Uno stemma vescovile particolare!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 gennaio 2007, 22:21

Guido5 ha scritto:Caro fra' Eusanio, non è questo il caso perché simbolo dell'arcidiocesi di Città del Capo ha l'immagine della fuga in Egitto


D'accordo, ma un conto è l'immagine "sigillare" che identifica la Diocesi quando e dove essa viene apposta onde rappresentarla in forma diretta, e un altro il simbolo "forte" che l'identifica in abbinamento ad altri (come accadde per la testa di Santo moro nello stemma dell'allora Arcivescovo di Monaco-Frisinga J. A. Ratzinger).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FML » martedì 30 gennaio 2007, 1:32

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Possibile che a nessuno sia venuto in mente che singole Diocesi possono ritenere come proprio simbolo specifico una particolare figura?

E che esso sia considerato il più doveroso, significativo e ambito ornamento esterno o interno dello scudo del Vescovo pro tempore?

Plausibile :roll:, anche se personalmente non mi è mai capitato di vedere :shock: un simbolo "caro" ad una Chiesa locale "degradato" ad ornamento esterno dello scudo araldico del vescovo pro tempore.

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Pensate alla testa di San Corbiniano (che alcuni chiamano 8) Maurizio...) che appare tuttora nell'arma di Sua Santità Benedetto XVI, e che è simbolo della Diocesi di Monaco-Frisinga.

Infatti, caro Fra' Eusanio, in questo caso la mora testa di San Maurizio martire (o San Corbiniano che tu voglia :?) è utilizzata come vera, autonoma ed esclusiva figura araldica....assolutamente ascrivibile all'interno dello scudo.

Ciao :wink:!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Aesculapius » martedì 30 gennaio 2007, 17:46

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Possibile che a nessuno sia venuto in mente che singole Diocesi possono ritenere come proprio simbolo specifico una particolare figura?


E' pressappoco cio' che intendevo dire... :wink:

Antonio Russo
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Avatar utente
Aesculapius
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 17:14
Località: Napoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 31 gennaio 2007, 18:03

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:la mora testa di San Maurizio martire (o San Corbiniano che tu voglia :?)


L'attribuzione a San Corbiniano è ripetuta più volte dall'araldista germanico Klemens Stadler nei volumi dedicati alla Baviera del suo Deutsche Wappen.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FML » mercoledì 31 gennaio 2007, 18:23

Aesculapius ha scritto:a me la scelta dell'ancora non dispiace: è si un ancora ma è anche una croce e i due elementi si fondono in un unicum strutturale e ideologico niente affatto spiacevole.

Carissimo Medico :wink:,

concordo con te fin tanto che ci si limita a parlare dell'antica e gradevole usanza cristiana di unire simbolicamente la croce e l'ancora (la speranza che nasce dal Crocifisso).
Non sono favorevole, però, all'uso al quale questo oggetto è stato sottoposto nello stemma in questione.
Il problema :shock: di quest'arma, infatti, sta evidentemente nel fatto che S.E. Mons. Cawcutt abbia posto in maniera del tutto arbitraria e priva di gusto simbolico-estetico la sua croce-ancora come ornamento esterno allo scudo.
Meglio sarebbe stato, a questo punto, se il Vescovo avesse utilizzato l'inflazionato (ma simpatico :)!) simbolo all'interno dello scudo.

Sono convinto, gentile Antonio :D, che in araldica (come in moltissimi altri ambiti 8)) si debba essere "elastici" e più aperti alle novità....ma con equilibrio e senso dell'opportuno!

Cordialmente

Ferrante
Ultima modifica di FML il mercoledì 31 gennaio 2007, 20:04, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 31 gennaio 2007, 18:31

A questo punto, sarebbe utile conoscere i motivi che hanno spinto Mons. Cawcutt a tale scelta.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Guido5 » mercoledì 31 gennaio 2007, 19:42

Caro fra' Eusanio,
il motivo ti è sfuggito ma è stato spiegato da nicolad72 "has spent most of his priestly life serving as a naval chaplain": ha passato la maggior parte della sua vita di prete facendo il cappellano sulle navi.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 31 gennaio 2007, 20:17

:shock: ...evviva il sempre :evil: attento fra' Eusanio... :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FML » mercoledì 31 gennaio 2007, 20:38

Carissimi Guido e Fra' Eusanio,

nell'araldica ecclesiastica esistono, a differenza di altri ambiti dove oggi purtroppo vige un quasi totale stato di anarchia, delle disposizioni piuttosto precise soprattutto in materia di simboli esteriori da porre accanto ad uno scudo.
Se si applicassero, con maggiore buon senso....e spirito di umiltà (:roll: culturale), si eviterebbero situazioni soggettive e, permettetemelo :?, imbarazzanti come quella provocata dallo stemma araldico del vescovo Cawcutt che, croce-ancora a parte, ha un'arma che in generale è (a mio giudizio) ben concepita se pur mediocremente disegnata.

Ciao :D !!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Guido5 » mercoledì 31 gennaio 2007, 21:41

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...Cawcutt che, croce-ancora a parte, ha un'arma che in generale è (a mio giudizio) ben concepita se pur mediocremente disegnata...

Caro Ferrante,
molto meglio allora quello dell'Ordinario di Città del Capo, l'arcivescovo L. P. Henry, dove alcuni simboli assumono una doppia valenza simbolica. È ben vero che il pallio è formalmente fuori posto tuttavia - collocato attorno a quello che potrebbe essere un ipotetico collo e con l'appendice a far da partizione dello scudo - mi sembra che la soluzione adottata sia non solo intelligente ma anche valida dal punto di vista grafico.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda Aesculapius » giovedì 1 febbraio 2007, 0:10

Gentili amici,
chiedo, in primis, perdono se mi soffermo troppo lungamente sulla questione ma, come ci insegna il fatto che mitrie e pastorali una volta ritenuti simboli irrinunciabili dell'autorità ecclesiastica sono poi stati sostituiti dalla semplice croce assile, ciò che conta è il galero ad il numero di "nappe"...
A voler essere puristi ad ogni costo non posso che darvi ragione, ma a voler considerare l'araldica viva e vegeta ed in quanto tale con la possibilità - che ci piaccia o no - di uscire fuori dalle righe, penso che se si plaude agli stemmi con i "microchip" non si può non prendere in considerazione che certe motivazioni vanno ben oltre le regole araldiche ed i precetti dei Re d'Arme.

Antonio Russo
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Avatar utente
Aesculapius
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 17:14
Località: Napoli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 febbraio 2007, 17:59

Se tutti noi desideriamo che l'araldica sia e resti una scienza e un'arte viva, allora l'ultimo passaggio dell'intervento di Aesculapius
A voler essere puristi ad ogni costo non posso che darvi ragione, ma a voler considerare l'araldica viva e vegeta ed in quanto tale con la possibilità - che ci piaccia o no - di uscire fuori dalle righe, penso che se si plaude agli stemmi con i "microchip" non si può non prendere in considerazione che certe motivazioni vanno ben oltre le regole araldiche ed i precetti dei Re d'Arme.

va tenuto in attenta considerazione.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FML » giovedì 1 febbraio 2007, 23:05

Il problema sollevato relativamente allo stemma di S.E. Mons. Cawcutt è un altro.
Il presule ha posto l'ancora (tra l'altro disegnata in puro stile "cartone animato") in un luogo dello stemma in cui, per esplicita e recente disposizione della Chiesa cattolica (si cui egli è un Vescovo), oltre che per antica e "spirituale" tradizione", andrebbe collocata una croce astile....primitivo simbolo del servizio episcopale.

Il nostro amico Vescovo avrebbe potuto benissimo inserire la sua ancora-croce all'interno dello scudo.

Qui non si tratta, amici, di araldica "dead or alive", si tratta, piuttosto, di confondere uno stemma ecclesiastico con una impresa, un logo, un disegno generico o un tattoo....

Ciao cari :wink:!

Ferrante
Ultima modifica di FML il venerdì 2 febbraio 2007, 20:40, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Guido5 » venerdì 2 febbraio 2007, 18:57

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Pensate alla testa di San Corbiniano (che alcuni chiamano 8) Maurizio...) che appare tuttora nell'arma di Sua Santità Benedetto XVI, e che è simbolo della Diocesi di Monaco-Frisinga.

San Maurizio (che l'araldista germanico Klemens Stadler riconosce tale per esempio nello stemma di Coburgo) apparirà presto nello stemma di un altro vescovo: proprio oggi, 2 febbraio, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di München und Freising presentata, per raggiunti limiti d'età, dal Card. Friedrich Wetter, suo successore nella stessa sede.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 2 febbraio 2007, 19:03

... :cry: ...

...a Gui', non :( ricominciare...

...il vecchio frate non ha più avatar su cui :wink: "pasticciare con le teste"...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti