Cari amici,
sarà che un certo frate

mi ha contagiato una "stemmite acuta e galoppante", ma ormai dove io vada vedo stemmi; e il bello è che il mio sguardo si posa sempre su oggetti misteriosi...
Ieri ero a Gerace per una delle visite guidate che mensilmente organizza la delegazione del F. A. I. della Locride

, siamo andati a visitare in anteprima la restauranda cittadella vescovile che era in stato di abbandono dal 1951 anno in cui il vescovo trasferì la sede vescovile nella vicina Locri. Vi assicuro che è un monumento straordinario con circa 12.000 mq di ambienti pieni di iscrizioni e stemmi vescovili: un labirinto.
Più tardi, trovandomi sulla Piazza delle tre chiese, ho posto l'attenzione su una delle lastre funerarie che qualche anno fa l'amministrazione comunale volle collocare, quasi come arredo urbano

, sulla parete della chiesa del Sacro Cuore. La lastra, che ha tutta l'aria di essere seicentesca, non conserva più l'iscrizione, completamente abrasa (e sfido io, sotto l'acqua e il vento), ma conserva perfettamente lo stemma posto superiormente, con tutto l'apparato decorativo accessorio. Mi sono informata con la nostra guida (profondo conoscitore di cose geracesi), ho fatto una breve ricerca e, come al solito, lo stemma sembra senza titolari.
Visti i risultati scaturiti dal precedente topic sull'altro stemma da Gerace (quello della famigerata sega), forse attribuito con formula dubitativa (Mittiga? Maviglia?), ma pur sempre molto meno misterioso di quanto fosse prima, mi sono detta: perché no? Lo metto sul forum e così gli amici frequentatori del prestigioso consesso mi aiuteranno a capire.
La blasonatura, cosa che non fa per me

, la lascio agli esperti...
Buon divertimento
saluti
Marilisa M.
P.S. Chiedo scusa per la scarsa qualità della foto, scattata estemporaneamente con un telefono cellulare.