Mi date una mano a decifrare le medaglie...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mi date una mano a decifrare le medaglie...

Messaggioda mct » giovedì 25 gennaio 2007, 1:44

Mi dareste una mano a decifrare il "labaro" :wink: indossato da questo signore:

Immagine

Grazie Mille :wink:
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 25 gennaio 2007, 2:09

Il personaggio è molto probabilmente un prussiano.
La fascia gialla è quella dell'Ordine prussiano dell'Aquila Nera (Gran Croce), di cui si vede sulla destra del petto anche la relativa placca, affiancata poco più in basso da quella (sempre di Gran Croce) dell'Ordine bavarese di S. Uberto. Non distinguo la terza placca ancora più in basso.
Al collo si vede la Croce di Prima Classe dell'Ordine prussiano dell'Aquila Rossa, sotto la quale compare una croce di Seconda Classe dello stesso Ordine con corona e nastro smaltato dell'Ordine prussiano della Corona.
Nel gruppo del medagliere si distinguono una Croce di Ferro (con distintivo comm.vo a foglie di quercia dei 25 anni dalla guerra del 1870), una croce da Ufficiale dell'Ordine prussiano della Casata di Hohenzollern, una croce da ufficiale dell'Ordine prussiano della Corona, nonchè una croce da Cavaliere dell'Ordine prussiano "Benemerenti". Seguono alcune medaglie tra cui una croce al Merito Militare del Mecklemburgo del 1914 ed alla fine un Ufficialato dell'Ordine francese della Legion d'Onore, modello II Impero.
Non riesco a distinguere altro...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » giovedì 25 gennaio 2007, 2:55

Caro Massimiliano,
ti rendi conto che la risposta è arrivata in 25 minuti? Nieźle, vero? Complimenti, Mario!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mic » giovedì 25 gennaio 2007, 10:09

Il Dott. Volpe è un fenomeno da far studiare a quelli di National Geographic :D
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 25 gennaio 2007, 10:50

Beh grazie dei complimenti, speriamo che ora Massimiliano possa dirci chi era il personaggio ritratto nel dipinto...
La cosa singolare è che questo militare, che ha certamente preso parte alla guerra franco-prussiana del 1870, si è guadagnato non solo diverse decorazioni di guerra di casa sua, ma anche un'alta onorificenza del "nemico" francese.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » giovedì 25 gennaio 2007, 14:47

Il personaggio ritratto rivestiva (all'epoca) il Grado di Colonnello
Si distingue dalle controspalline in metallo dorato con la frangia argentata e dalla disposizione delle insegne sulla controspallina: vi allego un'immagine delle insegne di grado in uso nell'impero tedesco tra il 1887 e il 1918 per un miglior confronto

Immagine

Saluti a tutti
nicolad72

Messaggioda Emibro » giovedì 25 gennaio 2007, 16:03

Molto probabilmente era Colonnello "propietario" o "a la suite" di un reggimento.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Cottoneum » giovedì 25 gennaio 2007, 16:09

Caspita! Il tempo di andare a tavola e di un caffè e già ci sono risposte esaustive!

Complimenti!!!
Cottoneum

Messaggioda mct » venerdì 26 gennaio 2007, 17:07

Ragazzi Non ho parole!!! Grazie mille!!!
Mi sento in imbarazzo a rispondere con cosi tanto ritardo!! :roll:
Tornando a noi... ecco le risposte:

Mario Volpe ha scritto:Il personaggio è molto probabilmente un prussiano

Le confermo che il personaggio in questione è Un Prussiano!

Mario Volpe ha scritto:La fascia gialla è quella dell'Ordine prussiano dell'Aquila Nera (Gran Croce), di cui si vede sulla destra del petto anche la relativa placca

Le posso confermare anche questo! (ne sono sicuro)
http://pandapedia.com/wiki/Order_of_the_Black_Eagle

Mario Volpe ha scritto:affiancata poco più in basso da quella (sempre di Gran Croce) dell'Ordine bavarese di S. Uberto

http://scott-ludwig.com/Rheinbund/images/bv_star-hubert.gif
Mario Volpe ha scritto:Non distinguo la terza placca ancora più in basso

Le placce sono 4? O sbaglio? Quella più in basso potrebbe essere Sempre dell'aquila rossa?

Mario Volpe ha scritto:Al collo si vede la Croce di Prima Classe dell'Ordine prussiano dell'Aquila Rossa, sotto la quale compare una croce di Seconda Classe dello stesso Ordine con corona e nastro smaltato dell'Ordine prussiano della Corona.
Nel gruppo del medagliere si distinguono una Croce di Ferro (con distintivo comm.vo a foglie di quercia dei 25 anni dalla guerra del 1870)
una croce da Ufficiale dell'Ordine prussiano della Casata di Hohenzollern, una croce da ufficiale dell'Ordine prussiano della Corona, nonchè una croce da Cavaliere dell'Ordine prussiano "Benemerenti".
Seguono alcune medaglie tra cui una croce al Merito Militare del Mecklemburgo del 1914 ed alla fine un Ufficialato dell'Ordine francese della Legion d'Onore, modello II Impero.

Mi fido cecamente di quanto dice!!! Sono impressionato dalla rapidità delle risposte... della preparazione NON avevo dubbi!!! :wink:

Mario Volpe ha scritto:Beh grazie dei complimenti, speriamo che ora Massimiliano possa dirci chi era il personaggio ritratto nel dipinto...

Devo verificare solo una cosa... e poi ve lo diro!
Ringrazio anche Emibro e nicolad72 per i suggerimenti. Il personaggio ritratto è stato senza dubbio un Generale, ma devo verificare l'anno di nomina con la data (approssimativa) del ritratto.

Se non sbaglio però, l'Ordine dell'aquila nera veniva concesso solo ai Generali??
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 26 gennaio 2007, 17:29

mct ha scritto:Ragazzi Non ho parole!!! Grazie mille!!!
Mi sento in imbarazzo a rispondere con cosi tanto ritardo!! :roll:
Tornando a noi... ecco le risposte:

Mario Volpe ha scritto:Il personaggio è molto probabilmente un prussiano

Le confermo che il personaggio in questione è Un Prussiano!

E VA BENE...

Mario Volpe ha scritto:La fascia gialla è quella dell'Ordine prussiano dell'Aquila Nera (Gran Croce), di cui si vede sulla destra del petto anche la relativa placca

Le posso confermare anche questo! (ne sono sicuro)
http://pandapedia.com/wiki/Order_of_the_Black_Eagle

ANCH'IO NON AVEVO DUBBI

Mario Volpe ha scritto:affiancata poco più in basso da quella (sempre di Gran Croce) dell'Ordine bavarese di S. Uberto

http://scott-ludwig.com/Rheinbund/images/bv_star-hubert.gif
Mario Volpe ha scritto:Non distinguo la terza placca ancora più in basso

Le placce sono 4? O sbaglio? Quella più in basso potrebbe essere Sempre dell'aquila rossa?

SI POTREBBE ESSERE, MA LA QUARTA (QUELLA SORMONTATA DA UNA CORONA E CIRCONDATA DA ALLORO DORATO) NON CREDO APPARTENGA AD UN ORDINE, MA SIA UN DISTINTIVO DI QUALCHE GENERE

Mario Volpe ha scritto:Al collo si vede la Croce di Prima Classe dell'Ordine prussiano dell'Aquila Rossa, sotto la quale compare una croce di Seconda Classe dello stesso Ordine con corona e nastro smaltato dell'Ordine prussiano della Corona.
Nel gruppo del medagliere si distinguono una Croce di Ferro (con distintivo comm.vo a foglie di quercia dei 25 anni dalla guerra del 1870)
una croce da Ufficiale dell'Ordine prussiano della Casata di Hohenzollern, una croce da ufficiale dell'Ordine prussiano della Corona, nonchè una croce da Cavaliere dell'Ordine prussiano "Benemerenti".
Seguono alcune medaglie tra cui una croce al Merito Militare del Mecklemburgo del 1914 ed alla fine un Ufficialato dell'Ordine francese della Legion d'Onore, modello II Impero.

Mi fido cecamente di quanto dice!!! Sono impressionato dalla rapidità delle risposte... della preparazione NON avevo dubbi!!! :wink:

SPERO SIA TUTTO ESATTO, ANCHE SE QUALCHE DECORAZIONE é POCO VISIBILE...

Mario Volpe ha scritto:Beh grazie dei complimenti, speriamo che ora Massimiliano possa dirci chi era il personaggio ritratto nel dipinto...

Devo verificare solo una cosa... e poi ve lo diro!

ASPETTIAMO CON FIDUCIA
Ringrazio anche Emibro e nicolad72 per i suggerimenti. Il personaggio ritratto è stato senza dubbio un Generale, ma devo verificare l'anno di nomina con la data (approssimativa) del ritratto.

Se non sbaglio però, l'Ordine dell'aquila nera veniva concesso solo ai Generali??

BEH, ESSENDO IL PIU' IMPORTANTE ORDINE PRUSSIANO, NON VENIVA CERTO CONCESSO AD UFFICIALI INFERIORI

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 gennaio 2007, 17:42

All'epoce del ritratto era un colonnello...

Le controspalline da generale erano esclusivamente in argento e le frange erano più massicce...

Vi riporto le insegne di grado (6) dei generali in Germania (1887-1919)

Maggior Generale
Immagine
Tenente Generale
Immagine
Generale
Immagine
Colonnello Generale
Immagine
Colonnello Generale con incarico da (o promuovendo a) Maresciallo di Campo
Immagine
Maresciallo di Campo
Immagine
Faccio notare come i diversi colori indicassero lo stato di appartenenza dell'Ufficiale
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 26 gennaio 2007, 18:01

Salve,

il Collega emibro credo abbia visto giusto: il personaggio, all'epoca del ritratto era sicuramente di grado superiore a quello che appare nell'immagine. L'uniforme vestita è quella di "Oberst-Inhaber" (Colonnello Proprietario) di un reggimento.

La placca in basso (con raggiera dorata), benché abbia il centro non visibile, è sicuramente quella di Gran Croce dell'Aquila Rossa, la cui insegna si vede portata al collo.

Una piccola nota a margine: l'Ordine dell'Aquila Nera ("Haus-Orden vom Schwarzen Adler") era in classe unica, quindi chi ne era decorato non va' indicato come "Gran Croce" (Großkreuz), bensì come "Cavaliere" (Ritter).

Anch'io sono in trepidante attesa di conoscere ulteriori dettagli sul personaggio...

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 26 gennaio 2007, 18:07

Elmar Lang ha scritto:Una piccola nota a margine: l'Ordine dell'Aquila Nera ("Haus-Orden vom Schwarzen Adler") era in classe unica, quindi chi ne era decorato non va' indicato come "Gran Croce" (Großkreuz), bensì come "Cavaliere" (Ritter).
Elmar Lang

Giusto !
Mario Volpe

Messaggioda mct » venerdì 26 gennaio 2007, 20:50

Il personaggio sopra riportato, è noto al nostro forum...
Già in passato ho parlato di lui!!
Forse qualcuno di Voi ricorda la famosa fotografia "indovinello"?
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=817&postdays=0&postorder=asc&highlight=radziwill&start=0

Ebbene è sempre lui!!! Con qualche anno di +!!
(non ho rivelato subito il suo nome, in quanto su Internet, ma anche su alcuni libri, lo hanno invechiato di 100 anni... attribuiscono il ritratto a suo nonno.. Anton Henryk (1775-1833); Internet!! :1: )
Il ritratto è del pittore William Pape (1859-1920), è firmato e datato 1897.

Friedrich Wilhelm Ferdinand Anton (1833-1904) Aiutante di Campo di Guglielmo I e Federico III ecc.

Ecco due dettagli con una buona risoluzione:
http://www.murlo.com/iagifor/dettaglio1.JPG
http://www.murlo.com/iagifor/dettaglio2.JPG
Ecco il ritratto intero:
http://www.murlo.com/iagifor/antony.JPG

Questo è quanto... nei dettagli riuscite ad individuare altro???
Grazie mille
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Emibro » venerdì 26 gennaio 2007, 22:49

Elmar Lang ha scritto:Salve,

il Collega emibro credo abbia visto giusto: il personaggio, all'epoca del ritratto era sicuramente di grado superiore a quello che appare nell'immagine. L'uniforme vestita è quella di "Oberst-Inhaber" (Colonnello Proprietario) di un reggimento.

La placca in basso (con raggiera dorata), benché abbia il centro non visibile, è sicuramente quella di Gran Croce dell'Aquila Rossa, la cui insegna si vede portata al collo.

Una piccola nota a margine: l'Ordine dell'Aquila Nera ("Haus-Orden vom Schwarzen Adler") era in classe unica, quindi chi ne era decorato non va' indicato come "Gran Croce" (Großkreuz), bensì come "Cavaliere" (Ritter).

Anch'io sono in trepidante attesa di conoscere ulteriori dettagli sul personaggio...

A presto,

Elmar Lang

MI pare che negli Stati Tedeschi (come nel Regno Unito tutt'oggi) vi fossero anche i Colonnelli a la suite di un reggimento, che ne vistivano l'uniforme e ne portavano il gradi, pur con delle differenze rispetto al Colonnello "Titolare".

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours