Ancora uno stemma da Gerace

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ancora uno stemma da Gerace

Messaggioda da Fiore » lunedì 22 gennaio 2007, 22:47

Cari amici,
sarà che un certo frate :wink: mi ha contagiato una "stemmite acuta e galoppante", ma ormai dove io vada vedo stemmi; e il bello è che il mio sguardo si posa sempre su oggetti misteriosi... :shock:
Ieri ero a Gerace per una delle visite guidate che mensilmente organizza la delegazione del F. A. I. della Locride :D , siamo andati a visitare in anteprima la restauranda cittadella vescovile che era in stato di abbandono dal 1951 anno in cui il vescovo trasferì la sede vescovile nella vicina Locri. Vi assicuro che è un monumento straordinario con circa 12.000 mq di ambienti pieni di iscrizioni e stemmi vescovili: un labirinto.
Più tardi, trovandomi sulla Piazza delle tre chiese, ho posto l'attenzione su una delle lastre funerarie che qualche anno fa l'amministrazione comunale volle collocare, quasi come arredo urbano :x , sulla parete della chiesa del Sacro Cuore. La lastra, che ha tutta l'aria di essere seicentesca, non conserva più l'iscrizione, completamente abrasa (e sfido io, sotto l'acqua e il vento), ma conserva perfettamente lo stemma posto superiormente, con tutto l'apparato decorativo accessorio. Mi sono informata con la nostra guida (profondo conoscitore di cose geracesi), ho fatto una breve ricerca e, come al solito, lo stemma sembra senza titolari.
Visti i risultati scaturiti dal precedente topic sull'altro stemma da Gerace (quello della famigerata sega), forse attribuito con formula dubitativa (Mittiga? Maviglia?), ma pur sempre molto meno misterioso di quanto fosse prima, mi sono detta: perché no? Lo metto sul forum e così gli amici frequentatori del prestigioso consesso mi aiuteranno a capire.
La blasonatura, cosa che non fa per me :evil: , la lascio agli esperti...

Buon divertimento

saluti
Marilisa M.

P.S. Chiedo scusa per la scarsa qualità della foto, scattata estemporaneamente con un telefono cellulare.

Immagine
da Fiore

Re: Ancora uno stemma da Gerace

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 gennaio 2007, 23:03

da Fiore ha scritto:Cari amici, sarà che un certo frate :wink: mi ha contagiato una "stemmite acuta e galoppante", ma ormai dove io vada vedo stemmi;

...e il vecchio frate non ne è :wink: affatto pentito, carissima Marilisa! :P

e il bello è che il mio sguardo si posa sempre su oggetti misteriosi... :shock:

...la fortuna del neofita... :lol:

Ieri ero a Gerace per una delle visite guidate che mensilmente organizza la delegazione del F. A. I. della Locride :D , siamo andati a visitare in anteprima la restauranda cittadella vescovile che era in stato di abbandono dal 1951 anno in cui il vescovo trasferì la sede vescovile nella vicina Locri. Vi assicuro che è un monumento straordinario con circa 12.000 mq di ambienti pieni di iscrizioni e stemmi vescovili:

:shock: ...forse hai trovato il modo di convincere chi di dovere per una Visita Araldica Guidata IAGI in Calabria...

un labirinto. Più tardi, trovandomi sulla Piazza delle tre chiese, ho posto l'attenzione su una delle lastre funerarie che qualche anno fa l'amministrazione comunale volle collocare, quasi come arredo urbano :x ,

D'accordo, ma... sempre meglio che perderle! :oops:

sulla parete della chiesa del Sacro Cuore. La lastra, che ha tutta l'aria di essere seicentesca, non conserva più l'iscrizione, completamente abrasa (e sfido io, sotto l'acqua e il vento), ma conserva perfettamente lo stemma posto superiormente, con tutto l'apparato decorativo accessorio. Mi sono informata con la nostra guida (profondo conoscitore di cose geracesi), ho fatto una breve ricerca e, come al solito, lo stemma sembra senza titolari.

...sembra! 8)

Visti i risultati scaturiti dal precedente topic...(omissis)...mi sono detta: perché no? Lo metto sul forum e così gli amici frequentatori del prestigioso consesso mi aiuteranno a capire. La blasonatura, cosa che non fa per me :evil: , la lascio agli esperti...

Anche il vecchio frate :twisted: diceva così, decenni e decenni fa... mai dire mai!

Buon divertimento
saluti
Marilisa M.

...sarà per quel caduceo nel 3°, ma sento aria di Grecìa (ho messo bene 8) l'accento, Marili'?)...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 23 gennaio 2007, 1:46

Sicuramente si tratta di un reperto molto interessante.

Purtroppo ho vagliato il repertorio fotografico in mio possesso e il libro "I vescovi di Locri - Gerace" di Enzo D'Agostino ma non ho trovato nulla di vagamente somigliante.. :roll:

Cerchiamo di analizzare gli elementi riconoscibili. Nel 4° quarto una croce di sant'andrea accompagnata in capo e in punta da due conchiglie?

A chi apparteneva lo stemma? Non credo ad un prelato :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda da Fiore » martedì 23 gennaio 2007, 2:33

...forse hai trovato il modo di convincere chi di dovere per una Visita Araldica Guidata IAGI in Calabria...

:2: :2: :2: :2: :2: :2: :2: :2:
...ma non è che tutti quei mq siano tappezzati di stemmi..., comunque ce ne sono abbastanza, anche nel resto della città.
Anche il vecchio frate diceva così, decenni e decenni fa... mai dire mai!

mi sa che in questo caso non c'è speranza!
...sarà per quel caduceo nel 3°, ma sento aria di Grecìa (ho messo bene l'accento, Marili'?)...

L'accento va benissimo, ma scusate l'ignoranza :oops: :oops: :oops: , ma non ho capito il nesso
Cerchiamo di analizzare gli elementi riconoscibili. Nel 4° quarto una croce di sant'andrea accompagnata in capo e in punta da due conchiglie?

Sembrerebbe così.
A chi apparteneva lo stemma? Non credo ad un prelato

Assolutamente no. La lapide proviene dalla trecentesca chiesa di S. Francesco, dove erano ubicate moltissime sepolture gentilizie, tra le quali ricordo la cappella Conclubet de Arena, fondata da Caterina contessa di Gerace, moglie di Giovanni Caracciolo Rossi. Le lapidi tombali poste sul pavimento furono scelleratamente asportate da un poco accorto :x Soprintendente per sostituire lo stesso. I marmi vennero ammassati nella attigua chiesetta bizantina di S. Giovanni Crisostomo e se ne sarebbe persa memoria se Mario Pellicano Castagna non ne avesse fatto un rudimentale rilievo :2: :2: con l'ubicazione di ciascuno di essi nella chiesa e l'indicazione delle famiglie titolari. Oggi pare che ci sia la possibilità di ricollocare al loro posto le lapidi con gli stemmi e le epigrafi (quando sono conservate), e il disegno schizzato con la biro da Pellicano Castagna risulterà prezioso per un'operazione filologica.
Tutto ciò però non chiarisce a quale di quelle famiglie annotate dallo studioso si riferisca la lapide ormai fuori contesto e, di conseguenza, lo stemma.
Confido nel forum

Saluti
Marilisa
da Fiore

Torna a Araldica / Heraldry