vorrei chiederVi se qualcuno avesse notizie sui discendenti (e magari, perché no
Nonostante qualche ricerca, poco mi risulta sui suoi discendenti
Ringrazio fin d’ora chi vorrà aiutarmi a ricostruire questo illustre albero genealogico.
Guido
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Guido10 ha scritto:Cari amici,
vorrei chiederVi se qualcuno avesse notizie sui discendenti (e magari, perché no, sugli avi) di un personaggio storico (relativamente) famoso. Mi riferisco a Michele Arditi, che nacque a Presicce (LE) il 12 settembre 1746 e morì a Napoli il 23 aprile 1838. Com’è noto, almeno a coloro i quali s’interessano di cose meridionali, egli fu un illustre giureconsulto, erudito e archeologo, fondatore e direttore del museo di Napoli, sovrintendente degli scavi archeologici, partecipò ricoprendo importanti cariche a numerose accademie e fu insignito di titoli nobiliari ed ordini cavallereschi sia dai Borboni sia da Sovrani esteri.
![]()
Nonostante qualche ricerca, poco mi risulta sui suoi discendenti. Ho rintracciato solo qualche notizia su Giacomo (figlio di un fratello di Michele) che fu storico di qualche fama, nacque a Presicce il 21 marzo 1815 e morì nel luglio 1891, e su di una nipote di Michele, Enrichetta, che sposò il barone Vittoria di Napoli.
Ringrazio fin d’ora chi vorrà aiutarmi a ricostruire questo illustre albero genealogico.
Guido
Guido10 ha scritto:Davide!![]()
sono esterrefatto,in poche ore (o forse minuti) hai ricostruito una genealogia di gran lunga più completa e complessa di quanto io avrei mai potuto sperare di fare, ecco cosa vuol dire Competenza. Grazie!
di nulla. Mi piacerebbe pubblicare la genealogia di questa importante dinastia pugliese. Quando troverò tempo e dati sufficienti chissà...
Riguardo al feudo di Valentino, posso aggiungere, con certezza, che Michele ancora si fregiava del titolo di Barone di Valentino.
questo non lo so, e mi pare strano. Di sicuro Michele Arditi dev'essere stato l'ultimo, perchè nessuno dei successori ricordò il feudo, in qualche maniera, nella titolatura moderna.
Ora però, per completare l'opera, mancano ancora informazioni su l'unica discendente che avevo rintracciato, quell'Enrichetta (forse figlia di un fratello di Michele) andata in isposa ad un componente della casa dei Baroni Vittoria (Leopoldo?). Hai qualche notizia su quest'ultima famiglia?
Michele ebbe ben 10 fratelli, ma dei maschi solo Giuseppe, il più piccolo, si sposò. Giuseppe sposò Apollonia Villani, dal quale ebbe due figli. La femmina era tale Gabriella, sposata a Luigi Villani in prime nozze, e poi a Giovanni Mezio in seconde nozze. Non ci sono notizie specifiche su una Enrichetta. Anzi, non esistono proprio delle Arditi con questo nome nella genealogia che conosco.
Sui baroni Vittoria non ho notizie, al momento.
Perdonami se ti chiedo ancora qualche chiarimento:
1. Benedetto Giuseppe aveva il titolo di Marchese di Presicce?
no, si trasferì a Presicce e vi sposò una donna del posto, Rosa Pepe.
2. Perchè Michele divenne 1° Marchese e non 6°?
fu sesto marchese, ma poi comprò il feudo di Castelvetere e ci appoggiò il titolo. Divenendo 1° Marchese di Castelvetere. Come ho scritto, il titolo originale fu concesso sopra feudo acquirendo nel 1683. Ma l'acquizione del feudo è avvenuta solo nel 1797....![]()
3. se non ho capito male i fratelli di Michele erano:
Giacomo, 4° Marchese (senza figli ?)
Donato, 5° Marchese (senza figli ?)
Giuseppe fratello minore
esatto, quattro fratelli, in ordine: Giacomo, Donato, Michele e Giuseppe (credo che questo sia premorto a Michele).
dopo di questo citi Gaspare, Giuseppe e Giacomo che dovrebbero quindi essere tutti suoi figli e Francesco Ruggero, figlio di Giacomo, giusto?
Gaspare era figlio di Giuseppe, e da Luisa de Capo ebbe Giuseppe (1813-1890) e Giacomo (1815-1891). Figlio di quest'ultimo è Francesco Ruggero
Ma quale sarebbe il secondo ramo in cui è suddivisa la casata?
Gaspare e Luisa de Capo ebbero un figlio cadetto di nome Pasquale, con discendenza.
il marchese Giacomo (1815-1891) ebbe un secondo figlio cadetto di nome Luigi Carlo da cui discendenza.
Grazie
Guido
Mi piacerebbe pubblicare la genealogia di questa importante dinastia pugliese. Quando troverò tempo e dati sufficienti chissà...
questo non lo so, e mi pare strano. Di sicuro Michele Arditi dev'essere stato l'ultimo, perchè nessuno dei successori ricordò il feudo, in qualche maniera, nella titolatura moderna
Non ci sono notizie specifiche su una Enrichetta.
Guido10 ha scritto:Davide,
grazie ancora per la completezza e precisione delle tue risposte (nonché per la pazienza che dimostri con un neofita).Mi piacerebbe pubblicare la genealogia di questa importante dinastia pugliese. Quando troverò tempo e dati sufficienti chissà...
credo sia scontato dirti che sarei molto interessato.questo non lo so, e mi pare strano. Di sicuro Michele Arditi dev'essere stato l'ultimo, perchè nessuno dei successori ricordò il feudo, in qualche maniera, nella titolatura moderna
Se la cosa può interessarti, posso rintracciare la fonte.Non ci sono notizie specifiche su una Enrichetta.
Eppure sono certo della sua esistenza poiché ho veduto un suo ritratto in cui veniva menzionata come "nipote del Marchese Michele Arditi". Il pendant di questo dipinto raffigurava il "Barone Leopoldo Vittoria" che, dunque, dovrebbe esserne stato il consorte.
Di nuovo grazie ed un saluto
Guido
Guido10 ha scritto:Poiché Enrichetta portava il cognome Arditi, devo ritenere discendesse da una linea maschile. Quanto all’appellativo “nipote”, potrebbe forse essere stato usato impropriamente al posto di “pronipote”, del resto anche Giacomo (1815-1891) viene talvolta indicato come “nipote” di Michele.
Riguardo ai fratelli di quest’ultimo, c’è qualcosa che mi sfugge. Se in totale erano dieci, ne mancano ancora cinque da aggiungere alle due sorelle citate nell’ultimo messaggio (Elisabetta e Rosa) e ai tre fratelli maschi Giacomo, Donato e Giuseppe.
Comunque se quest’ultimo è stato l’unico maschio ad avere discendenti, eventuali tracce di Enrichetta andrebbero cercate tra le sue figlie, o, se è certo che egli abbia avuto solo Gabriella e Giacomo, tra i figli di questo. Più improbabile mi semrerebbe l’ipotesi della figlia di un figlio di Giacomo poiché arriveremmo in un periodo troppo recente.
Circa i Baroni Vittoria, credo dovrebbe trattarsi di una casata (o quantomeno un ramo) napoletana o di qualche centro limitrofo (es. Pompei - Torre Annunziata).
Un saluto
Guido
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti