GLI STEMMI DELLA FAMIGLIA ALTIERI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

GLI STEMMI DELLA FAMIGLIA ALTIERI

Messaggioda claudioaltieri » lunedì 15 gennaio 2007, 13:04

Buongiorno a tutti voi. Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza di una Conferenza araldica, riferita agli stemmi della famiglia Altieri, avvenuta il 2.12.2006 ad Oriolo Romano intitolata "Stelle, manzi, spighe e croci - Una storia in quattro stemmi". La domanda che voglio rivolgere ai più esperti in materia, è se, oltre ai quattro stemmi già citati, ne sia esistito uno raffigurante una Torre. La mia curiosità nasce in quanto, circa un anno e mezzo fa, ho iniziato una ricerca genealogica (atti comunali e parrocchiali) riferita alla mia famiglia. Tale ricerca mi ha portato a degli antenati provenienti da un paese della Corsica (18° sec.). Lo storico locale, tale sig. Maurice Mattei, mi ha scritto che la tradizione orale del posto dice che tale famiglia provenisse da Roma. In questo paese sono ancora presenti alcune generazioni (tra cui il sindaco stesso). Questa famiglia, con la quale dovrò instaurare un contatto, possiede uno stemma di famiglia e secondo il sig. Mattei raffigurerebbe appunto una Torre. Con questo non voglio assolutamente dire che tra la mia famigla e quella di Papa Clemente X ci sia un legame, anche perchè tale cognome (e simili) era molto diffuso nel medioevo e nell'Urbe. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. A chi potrei rivolgermi per avere una copia della documentazione riferita alla succitata conferenza? Vogliate accettare i miei più sentiti ringraziamenti.
CLAUDIO ALTIERI
claudioaltieri

Re: GLI STEMMI DELLA FAMIGLIA ALTIERI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 17:21

claudioaltieri ha scritto:Buongiorno a tutti voi. Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza di una Conferenza araldica, riferita agli stemmi della famiglia Altieri, avvenuta il 2.12.2006 ad Oriolo Romano intitolata "Stelle, manzi, spighe e croci - Una storia in quattro stemmi". La domanda che voglio rivolgere ai più esperti in materia, è se, oltre ai quattro stemmi già citati, ne sia esistito uno raffigurante una Torre.

Benvenuto a te, gentile amico.
Da quel che ne so, la conferenza riguardava il noto stemma Altieri con stelle e bordura dentata, e altri tre stemmi civici ad esso totalmente estranei.

La mia curiosità nasce in quanto, circa un anno e mezzo fa, ho iniziato una ricerca genealogica (atti comunali e parrocchiali) riferita alla mia famiglia...(omissis)...

Credo che ti sei mosso in maniera :wink: corretta e sensata.

A chi potrei rivolgermi per avere una copia della documentazione riferita alla succitata conferenza? Vogliate accettare i miei più sentiti ringraziamenti.

Non credo che la conferenza sia stata preceduta o seguita da una traccia scritta: per maggiori chiarimenti, puoi rivolgerti in MP o mail alla collega Patrizia che l'ha seguita direttamente.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

GLI STEMMI DEGLI ALTIERI

Messaggioda claudioaltieri » martedì 16 gennaio 2007, 18:20

Ringrazio sia te che Cravarezza della bella accoglienza che mi avete dato. Non è una cosa da tutti, te l'assicuro.
Anche io, infatti, sapevo che lo stemma era quello con le sei stelle d'azzurro, sfondo argentato e bordura dentata. Sicuramente, come m'insegni tu, gli altri tre ne sono totalmente estranei.
Che mi dici invece riguardo lo stemma raffigurante una torre? Forse sarebbe meglio che mi faccia mandare un'immagine e poi ne parliamo assieme! Va bene?
Sono contento del tuo giudizio riguardo la ricerca che sto svolgendo. All'inizio ero propenso ad iniziarla tramite un'istituto apposito, quando però mi è stato quantificato il prezzo ho pensato bene di procedere per conto mio.
Inizialmente ho avuto un pò di difficoltà, devo ammetterlo, però poi una volta capito i meccanismi è stato tutto più facile, divertente e con pieno di soddisfazioni....ma è meglio finire qui il discorso e riprenderlo nella giusta sezione.
Per quanto riguarda la documentazione, riguardante la conferenza, farò come mi hai consigliato tu.
Sei stato veramente gentile.

VALE ATQVE VALE
CLAUDIO ALTIERI
claudioaltieri

Re: GLI STEMMI DEGLI ALTIERI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 18:29

claudioaltieri ha scritto:Che mi dici invece riguardo lo stemma raffigurante una torre? Forse sarebbe meglio che mi faccia mandare un'immagine e poi ne parliamo assieme! Va bene?

Sì.

Sono contento del tuo giudizio riguardo la ricerca che sto svolgendo.

Attento: è il "giudizio" di un profano, estraneo alla ricerca e che non l'ha nemmen mai veduta... :oops:

All'inizio ero propenso ad iniziarla tramite un'istituto apposito, quando però mi è stato quantificato il prezzo ho pensato bene di procedere per conto mio.

Bravo.

Per quanto riguarda la documentazione, riguardante la conferenza, farò come mi hai consigliato tu. Sei stato veramente gentile.
VALE ATQVE VALE

Ho solo cercato di adeguarmi a te.

---
fra' Eusanio da Ocre

GLI STEMMI DEGLI ALTIERI

Messaggioda claudioaltieri » martedì 16 gennaio 2007, 18:56

Riguardo l'immagine della torre spero di riuscire ad averla. Tanto, proprio alle brutte, verso maggio andrò direttamente sul posto e quindo potrò fotografarla.
Riguardo la mia ricerca, se ti dovesse interessare, potrei sempre fartela vedere ad una delle prossime Visite Araldiche Guidate previste per febbraio.
Grazie ancora.
CLAUDIO ALTIERI
claudioaltieri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 19:07

Ti ringrazio, ma... il vecchio frate è a malapena un araldista, e non un genealogista, e può aiutarti volentieri sull'eventuale lato araldico della tua ricerca.

Se vorrai, i colleghi che prenderanno parte alle Visite che dici (o il mio ex discipule che le guida) me la potranno girare.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adstellamaris » giovedì 29 gennaio 2015, 12:15

Scusate se riapro un topic un pò datato.
Potrebbe interessare questo
http://famiglia-altieri.it/stemma.html
Un saluto,
marco
Ave maris stella, Dei Mater alma
Tu se' colei che l'umana natura nobilitasti
adstellamaris

Messaggioda claudioaltieri » giovedì 29 gennaio 2015, 12:28

Ciao Marco,
ti ringrazio per la risposta con il link riportato però il sito www.famiglia-altieri.it l'ho creato io stesso.
Ancora grazie.
Claudio
CLAUDIO ALTIERI
claudioaltieri

Torna a Araldica / Heraldry