto improbabile che due partizioni riprendano i medesimi smalti? (araldicamente non saprei, ma da un punto di vista meramente estetico la scelta mi sembrerebbe plausibile).
Anche araldicamente: è cosa normale...![]()
Inoltre, se anche la prima partizione fosse d'argento e di porpora, potremmo forse avere un indizio sulla possibile origine della famiglia. Non credi?
......diciamo che, se la bicromia argento-porpora fosse confermata, vista la sua rarità sarebbe relativamente facile da riscontrare...
Con gratitudine
Guido
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 3 ospiti