Famiglia Arditi di Castelvetere

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Arditi di Castelvetere

Messaggioda Guido10 » martedì 23 gennaio 2007, 17:46

Cari amici,

vorrei chiederVi se qualcuno avesse notizie sui discendenti (e magari, perché no :) , sugli avi) di un personaggio storico (relativamente) famoso. Mi riferisco a Michele Arditi, che nacque a Presicce (LE) il 12 settembre 1746 e morì a Napoli il 23 aprile 1838. Com’è noto, almeno a coloro i quali s’interessano di cose meridionali, egli fu un illustre giureconsulto, erudito e archeologo, fondatore e direttore del museo di Napoli, sovrintendente degli scavi archeologici, partecipò ricoprendo importanti cariche a numerose accademie e fu insignito di titoli nobiliari ed ordini cavallereschi sia dai Borboni sia da Sovrani esteri. :o

Nonostante qualche ricerca, poco mi risulta sui suoi discendenti :( . Ho rintracciato solo qualche notizia su Giacomo (figlio di un fratello di Michele) che fu storico di qualche fama, nacque a Presicce il 21 marzo 1815 e morì nel luglio 1891, e su di una nipote di Michele, Enrichetta, che sposò il barone Vittoria di Napoli.

Ringrazio fin d’ora chi vorrà aiutarmi a ricostruire questo illustre albero genealogico.

Guido
Guido10

Re: Personaggio storico

Messaggioda Davide Shamà » martedì 23 gennaio 2007, 18:33

Guido10 ha scritto:Cari amici,

vorrei chiederVi se qualcuno avesse notizie sui discendenti (e magari, perché no :) , sugli avi) di un personaggio storico (relativamente) famoso. Mi riferisco a Michele Arditi, che nacque a Presicce (LE) il 12 settembre 1746 e morì a Napoli il 23 aprile 1838. Com’è noto, almeno a coloro i quali s’interessano di cose meridionali, egli fu un illustre giureconsulto, erudito e archeologo, fondatore e direttore del museo di Napoli, sovrintendente degli scavi archeologici, partecipò ricoprendo importanti cariche a numerose accademie e fu insignito di titoli nobiliari ed ordini cavallereschi sia dai Borboni sia da Sovrani esteri. :o

Nonostante qualche ricerca, poco mi risulta sui suoi discendenti :( . Ho rintracciato solo qualche notizia su Giacomo (figlio di un fratello di Michele) che fu storico di qualche fama, nacque a Presicce il 21 marzo 1815 e morì nel luglio 1891, e su di una nipote di Michele, Enrichetta, che sposò il barone Vittoria di Napoli.

Ringrazio fin d’ora chi vorrà aiutarmi a ricostruire questo illustre albero genealogico.

Guido

Dal Foscarini riporto questa lunga nota:

nobile famiglia di Terra d'Otranto, originaria di Lombardia e propriamente, secondo il Lumaga, di Como. Vuolsi d'essa derivi dall'antica famiglia milanese Conti o del Conte, e che si trovi in Terra d'Otranto perchè varii individui della predetta famiglia de' Conti fatti prigionieri da Federico II di Svevia, allorchè questi vittoriosamente combatteva. nel 1239, in quella regione, furono tradotti in Puglia, ove mutano l'originario cognomer in quello di Arditio (poi Ardito, indi Arditi) già nome usitato nella Casa Conti (personalmente a questa ipotesi ci credo poco e niente)

La genealogia certa però di questa famiglia non comincia che da Pietro Arditi, il quale, nel 1414, era padrone del feudo nobile di Valentino in prov. di Salerno, forse posseduto dai suoi maggiori; e che stette in potere degli Arditi sino al 1549, anno in cui passò ai Minutolo.
Fu questa casa fregiata del cavalierato aureo con diploma di Carlo V del 1554 in persona di Girolamo Arditi, dichiarata nobile di tutti i luoghi con privilegio di Carlo II re di Spagna del 30-12-1666 esecutoriato in Napoli il 14-7-1667 e insignita del titolo marchionale dal suddetto Re Carlo II con diploma del 20-12-1682, col predicato di Castelvetere, feudo che Michele Arditi senior acquistò nel 1797 con Regio Assenso 20-2-1797.
Oltre a valorosi soldati, come Giuseppe Leonardo Regio Squadrerio, Giuseppe ed altri; e ad un valente scienziato Benedetto Giuseppe, si gloria questa casa di aver dato i natali a Michele Arditi, chiaro giureconsulto ed archeologo valentissimo, Direttore del museo di Napoli, primo marchese di Castelvetere ed insignito di più ordini cavallereschi, il quale lasciò molte opere pregevolissime di vario argomento.

Giacomo, nato in Presicce il 21-3-1815 e morto ivi 3-7-1891, fu valente letterato e reputato storico delle cose di Terra d'Otranto e autore di molti pregevoli libri e svariati argomenti.

Arma: d'azzurro alla fenice nella sua immortalità, fissante un sole orizzontale a destra il tutto d'oro

La genealogia è molto complessa, la casata è divisa in due rami piuttosto numerosi. La successione del titolo è così:

Benedetto Giuseppe, 1° Marchese sopra feudo acquirendo 1682 = Rosa Pepe, di Presicce

Melchiorre, 2° Marchese, prende possesso del titolo 20-8-1742, prete. Succede il fratello:

Gaspare, 2° Marchese prende possesso del titolo il 30-7-1756 = Francesca Villani, di Presicce

Giacomo, 4° Marchese, prende possesso del titolo il 13-9-1790, senza figli, succede il fratello:

Donato, 5° Marchese, con decreto di preambolo 8-11-1796 cede il titolo al fratello:

Michele (1746-1838), 1° Marchese di Castelvetere, senza figli

Giuseppe Arditi, fratello minore del marchese Michele, fu Guardia del corpo a Cavallo = Apollonia Villani

Gaspare Arditi = Luisa, figlia di Francesco del Capo

Giuseppe (1813-1890), Marchese di Castelvetere riconosciuto con Regio Rescritto 3-8-1855 = 1832 Nicoletta dei Baroni Sossi Sergio

suo fratello e successore:

Giacomo (1815-1891), Marchese di Castelvetere = 1837 Giovanna dei Baroni Sossi Sergio (1814- ?)

Francesco Ruggero (1845-1929), Marchese di Castelvetere (titolo riconosciuto con Decreto Ministeriale del 25-4-1892) = 1872 Rosa de Donatis (1847-1910)

Benedetto (1873-1939), Marchese di Castelvetere = 1895 Francesca Manzo (+ 1905)

Luigi (1900-1980), Marchese di Castelvetere = 1924 Eugenia Galati (1900-1978)

Mario Benedetto (nato nel 1929), Marchese di Castelvetere.

Fratelli:

Franca (1926-) = Antonino Saracca Guerrieri
Giorgio (1931-)
Davide Shamà

Messaggioda Guido10 » martedì 23 gennaio 2007, 20:12

Davide! :roll:

sono esterrefatto, :o in poche ore (o forse minuti) hai ricostruito una genealogia di gran lunga più completa e complessa di quanto io avrei mai potuto sperare di fare, ecco cosa vuol dire Competenza. Grazie!

Riguardo al feudo di Valentino, posso aggiungere, con certezza, che Michele ancora si fregiava del titolo di Barone di Valentino.

Ora però, per completare l'opera, mancano ancora informazioni su l'unica discendente che avevo rintracciato, quell'Enrichetta (forse figlia di un fratello di Michele) andata in isposa ad un componente della casa dei Baroni Vittoria (Leopoldo?). Hai qualche notizia su quest'ultima famiglia?

Perdonami se ti chiedo ancora qualche chiarimento:
1. Benedetto Giuseppe aveva il titolo di Marchese di Presicce?
2. Perchè Michele divenne 1° Marchese e non 6°?
3. se non ho capito male i fratelli di Michele erano:
Giacomo, 4° Marchese (senza figli ?)
Donato, 5° Marchese (senza figli ?)
Giuseppe fratello minore
dopo di questo citi Gaspare, Giuseppe e Giacomo che dovrebbero quindi essere tutti suoi figli e Francesco Ruggero, figlio di Giacomo, giusto?

Ma quale sarebbe il secondo ramo in cui è suddivisa la casata?

Grazie

Guido
Guido10

Messaggioda Davide Shamà » martedì 23 gennaio 2007, 20:35

Guido10 ha scritto:Davide! :roll:

sono esterrefatto, :o in poche ore (o forse minuti) hai ricostruito una genealogia di gran lunga più completa e complessa di quanto io avrei mai potuto sperare di fare, ecco cosa vuol dire Competenza. Grazie!

di nulla. Mi piacerebbe pubblicare la genealogia di questa importante dinastia pugliese. Quando troverò tempo e dati sufficienti chissà...

Riguardo al feudo di Valentino, posso aggiungere, con certezza, che Michele ancora si fregiava del titolo di Barone di Valentino.

questo non lo so, e mi pare strano. Di sicuro Michele Arditi dev'essere stato l'ultimo, perchè nessuno dei successori ricordò il feudo, in qualche maniera, nella titolatura moderna.

Ora però, per completare l'opera, mancano ancora informazioni su l'unica discendente che avevo rintracciato, quell'Enrichetta (forse figlia di un fratello di Michele) andata in isposa ad un componente della casa dei Baroni Vittoria (Leopoldo?). Hai qualche notizia su quest'ultima famiglia?

Michele ebbe ben 10 fratelli, ma dei maschi solo Giuseppe, il più piccolo, si sposò. Giuseppe sposò Apollonia Villani, dal quale ebbe due figli. La femmina era tale Gabriella, sposata a Luigi Villani in prime nozze, e poi a Giovanni Mezio in seconde nozze. Non ci sono notizie specifiche su una Enrichetta. Anzi, non esistono proprio delle Arditi con questo nome nella genealogia che conosco.

Sui baroni Vittoria non ho notizie, al momento
.

Perdonami se ti chiedo ancora qualche chiarimento:
1. Benedetto Giuseppe aveva il titolo di Marchese di Presicce?

no, si trasferì a Presicce e vi sposò una donna del posto, Rosa Pepe.

2. Perchè Michele divenne 1° Marchese e non 6°?

fu sesto marchese, ma poi comprò il feudo di Castelvetere e ci appoggiò il titolo. Divenendo 1° Marchese di Castelvetere. Come ho scritto, il titolo originale fu concesso sopra feudo acquirendo nel 1683. Ma l'acquizione del feudo è avvenuta solo nel 1797.... :D

3. se non ho capito male i fratelli di Michele erano:
Giacomo, 4° Marchese (senza figli ?)
Donato, 5° Marchese (senza figli ?)
Giuseppe fratello minore

esatto, quattro fratelli, in ordine: Giacomo, Donato, Michele e Giuseppe (credo che questo sia premorto a Michele).

dopo di questo citi Gaspare, Giuseppe e Giacomo che dovrebbero quindi essere tutti suoi figli e Francesco Ruggero, figlio di Giacomo, giusto?

Gaspare era figlio di Giuseppe, e da Luisa de Capo ebbe Giuseppe (1813-1890) e Giacomo (1815-1891). Figlio di quest'ultimo è Francesco Ruggero

Ma quale sarebbe il secondo ramo in cui è suddivisa la casata?

Gaspare e Luisa de Capo ebbero un figlio cadetto di nome Pasquale, con discendenza.

il marchese Giacomo (1815-1891) ebbe un secondo figlio cadetto di nome Luigi Carlo da cui discendenza.

Grazie

Guido
Davide Shamà

Messaggioda Guido10 » mercoledì 24 gennaio 2007, 14:11

Davide,

grazie ancora per la completezza e precisione delle tue risposte (nonché per la pazienza che dimostri con un neofita).

Mi piacerebbe pubblicare la genealogia di questa importante dinastia pugliese. Quando troverò tempo e dati sufficienti chissà...

credo sia scontato dirti che sarei molto interessato.

questo non lo so, e mi pare strano. Di sicuro Michele Arditi dev'essere stato l'ultimo, perchè nessuno dei successori ricordò il feudo, in qualche maniera, nella titolatura moderna

Se la cosa può interessarti, posso rintracciare la fonte.

Non ci sono notizie specifiche su una Enrichetta.

Eppure sono certo della sua esistenza poiché ho veduto un suo ritratto in cui veniva menzionata come "nipote del Marchese Michele Arditi". Il pendant di questo dipinto raffigurava il "Barone Leopoldo Vittoria" che, dunque, dovrebbe esserne stato il consorte.

Di nuovo grazie ed un saluto

Guido
Guido10

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 24 gennaio 2007, 21:45

Guido10 ha scritto:Davide,

grazie ancora per la completezza e precisione delle tue risposte (nonché per la pazienza che dimostri con un neofita).

Mi piacerebbe pubblicare la genealogia di questa importante dinastia pugliese. Quando troverò tempo e dati sufficienti chissà...

credo sia scontato dirti che sarei molto interessato.

questo non lo so, e mi pare strano. Di sicuro Michele Arditi dev'essere stato l'ultimo, perchè nessuno dei successori ricordò il feudo, in qualche maniera, nella titolatura moderna

Se la cosa può interessarti, posso rintracciare la fonte.

Non ci sono notizie specifiche su una Enrichetta.

Eppure sono certo della sua esistenza poiché ho veduto un suo ritratto in cui veniva menzionata come "nipote del Marchese Michele Arditi". Il pendant di questo dipinto raffigurava il "Barone Leopoldo Vittoria" che, dunque, dovrebbe esserne stato il consorte.

Di nuovo grazie ed un saluto

Guido

beh, se avessi notizie dettagliate su certi personaggi e gli aggiornamenti necessari sui viventi penso che si potrebbe pubblicare on line una sua genealogia. Al momento ho poco dal lato storico.

Faccio notare una cosa. Scrivi che è menzionata come nipote, ma non si specifica da parte di chi. Del fratello tenderei ad escluderlo. Forse Enrichetta era nata da una delle due sorelle ? Elisabetta Arditi aveva sposato Nicola Rovito, di Ugento (appartenente ad una famiglia di nobiltà generica di quella città) e Rosa aveva sposato Michele Villani (che non mi pare fosse appartenente ai Villani patrizi napoletani marchesi della Polla). Ignoro dettagli sull'eventuale discendenza.

Sui baroni Vittoria continuo a non trovare dati (ho reperito qualche notizia sui blasoni di due casate omonime, lombarda una e siciliana l'altra, ma dubito c'entrino qualcosa con gli Arditi).
Davide Shamà

Messaggioda Guido10 » giovedì 25 gennaio 2007, 14:14

Poiché Enrichetta portava il cognome Arditi, devo ritenere discendesse da una linea maschile. Quanto all’appellativo “nipote”, potrebbe forse essere stato usato impropriamente al posto di “pronipote”, del resto anche Giacomo (1815-1891) viene talvolta indicato come “nipote” di Michele.

Riguardo ai fratelli di quest’ultimo, c’è qualcosa che mi sfugge. Se in totale erano dieci, ne mancano ancora cinque da aggiungere alle due sorelle citate nell’ultimo messaggio (Elisabetta e Rosa) e ai tre fratelli maschi Giacomo, Donato e Giuseppe.

Comunque se quest’ultimo è stato l’unico maschio ad avere discendenti, eventuali tracce di Enrichetta andrebbero cercate tra le sue figlie, o, se è certo che egli abbia avuto solo Gabriella e Giacomo, tra i figli di questo. Più improbabile mi semrerebbe l’ipotesi della figlia di un figlio di Giacomo poiché arriveremmo in un periodo troppo recente.

Circa i Baroni Vittoria, credo dovrebbe trattarsi di una casata (o quantomeno un ramo) napoletana o di qualche centro limitrofo (es. Pompei - Torre Annunziata).

Un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 25 gennaio 2007, 17:21

Guido10 ha scritto:Poiché Enrichetta portava il cognome Arditi, devo ritenere discendesse da una linea maschile. Quanto all’appellativo “nipote”, potrebbe forse essere stato usato impropriamente al posto di “pronipote”, del resto anche Giacomo (1815-1891) viene talvolta indicato come “nipote” di Michele.

Riguardo ai fratelli di quest’ultimo, c’è qualcosa che mi sfugge. Se in totale erano dieci, ne mancano ancora cinque da aggiungere alle due sorelle citate nell’ultimo messaggio (Elisabetta e Rosa) e ai tre fratelli maschi Giacomo, Donato e Giuseppe.

Comunque se quest’ultimo è stato l’unico maschio ad avere discendenti, eventuali tracce di Enrichetta andrebbero cercate tra le sue figlie, o, se è certo che egli abbia avuto solo Gabriella e Giacomo, tra i figli di questo. Più improbabile mi semrerebbe l’ipotesi della figlia di un figlio di Giacomo poiché arriveremmo in un periodo troppo recente.

Circa i Baroni Vittoria, credo dovrebbe trattarsi di una casata (o quantomeno un ramo) napoletana o di qualche centro limitrofo (es. Pompei - Torre Annunziata).

Un saluto

Guido

gli altri fratelli di Michele Arditi sono morti scapoli o giovani. Gli unici con discendenza sono di certo Giuseppe e le sorelle menzionate (sempre che abbiano avuto figli). Il nome Enrichetta è proprio curioso, anche perchè noto che le donne portano, spesso, gli stessi nomi (Stella, Caterina, Elisabetta, Rosa ecc.).
Davide Shamà

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 25 gennaio 2007, 19:58

Spero quanto prima di fornire ulteriori notizie storiche e genealogiche riguardanti la famiglia Arditi del ramo Marchesi di Castelvetere.
Credo sia rappresentata da Mario Benedetto nato il 17/03/1929 VIII Marchese di Castelvetere.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 25 gennaio 2007, 21:52

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Credo sia rappresentata da Mario Benedetto nato il 17/03/1929 VIII Marchese di Castelvetere.
Saluti

è stato già scritto sopra... :D
Davide Shamà

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 26 gennaio 2007, 11:52

Chiedo umilmente scusa al Prof. Dott. Davide Shamà e a tutti i partecipanti a questo meraviglioso forum, se sono stato volutamente ripetitivo.
Davide Shamà aveva scritto:
Mario Benedetto(nato nel 1929) Marchese di Castelvetere
Ho scritto ciò che ho scritto solo per essere il più preciso possibile, convinto come sono (non credo sia solo una mia convinzione) che la genealogia è prima di tutto precisione; non dico matematica, o meglio genetica, ma almeno documentale .
Aggiungo anche a completamento, che il Fratello di Mario Benedetto, a nome Giorgio nato il 17/10/1931 è deceduto il 05/12/1990.
Spero che ciò sia utile a qualcuno, se così non fosse avrò occupato solo spazio in questo meraviglioso forum
Saluti a tutti e a ciascuno
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido10 » venerdì 26 gennaio 2007, 14:56

Desidero ringraziare Giovannimaria Ammassari per le preziose informazioni fornite.

Un saluto cordialissimo

Guido
Guido10

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 26 gennaio 2007, 15:21

Spero solo che il tutto sia arrivato a destinazione!!!!!!!!!
Mi faccia sapere.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido10 » martedì 30 gennaio 2007, 16:17

caro Giovanni Maria,

è arrivato (quasi) tutto perfettamente!! :)
In privato, le ho segnalato qualche pagina non del tutto leggibile. :)
Di nuovo grazie.

Guido
Guido10

Re: Personaggio storico

Messaggioda Castel Vetere » mercoledì 14 gennaio 2015, 1:29

Gentili Signori,
Mi sorprende tanto interesse per la mia famiglia!
Riassumo i vostri dubbi circa gli attuali rappresentanti, cioè mio padre Giovanni, marchese di Castelvetere, fu m.se Francesco Ruggiero (1922-2013) del fu Comm Giovanni (1876-1944) fratello del marchese Benedetto di cui avevate notizia.
A vostra disposizione

P.s.: non esiste nessuna Enrichetta, né Barone Vittoria
Castel Vetere

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy