Emibro ha scritto:Ho citato l'esempio di Dalla Chiesa perchè osservando le foto che lo ritraggono in divisa mi sono sempre chiesto come possa essere stato insignito della Corona d'Italia, dato il suo grado.
E*
Nel 1946, in vista del Referendum Istituzionale, vennero concesse una enorme quantità di onorificenze della Corona d'Italia a sottufficiali e ufficiali dell'Esercito, credo che il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa rientri in questa categoria, nell'occasione anche il mio bisnonno ed entrambi i miei nonni ricevettero promozioni nei gradi che già avevano nell'Ordine della Corona d'Italia. Su queste nomine e promozioni vi è stata abbondante letteratura e molte polemiche.
Per l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro esisteva una "
Graduatoria delle cariche e delle funzioni nelle gerarchie dello Stato che hanno diritto ad ottenere onorificenze nei vari gradi dell'Ordine Mauriziano" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°36 del 13 febbraio 1930. Non è a mia conoscenza che esistesse un analogo documento per l'Ordine della Corona d'Italia.
A titolo di curiosità... citando un pò a caso... dalla suddetta gradutoria...
Cavaliere di Gran Croce
senza specifica di anzianità (Gruppo A)
- I Marescialli d'Italia
dopo 8 anni di carica (Gruppo B)
- I prefetti in sede
- Il Generale ispettore per le Armi navali
Grande Ufficiale
senza specifica di anzianità
- Il Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato
dopo 8 anni di carica( Gruppo C)
- I Generali di Divisione ed equiparati
- I Rettori di Università
dopo 10 anni di carica (Gruppo D)
- Il Segretario Generale della Corte dei Conti
Commendatore
le persone comprese nel Gruppo C per la concessione della croce di Grande Ufficiale
dopo 4 anni di carica
le persone comprese nel Gruppo D per la concessione della croce di Grande Ufficiale
dopo 8 anni di carica (Gruppo E)
- I commissari di porto di Napoli e di Fiume
- I sostituti avvocati erariali di 1a classe
- I sovrintendenti e ispettori degli Archivi di Stato
Ufficiale
le persone comprese nel Gruppo D per la concessione della croce di Grande Ufficiale
dopo 4 anni di carica
le persone comprese nel Gruppo E per la concessione della croce di Commendatore
dopo 6 anni di carica (Gruppo F)
- Gli ingegneri capi delle Miniere
- I Tenenti colonnelli del Regio Esercito e gradi equiparati
Cavaliere
le persone comprese nel Gruppo E per la concessione della croce di Commendatore
dopo 2 anni di carica
le persone comprese nel Gruppo F per la concessione della croce di Ufficiale
dopo 8 anni di carica (Gruppo G)
- I vice intendenti di Finanza
- I geofisici capi del Regio Istituto centrale di metereologia
- I consoli di 3a classe
Ho citato a caso, ma le categorie previste sono centinaia e spazianti in tutto l'apparato burocratico dello Stato.
Come testimonianza personale posso dire che mio nonno paterno, piccolo industriale operante in un settore di grande interesse per lo Stato, venne nominato cavaliere a 28 anni e ufficiale a 33 nell'Ordine della Corona d'Italia e, poi, come ho già accennato, promosso commendatore nel 1946 a pochi giorni dal Referendum Istituzionale.
Il bisnonno, a parità di epoca, aveva più o meno il grado superiore, ma di lui non ho i diplomi e per cui non posso essere molto preciso.
Lord Acton