L. De Rosis: Città di Rossano: cenno storico...

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

L. De Rosis: Città di Rossano: cenno storico...

Messaggioda mfc » giovedì 25 gennaio 2007, 15:41

Salve a tutti
sto cercando di recuperare alcune informazioni che dovrebbero essere contenute nel volume:
Città di Rossano: cenno storico della città e delle sue nobili famiglie
di Luca De Rosis

Ho cercato nell'opac nazionale ma è disponibile solo nelle biblioteche del sud italia (io invece vivo al nord)
Ho anche cercato di ordinarlo presso l'editore Ursini, ma non ho avuto risposta alle mie email; ho provato anche a telefonare più volte ma non risponde mai nessuno.

il mio interesse riguardava l'origine della famiglia De Muro di Rossano che dovrebbe essere descritta in tale libro.

C'è qualcuno che possiede tale volume e potrebbe darmi delle indicazioni a riguardo?

Grazie
mfc

Messaggioda adj » venerdì 26 gennaio 2007, 18:01

Gentile "mfc",
alcune notizie su una famiglia De Muro (che però non so se corrisponda a quella di suo interesse) si trovano in:
Amilcare Foscarini: "Armerista e notiziario delle famiglie nobili notabile e feudatarie di Terra d'Otranto".
Qualora non sia già in possesso di tali informazioni, sono a sua disposizione per fornirgliele.

Cordiali saluti,
Alberto
adj

Messaggioda mfc » venerdì 26 gennaio 2007, 22:21

Le spiego la situazione: sto conducendo da diverso tempo una ricerca genealogica sulla mia famiglia. Alcune fonti antiche nominano un certo Troilo come appartenete alla mia famiglia. Da altre ricerche effettuate ho riscontrato che c'è una certa confusione intorno all'origine di questo personaggio. L'unica cosa che è riportata ugualmente da tutte le fonti è che questo Troilo divenne cognato di Francesco Sforza.
Da questa notizia sono arrivato alla famiglia De Muro di Rossano Calabro alla quale il suddetto Troilo dovrebbe appartenere (e di conseguenza non essere mio parente).
Se questa fosse la realtà posso anche ipotizzare l'origine del malinteso (il cognome De Muro è molto simile al cognome della mia famiglia a quell'epoca che era De Moro)

Sul libro di De Rosis ci dovrebbeso essere informazioni proprio su questo personaggio e i suoi avi; per questo motivo lo stavo cercando.

Se nel volume che lei mi citava ci sono informazioni analoghe le sarei grato se me le potesse fornire.

Mi faccia sapere se ha bisogno di ulteriori dettagli.

Grazie
Marco
mfc

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 gennaio 2007, 22:32

La Ursini edizioni ci mette qualche giorno a rispondere :wink:

Continui a mandare email e vedrà che presto avra le sue risposte 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » venerdì 26 gennaio 2007, 22:48

Temo che nel libro che le ho citato si tratti di una famiglia De Muro di origini totalmente diverse.
Prende infatti il nome dal paese di Muro Leccese e pare essersi estinta già nel XVII secolo.
Resto comunque a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti,
Alberto
adj

Messaggioda mfc » sabato 27 gennaio 2007, 0:12

Gli unici due riferimenti che ho sono, oltre al già citati Troilo nato agli inizi del 1400, un certo Carlo Francesco vissuto nel 1300.

Nel suo libro c'è qualche riferimento a queste 2 persone?
mfc

Messaggioda adj » sabato 27 gennaio 2007, 0:23

No, le notizie, peraltro scarne (una mezza colonna), riportano come capostipite un certo Daniello (nessuna data precisata).
La famiglia fu investita di un feudo da Gio. Antonio Orsini, poi confermato nel 1463 dal Re Ferrante.
Temo non si tratti della stessa famiglia cui lei è interessato.
Non è descritta l'arma.
adj

Messaggioda mfc » sabato 27 gennaio 2007, 0:28

Grazie per l'aiuto, per il momento non mi rimane che seguire il suggerimento del sig. Bedini.

Lunedì proverò a spedire una nuova email all'editore...
mfc

De Rosis Cenno storico di Rossano

Messaggioda virtude » sabato 27 gennaio 2007, 16:21

Gent.mo Mfc,

Sono un buon conoscitore delle famiglie della nobiltà di Rossano e posso darle le indicazioni che le interessano

Quanto alla possibilità di acquistare il libro del de Rosis, ove non lo recuperi presso l'editore che le hanno indicato, potrà richiederlo alla libreria Stefano Guido, via nazionale 87068 Rossano Scalo (potrà preannunciare la richiesta telefonicamente, così da essere sicuro della disponibilità dell'opera, ma il numero lo dovrà trovare da lei sulle pagine bianche).

Peraltro, Rossano conta una ricca bibliografia sia storica che araldica.

Quanto alla storia, le segnalo Alfredo Gradilone, Storia di Rossano.
Quanto all'araldica e alle vicende del Sedile di nobiltà, RiccardoGreco, I colori del campanile.
Entrambi i testi ed altri ancora, li troverà dallo stesso Guido.

Per richieste specifiche posso risponderle attraverso questo forum.

Attendo sue.

Virtude
virtude

Messaggioda mfc » lunedì 29 gennaio 2007, 13:43

Ho contattato la libreria Stefano Guido: anche loro mi rimandano alla Ursini per l'acquisto del De Rosis poichè non è più disponibile da tempo

Anche gli altri 2 volumi citati dal sig. Virtude sono esauriti...

A questo punto chiedo al sig. Virtude la sua preziosa consulenza:

mi potrebbe fornire delle notizie riguardo la famiglia De Muro di Rossano? L'ottimale sarebbe dalle origini fino a Troilo De Muro che visse nel 1400

Ringrazio comunque tutti per i suggerimenti dati.
Marco
mfc

Messaggioda virtude » lunedì 29 gennaio 2007, 19:22

Gent.mo sig. Marco

Leggo dal De Rosis la seguente genealogia:
Carlo Francesco (post 1330), da cui Luca Giovanni, da cui Carlo Francesco juniore, da cui Ruggiero (1406) da cui due maschi:
1. TROILO (dice di lui il De Rosis: Fu valoroso capitano, sposò Fogliani sorella uterina di Francesco Sforza duca di Milano e vi generò un Roberto. Fanno menzione di costui Troilo il Simnetti, Biondo, Costanzo, Summonte e Muratori)
2. Luca Giovanni Juniore, da cui tre maschi:
2A. Carlo Francesco, da cui Bernardino, da cui Luca Giovanni, da cui Carlo Francesco, da cui due ulteriori maschi
2.A.a. Alessandro, da cui Vincenzo, da cui Andrea, da cui altri due
maschi
2.A.a.a.Giuseppe
2.A.a.b. Francesco
entrambi senza ulteriore discendenza
2.A.b. Paolo, da cui Alessandro, da cui due ulteriori maschi:
2.A.b.b. Celio, da cui Carlo Francesco, da cui Luca Giovanni, da
cui Ciro, da cui due ulteriori maschi:
2.A.b.b.c. Nicola, da cui Antonio e Orazio (fine ramo al 1838)
2.A.b.b.d. Vincenzo, da cui Gabriello (fine ramo al 1838)
2.A.b.c. Paolo, da cui Bernardino, dacuiPiero Giovan Leonardo, da
cui Antonio, da cui Celio, da cui Nicola (fine ramo al 1838)
2B.Guglielmo, da cui tre ulteriori maschi:
2.B.a. Antonio (senza prole)
2.B.b. Pompeo e Antonio (senza prole)
2.B.c. Carlo, da cui Guglielmo, da cui Daniele fiscale in Lecce (1462)
e Mario, Vescovo di Venosa di cui il De Rosis null'altro dice.
2C. Antonio, da cui tre ulteriori maschi:
2.C.a. Paolo, da cui tre ulteriori figli maschi:
2.C.a.a. Tiberio (senza prole)
2.C.a.b. Ruggiero (senza prole)
2.C.a.c. Carlo (senza prole maschile)
2.C.b. Ruggiero, da cui
2.C.b.a. Gaspare senza prole
2.C.b.b. Domenico senza prole
2.C.c. Luca Giovanni, da cui
2.C.c.a. Stefano senza prole
2.C.c.b. Pietrosenza prole

Così il De Rosis.
Avverto, però, che la storiografia contemporanea ritiene il De Rosis una fonte sospetta, almeno per le generazioni più antiche.
Aggiungo di mio, che mi pare improbabile una parentela con il Duca di Milano, quantunque nel '500 ricorreva un legame degli Sforza con Rossano essendone feudataria Isabella D?Aragona.

Secondo l'Araldi, i De Muro sono passati nell'ordine di Malta nel 1581 (Araldi Lodovico, L'Italia nobile nelle sue città... Vebezia, 1722), ma non il relativo processo non ricorre nel fondo di La valletta controllato dal pellicano Castagna (Mario Pellicano Castagna, Processi di cavalieri gerosolimitani calabresi, Cz 1978).

Un breve resoconto genealogico dei De Muro di Rossano lo si trova nell'almanacco L'Araldo del 1895, con la descrizione anche dello stemma,
che può essere così descritto

D'azzurro a du elance d'oro disposte in croce di S. Andrea accantonate e sormontate da tre stelle del medesimo

Lo stemma è descritto pure da Carlo Padiglione , Dizionario delle famiglie nobili portanti predicati di ex feudi napoletani. Napoli,1901

Per tradizione, i De Muro sono stati Baroni di Bocchigliero, un paese prossimo a Rossano. Tuttavia l'ottimo pellicano Castagna, nlla sua Storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria non gli accredita la detta titolatura, ritenendo la terra di Bocchigliero aggregata a Cariati

Sul sito http://www.cnicg.net tra le questioni generali può trovare il post nobiltà di Rossano, con alcune indicazioni sul Sedile e su quella nobiltà.

Il ramodi Rossano dei De Muro ha ultrogeniti viventi, ma non so indicarLe dove abitino essendosi trasferiti altrove.

Virtude
virtude

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 29 gennaio 2007, 19:45

virtude ha scritto:Gent.mo sig. Marco

Leggo dal De Rosis la seguente genealogia:
Carlo Francesco (post 1330), da cui Luca Giovanni, da cui Carlo Francesco juniore, da cui Ruggiero (1406) da cui due maschi:
1. TROILO (dice di lui il De Rosis: Fu valoroso capitano, sposò Fogliani sorella uterina di Francesco Sforza duca di Milano e vi generò un Roberto. Fanno menzione di costui Troilo il Simnetti, Biondo, Costanzo, Summonte e Muratori)

Virtude

che Troilo da Rossano sia parte di questa genealogia lo ignoro (secondo alcuni sarebbe da identificare con Troilo Orsini di Mugnano, altro capitano al servizio di Francesco Sforza, ma pare abbia sposato un Brancaleoni, nobildonna romana). Troilo da Rossano (+ 1476) invece avrebbe sposato effettivamente una Fogliani, Bona, figlia del patrizio reggino Marco Fogliani e di Lucia Terziani (+ 1461), madre del Duca Francesco Sforza.
Davide Shamà

Messaggioda mfc » martedì 30 gennaio 2007, 18:10

Vi ringrazio per i dati che mi avete inviato

A questo punto penso che la mia ipotesi iniziale, cioè che Troilo non appartenga alla mia famiglia, sia fondata, e che gli errori commessi, sia negli alberi ricostruiti dai miei antenati nel 1700 che per esempio in testi come il Pigna - Historia de principi di Este siano dovuti alla similitudine dei cognomi e del contesto storico.
mfc

Messaggioda virtude » mercoledì 31 gennaio 2007, 21:55

esaurito l'interesse di mfc, a qusto punto rimane la mia curiosità perle notizie fornite da Davide Shamà, e, cioè, quale è la fonte da cui ha tratto la notizia del matrimonio di Troilo da Rossano con Bona figlia di Marco Fogliani e Lucia Terziani, e della parentela di questa con il Duca di Milano

grazie

Virtude
virtude

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 31 gennaio 2007, 23:49

virtude ha scritto:esaurito l'interesse di mfc, a qusto punto rimane la mia curiosità perle notizie fornite da Davide Shamà, e, cioè, quale è la fonte da cui ha tratto la notizia del matrimonio di Troilo da Rossano con Bona figlia di Marco Fogliani e Lucia Terziani, e della parentela di questa con il Duca di Milano

grazie

Virtude

più che per una fonte unica, direi per un ragionamento ipotetico. Nella genealogia Fogliani del Litta menzionano una figlia della Terziani (Bona) - ma non è un testo affidabile. In vari testi dicono che questo condottiero era cognato del Duca di Milano. Per cui, se non c'erano altre figlie della Terziani a noi sconosciute, dev'essere stata lei per forza sua moglie. Ovvio che se si scopre un documento certo che nega tale parentela è tutto un altro discorso. Inoltre per essergli cognato, il da Rossano avrebbe dovuto:

1. sposare una Sforza (molto difficile)
2. sposare una Ruffo (impossibile) - 1° moglie di Francesco Sforza
3. sposare una Visconti (impossibile) - 2a moglie di Francesco Sforza

Sull'identità del Troilo invece non mi pronuncio. Ignoro se sia stato de Carolis, Orsini o altro ancora. Lo stesso Litta nella sua tavola sugli Orsini di Mugnano dice che un Troilo, vivente nel 1476, era al servizio del Duca Francesco I. E la data sembra curiosamente in coincidenza con quella di Troilo da Rossano (morto nello stesso anno). Però viene sposato con una Brancaleoni romana. Ma ne so troppo poco per farmi una idea adeguata!
Davide Shamà

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca