Grazie Mille
Massimiliano
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mario Volpe ha scritto:Il personaggio è molto probabilmente un prussiano
Mario Volpe ha scritto:La fascia gialla è quella dell'Ordine prussiano dell'Aquila Nera (Gran Croce), di cui si vede sulla destra del petto anche la relativa placca
Mario Volpe ha scritto:affiancata poco più in basso da quella (sempre di Gran Croce) dell'Ordine bavarese di S. Uberto
Mario Volpe ha scritto:Non distinguo la terza placca ancora più in basso
Mario Volpe ha scritto:Al collo si vede la Croce di Prima Classe dell'Ordine prussiano dell'Aquila Rossa, sotto la quale compare una croce di Seconda Classe dello stesso Ordine con corona e nastro smaltato dell'Ordine prussiano della Corona.
Nel gruppo del medagliere si distinguono una Croce di Ferro (con distintivo comm.vo a foglie di quercia dei 25 anni dalla guerra del 1870)
una croce da Ufficiale dell'Ordine prussiano della Casata di Hohenzollern, una croce da ufficiale dell'Ordine prussiano della Corona, nonchè una croce da Cavaliere dell'Ordine prussiano "Benemerenti".
Seguono alcune medaglie tra cui una croce al Merito Militare del Mecklemburgo del 1914 ed alla fine un Ufficialato dell'Ordine francese della Legion d'Onore, modello II Impero.
Mario Volpe ha scritto:Beh grazie dei complimenti, speriamo che ora Massimiliano possa dirci chi era il personaggio ritratto nel dipinto...

mct ha scritto:Ragazzi Non ho parole!!! Grazie mille!!!
Mi sento in imbarazzo a rispondere con cosi tanto ritardo!!![]()
Tornando a noi... ecco le risposte:Mario Volpe ha scritto:Il personaggio è molto probabilmente un prussiano
Le confermo che il personaggio in questione è Un Prussiano!
E VA BENE...
Mario Volpe ha scritto:La fascia gialla è quella dell'Ordine prussiano dell'Aquila Nera (Gran Croce), di cui si vede sulla destra del petto anche la relativa placca
Le posso confermare anche questo! (ne sono sicuro)
http://pandapedia.com/wiki/Order_of_the_Black_Eagle
ANCH'IO NON AVEVO DUBBIMario Volpe ha scritto:affiancata poco più in basso da quella (sempre di Gran Croce) dell'Ordine bavarese di S. Uberto
http://scott-ludwig.com/Rheinbund/images/bv_star-hubert.gifMario Volpe ha scritto:Non distinguo la terza placca ancora più in basso
Le placce sono 4? O sbaglio? Quella più in basso potrebbe essere Sempre dell'aquila rossa?
SI POTREBBE ESSERE, MA LA QUARTA (QUELLA SORMONTATA DA UNA CORONA E CIRCONDATA DA ALLORO DORATO) NON CREDO APPARTENGA AD UN ORDINE, MA SIA UN DISTINTIVO DI QUALCHE GENEREMario Volpe ha scritto:Al collo si vede la Croce di Prima Classe dell'Ordine prussiano dell'Aquila Rossa, sotto la quale compare una croce di Seconda Classe dello stesso Ordine con corona e nastro smaltato dell'Ordine prussiano della Corona.
Nel gruppo del medagliere si distinguono una Croce di Ferro (con distintivo comm.vo a foglie di quercia dei 25 anni dalla guerra del 1870)
una croce da Ufficiale dell'Ordine prussiano della Casata di Hohenzollern, una croce da ufficiale dell'Ordine prussiano della Corona, nonchè una croce da Cavaliere dell'Ordine prussiano "Benemerenti".
Seguono alcune medaglie tra cui una croce al Merito Militare del Mecklemburgo del 1914 ed alla fine un Ufficialato dell'Ordine francese della Legion d'Onore, modello II Impero.
Mi fido cecamente di quanto dice!!! Sono impressionato dalla rapidità delle risposte... della preparazione NON avevo dubbi!!!
SPERO SIA TUTTO ESATTO, ANCHE SE QUALCHE DECORAZIONE é POCO VISIBILE...Mario Volpe ha scritto:Beh grazie dei complimenti, speriamo che ora Massimiliano possa dirci chi era il personaggio ritratto nel dipinto...
Devo verificare solo una cosa... e poi ve lo diro!
ASPETTIAMO CON FIDUCIA
Ringrazio anche Emibro e nicolad72 per i suggerimenti. Il personaggio ritratto è stato senza dubbio un Generale, ma devo verificare l'anno di nomina con la data (approssimativa) del ritratto.
Se non sbaglio però, l'Ordine dell'aquila nera veniva concesso solo ai Generali??

Elmar Lang ha scritto:Una piccola nota a margine: l'Ordine dell'Aquila Nera ("Haus-Orden vom Schwarzen Adler") era in classe unica, quindi chi ne era decorato non va' indicato come "Gran Croce" (Großkreuz), bensì come "Cavaliere" (Ritter).
Elmar Lang

Elmar Lang ha scritto:Salve,
il Collega emibro credo abbia visto giusto: il personaggio, all'epoca del ritratto era sicuramente di grado superiore a quello che appare nell'immagine. L'uniforme vestita è quella di "Oberst-Inhaber" (Colonnello Proprietario) di un reggimento.
La placca in basso (con raggiera dorata), benché abbia il centro non visibile, è sicuramente quella di Gran Croce dell'Aquila Rossa, la cui insegna si vede portata al collo.
Una piccola nota a margine: l'Ordine dell'Aquila Nera ("Haus-Orden vom Schwarzen Adler") era in classe unica, quindi chi ne era decorato non va' indicato come "Gran Croce" (Großkreuz), bensì come "Cavaliere" (Ritter).
Anch'io sono in trepidante attesa di conoscere ulteriori dettagli sul personaggio...
A presto,
Elmar Lang
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti