Ordine della Corona d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ippolito » martedì 23 gennaio 2007, 1:27

Mi scuso se eventualmente questo argomento è già stato trattato...sarei curioso di sapere in base a quali requisiti si poteva entrare nell'Ordine della Corona d'Italia sotto la dinastia Savoia, quali erano i gradi e quali prerogative comportavano. Grazie!
Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda Emibro » martedì 23 gennaio 2007, 14:56

Per certo, l'accesso era automatico per i Funzionari Pubblici, come per l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. In ambito Militare mi pare che i Capitani diventassero Cavalieri alla Nomina, e via dicendo... Commendatori i Colonnelli e salendo nella scala. La stessa cosa applicava a i funzionari civili. In maniera non dissimile a quanto accadeva in passato negli Stati Preunitari e all'estero. E quanto accade anche oggi...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Elassar » martedì 23 gennaio 2007, 15:19

Emibro ha scritto: E quanto accade anche oggi...

E*

Vero! ovviamente, con riguardo all'ordine al merito della Repubblica Italiana.
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 gennaio 2007, 15:34

... accadeva!

Il presidente Ciampi ha ridotto di molto le concessioni (al fine di riqualificare il prestigio dell'Ordine che veniva concesso un po' a tutti) ed ai funzionari dello stato non è dato per certo il conferimento di gradi dell'OMRI al raggiungimento di determinati gradi o qualifiche o anzianità, oltre a questi elementi servono effettive benemerenze che vadano oltre il normale rapporto di servizio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » martedì 23 gennaio 2007, 16:16

Esatto, ma il fatto che i Questori siano chiamati "Commendatori", la dice lunga su quanto certe pratiche siano dure a morire.

Da qualche parte avevo una bella tabellina con le corrispondenze fra gradi militari e avanzamenti negli Ordini. Devo rovistare un po' nei miei archivi.

Mi pare cmq che l'Ordine Militare di Savoia esulasse da questa pratica, e fosse concesso solo per "meriti". In questo caso, se non erro, il grado dell'Ordine era sempre vincolato al grado dell'Insignito, ma era possibile "saltare" i gradi inferiori (ad esempio, un Generale di Brigata avrebbe ricevuto automaticamente la Commenda). Ma di questa pratica non sono siuro.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda ippolito » martedì 23 gennaio 2007, 16:24

Grazie molte della spiegazione, la mia curiosità è dovuta al fatto che mio nonno paterno, che era un semplice reddituario, nè funzionario civile nè militare, nel 1945 ebbe dal Luogotenente generale S.A.R. Umberto II la commenda dell'Ordine; probabilmente avrà avuto i suoi meriti.
Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda Emibro » martedì 23 gennaio 2007, 16:52

Mi par di capire che negli anni '45 e '46 ci sia stata una certa ampiezza da parte di Umberto nella concessione dell'Ordine della Corona d'Italia, si tratta solo di una mia impressione, che mi piacerebbe vedere confutata o confermata.

Un esempio su tutti, quello del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia che nel 1945 o nel 1946 non poteva che essere Tenente, al massimo appena promosso Capitano, peraltro appena transitato in SPE per Meriti di Guerra...

E*

Emibro

il Generale dalla Chiesa

Messaggioda Fabio7131 » martedì 23 gennaio 2007, 19:28

Beh Lei sta parlando di una persona, di un Signor Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri che già Sottonente sul campo di battaglia era in prima linea al motto di Savoia!

Se fossi in Lei citerei altro personale..........

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda Mario Volpe » martedì 23 gennaio 2007, 19:45

nicolad72 ha scritto:... accadeva!

Il presidente Ciampi ha ridotto di molto le concessioni (al fine di riqualificare il prestigio dell'Ordine che veniva concesso un po' a tutti) ed ai funzionari dello stato non è dato per certo il conferimento di gradi dell'OMRI al raggiungimento di determinati gradi o qualifiche o anzianità, oltre a questi elementi servono effettive benemerenze che vadano oltre il normale rapporto di servizio.

Confermo quanto riportato dal Nicolad72. Per farsi un'idea delle nuove linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio in merito ai conferimenti OMRI suggerisco di leggere la Circolare indirizzata a tutti i Ministeri l'8 agosto 2002: http://www.governo.it/Presidenza/cerimo ... 82002.html .
Vi comunico inoltre che, poco dopo il suo insediamento al Quirinale, il Presidente Napolitano ha annunciato di voler ridurre di un ulteriore 20% i conferimenti dell'OMRI.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: il Generale dalla Chiesa

Messaggioda Emibro » martedì 23 gennaio 2007, 19:45

Fabio7131 ha scritto:Beh Lei sta parlando di una persona, di un Signor Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri che già Sottonente sul campo di battaglia era in prima linea al motto di Savoia!

Se fossi in Lei citerei altro personale..........

Fabio Gaspare Curone

Non capisco cosa possa c'entrare. Furono migliaia, forse centinaia di migliaia gli Ufficiali che si guadagnarono sul campo decorazioni, ma non per questo furono tutti insigniti dell'Ordine della Corona d'Italia, soprattutto se subalterni...

Ho citato l'esempio di Dalla Chiesa perchè osservando le foto che lo ritraggono in divisa mi sono sempre chiesto come possa essere stato insignito della Corona d'Italia, dato il suo grado.

E*

Emibro

Messaggioda Emibro » martedì 23 gennaio 2007, 19:47

Mario Volpe ha scritto:Vi comunico inoltre che, poco dopo il suo insediamento al Quirinale, il Presidente Napolitano ha annunciato di voler ridurre di un ulteriore 20% i conferimenti dell'OMRI.

Cordialmente,

Mario Volpe

Mi paiono provvedimenti assolutamenti condivisibili e auspicabili, anche se magari qualcuno si può essere risentito.

E*

Emibro

fraintesi!

Messaggioda Fabio7131 » martedì 23 gennaio 2007, 20:00

Non sto discutendo sul fatto che ci siano troppe concessioni!

Sto dicendo che tra gli "Eroi" decorati , forse ha usato un esempio sbagliato. Nel senso che il giovane Dalla Chiesa aveva sin dagli esordi la carica del Leader, per il resto sono daccordo con Lei
Personalmente conosco persone che sono state decorate di Commenda il giorno della nascita o all'età di 5 o 6 anni dal Luogotenente e in seguito S.M.Umberto di Savoia
Non avevo tono di polemica, ne tantomeno volevo offenderla

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda Emibro » martedì 23 gennaio 2007, 20:08

Nessun problema, Fabio, forse l'ho presa un po' di petto.

Come ho già scritto, Dalla Chiesa mi è venuto subito in mente per una questione di tempi. Anche perchè le nomine mi pare che fossero estremamente rigide.

Attendo ulteriori commenti da chi sia in grado di produrre un prospetto con gli avanzamenti per i pubblici funzionari.

E*

Emibro

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 24 gennaio 2007, 0:47

Gentili amici,
intervengo prendendo spunto da quanto si dice sui militari insigniti dell'Ordine della Corona d'Italia quando ancora erano nei gradi "bassi" della gerarchia.
Con particolare riferimento al periodo fra le due Guerre Mondiali, si deve tener presente che la progressione di carriera era molto lenta, al contrario di oggi. Era del tutto normale che un ufficiale, per limitarmi a questa categoria, arrivasse a fine carriera (allora intorno ai cinquanta/cinquantacinque anni) ancora nel grado di capitano o maggiore :shock: . Inoltre, altro elemento da tener ben presente, la maggior parte di questi ufficiali era reduce dai campi di battaglia delle numerose guerre e campagne combattute in quel periodo, portando magari sul petto numerosi nastri azzurri e sulle maniche altrettanti distintivi di merito per le ferite riportate. Perchè, dunque, non ricompensarli con l'accoglimento nell'Ordine?
Vi ricordo anche il contesto dell'epoca che gravitava intorno alla figura dell'ufficiale: chiamato in Accademia "cadetto" e non allievo, giuramento al re, matrimonio con regio assenso, appellativo di "N.H.", ecc. Un quadro, per concludere, che trova il naturale sfogo nell'Ordine della Corona, salvo demeritarlo.
Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Re: il Generale dalla Chiesa

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 24 gennaio 2007, 22:01

Emibro ha scritto:Ho citato l'esempio di Dalla Chiesa perchè osservando le foto che lo ritraggono in divisa mi sono sempre chiesto come possa essere stato insignito della Corona d'Italia, dato il suo grado.

E*

Nel 1946, in vista del Referendum Istituzionale, vennero concesse una enorme quantità di onorificenze della Corona d'Italia a sottufficiali e ufficiali dell'Esercito, credo che il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa rientri in questa categoria, nell'occasione anche il mio bisnonno ed entrambi i miei nonni ricevettero promozioni nei gradi che già avevano nell'Ordine della Corona d'Italia. Su queste nomine e promozioni vi è stata abbondante letteratura e molte polemiche.

Per l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro esisteva una "Graduatoria delle cariche e delle funzioni nelle gerarchie dello Stato che hanno diritto ad ottenere onorificenze nei vari gradi dell'Ordine Mauriziano" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°36 del 13 febbraio 1930. Non è a mia conoscenza che esistesse un analogo documento per l'Ordine della Corona d'Italia.

A titolo di curiosità... citando un pò a caso... dalla suddetta gradutoria...

Cavaliere di Gran Croce
senza specifica di anzianità (Gruppo A)
- I Marescialli d'Italia
dopo 8 anni di carica (Gruppo B)
- I prefetti in sede
- Il Generale ispettore per le Armi navali
Grande Ufficiale
senza specifica di anzianità
- Il Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato
dopo 8 anni di carica( Gruppo C)
- I Generali di Divisione ed equiparati
- I Rettori di Università
dopo 10 anni di carica (Gruppo D)
- Il Segretario Generale della Corte dei Conti
Commendatore
le persone comprese nel Gruppo C per la concessione della croce di Grande Ufficiale
dopo 4 anni di carica
le persone comprese nel Gruppo D per la concessione della croce di Grande Ufficiale
dopo 8 anni di carica (Gruppo E)
- I commissari di porto di Napoli e di Fiume
- I sostituti avvocati erariali di 1a classe
- I sovrintendenti e ispettori degli Archivi di Stato
Ufficiale
le persone comprese nel Gruppo D per la concessione della croce di Grande Ufficiale
dopo 4 anni di carica
le persone comprese nel Gruppo E per la concessione della croce di Commendatore
dopo 6 anni di carica (Gruppo F)
- Gli ingegneri capi delle Miniere
- I Tenenti colonnelli del Regio Esercito e gradi equiparati
Cavaliere
le persone comprese nel Gruppo E per la concessione della croce di Commendatore
dopo 2 anni di carica
le persone comprese nel Gruppo F per la concessione della croce di Ufficiale
dopo 8 anni di carica (Gruppo G)
- I vice intendenti di Finanza
- I geofisici capi del Regio Istituto centrale di metereologia
- I consoli di 3a classe

Ho citato a caso, ma le categorie previste sono centinaia e spazianti in tutto l'apparato burocratico dello Stato.

Come testimonianza personale posso dire che mio nonno paterno, piccolo industriale operante in un settore di grande interesse per lo Stato, venne nominato cavaliere a 28 anni e ufficiale a 33 nell'Ordine della Corona d'Italia e, poi, come ho già accennato, promosso commendatore nel 1946 a pochi giorni dal Referendum Istituzionale.
Il bisnonno, a parità di epoca, aveva più o meno il grado superiore, ma di lui non ho i diplomi e per cui non posso essere molto preciso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours