gonnella

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

gonnella

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 12 febbraio 2007, 18:44

Ill.mo Maestro,
non voglio approffittare della sua cortesia,ma le sottopongo una blasonatura in forza di uno stemma lapideo della Famiglia Gonnella:

(de) Gonella.- partito.nel 1 di…al pesce delfino (d’argento) rivoltato e natante su di un mare ondato al naturale accompagnato in capo a una stella d’(oro) a otto raggi,nel 2 di (azzurro)a due serpenti d’oro intrecciati in palo con le teste affrontate, accollati ad una ritorta fogliata di tre pezzi,sormontati nel capo da una corona all’antica d’(oro).
Immagine
Altri autori asseriscono che nel 2 ci sia un caduceo( io la verga con il cappello di mercurio non li vedo).Mi corregga la blasonatura ed esprima un suo parere.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Re: gonnella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 febbraio 2007, 17:50

L.de Bellis ha scritto:Altri autori asseriscono che nel 2 ci sia un caduceo( io la verga con il cappello di mercurio non li vedo).

...io nemmeno...

Mi corregga la blasonatura ed esprima un suo parere.
Lorenzo longo de Bellis

Suggerirei (con le consuete parentesi a "parare" ciò che mal distinguo):
Partito: nel 1° di (...), al delfino di (argento), rivolto e sostenuto dal mare ondato al naturale, ed accompagnato in capo da una stella di otto raggi di (oro); nel 2° di (azzurro), a due serpenti di (oro) addossati ed intrecciati ad un (fiore di [...]? ritorta?), sormontato da una corona all’antica di (oro).

La ritorta è una figura araldica rarissima, coppia di rami fronzuti ed intrecciati fra loro a formare tre cerchi sovrapposti. Onestamente in questo manufatto non so distinguere a cosa esattamente si intreccino i due serpi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 13 febbraio 2007, 19:18

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Altri autori asseriscono che nel 2 ci sia un caduceo( io la verga con il cappello di mercurio non li vedo).

...io nemmeno...

Mi corregga la blasonatura ed esprima un suo parere.
Lorenzo longo de Bellis

Suggerirei (con le consuete parentesi a "parare" ciò che mal distinguo):
Partito: nel 1° di (...), al delfino di (argento), rivolto e sostenuto dal mare ondato al naturale, ed accompagnato in capo da una stella di otto raggi di (oro); nel 2° di (azzurro), a due serpenti di (oro) addossati ed intrecciati ad un (fiore di [...]? ritorta?), sormontato da una corona all’antica di (oro).

La ritorta è una figura araldica rarissima, coppia di rami fronzuti ed intrecciati fra loro a formare tre cerchi sovrapposti. Onestamente in questo manufatto non so distinguere a cosa esattamente si intreccino i due serpi.

Maestro, grazie per il tempo che ci dedicate e grazie della migliore blasonatura.
In effetti è vero,io la ritorta l'ho vista solo nello stemma dei de Tortis poi detti anche de Capitortis: d'azzurro ad una ritorta fogliata di tre pezzi( d'oro) di verde,...io vedrei sia a dx che a sinistra dell'intreccio dei serpenti, rametti con foglia terminale in numero di tre( un fiore...non ...).

Indignus, potete voi o qualche studioso del nobile forum, mostrarmi la ritorta in uno stemma lapideo o dipinto affinchè possa capirne di più?

Voglia gradire , Maestro, l’espressione dei miei migliori sentimenti,unitamente ai più fervidi voti augurali per i vostri studi, nel contempo La prego voler tenere in cortese attenzione la mia preghiera e se occorrer possa resto a vostra disposizione per chiarimenti.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 febbraio 2007, 19:39

L.de Bellis ha scritto:Maestro, grazie per il tempo che ci dedicate e grazie della migliore blasonatura.

Grazie a te delle sempre interessanti domande, e della pazienza.

In effetti è vero,io la ritorta l'ho vista solo nello stemma dei de Tortis poi detti anche de Capitortis: d'azzurro ad una ritorta fogliata di tre pezzi( d'oro) di verde

...aquilana... :wink:

Indignus, potete voi o qualche studioso del nobile forum, mostrarmi la ritorta in uno stemma lapideo o dipinto affinchè possa capirne di più?

Purtroppo è figura rarissima: immagina tre cerchi a contatto l'un l'altro, e formati da due rami intrecciati...

Voglia gradire , Maestro, l’espressione dei miei migliori sentimenti, unitamente ai più fervidi voti augurali per i vostri studi,

Sei sempre squisito, caro amico.

nel contempo La prego voler tenere in cortese attenzione la mia preghiera e se occorrer possa resto a vostra disposizione per chiarimenti.
Lorenzo

Un parere su quest'arma? Eccolo: il classico manufatto prodotto con non troppa attenzione araldica, e sul quale l'azione del tempo ha aggiunto una "patina" non certo migliorativa...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 13 febbraio 2007, 19:56

Un parere su quest'arma? Eccolo: il classico manufatto prodotto con non troppa attenzione araldica, e sul quale l'azione del tempo ha aggiunto una "patina" non certo migliorativa...

L'arma è datata 1574 ed appartiene alla Famiglia de Gonnella che con questo stemma non ho mai trovato in nessun blasonario.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 febbraio 2007, 20:01

Che stemma hai trovato in abbinamento a loro?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 13 febbraio 2007, 20:22

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Che stemma hai trovato in abbinamento a loro?

Ricapitoliamo, lo stemma in oggetto è dei de Gonnella,sotto lo stemma v'è scritto il loro cognome.
Purtroppo in un paese viciniore questa famiglia alzò un altro stemma con un arciere ed una torre.
So che esiste una famiglia nobile Gonnella in Piemonte, ma non conosco l'arma.
Purtroppo non ho trovato mai le due partizioni distinte in qualche altro Stemma, forse i Pesce di Mola di Bari per la prima.

Ancora nello stesso periodo vi fu un altra famiglia Musacco-Gonnella, altro stemma.

Spero di non tediarvi Maestro.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 febbraio 2007, 20:41

...non mi tedi affatto, ci mancherebbe, ma...

...il vecchio araldista :oops: ti aspetta a questo punto...

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry