fra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:Altri autori asseriscono che nel 2 ci sia un caduceo( io la verga con il cappello di mercurio non li vedo).
...io nemmeno...
Mi corregga la blasonatura ed esprima un suo parere.
Lorenzo longo de Bellis
Suggerirei (con le consuete parentesi a "parare" ciò che mal distinguo):
Partito: nel 1° di (...), al delfino di (argento), rivolto e sostenuto dal mare ondato al naturale, ed accompagnato in capo da una stella di otto raggi di (oro); nel 2° di (azzurro), a due serpenti di (oro) addossati ed intrecciati ad un (fiore di [...]? ritorta?), sormontato da una corona all’antica di (oro). La
ritorta è una figura araldica rarissima, coppia di rami fronzuti ed intrecciati fra loro a formare tre cerchi sovrapposti. Onestamente in questo manufatto non so distinguere a cosa esattamente si intreccino i due
serpi.Bene

vale
Maestro, grazie per il tempo che ci dedicate e grazie della migliore blasonatura.
In effetti è vero,io la
ritorta l'ho vista solo nello stemma dei
de Tortis poi detti anche de Capitortis: d'azzurro ad una ritorta fogliata di tre pezzi( d'oro) di verde,...io vedrei sia a dx che a sinistra dell'intreccio dei serpenti, rametti con foglia terminale in numero di tre( un fiore...non ...).
Indignus, potete voi o qualche studioso del nobile forum, mostrarmi la ritorta in uno stemma lapideo o dipinto affinchè possa capirne di più?
Voglia gradire , Maestro, l’espressione dei miei migliori sentimenti,unitamente ai più fervidi voti augurali per i vostri studi, nel contempo La prego voler tenere in cortese attenzione la mia preghiera e se occorrer possa resto a vostra disposizione per chiarimenti.
Lorenzo