Ma è soltanto il mio parere, non certo quello di un'esperta, ahimè
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Federico B. G. ha scritto:...a questo punto mi sa che devo studiare ancora un po'![]()
![]()
....comunque sono soddisfatto, almeno ho visto dei bellissimi stemmi ai link dati da mcs e da Guido....
Holà Marinaio!E chi l'ha detto, di grazia
, che noialtri abbiam centrato il bersaglio?
![]()
Magari siamo ancora in alto mare.Poco male però
... siamo tutti... sulla stessa barca!
Non so se mi spiego...
![]()
![]()
Avete ragione gli stemmi di Grunenberg, sono sfumati...e sono bellissimi!![]()
Un saluto!

Maria Luisa Alasia ha scritto:Quella vela e' capovolta, e sa' da girare![]()
![]()
Senno' andra' al fondo del mare
![]()
![]()
![]()
...o è in bolina, come successe per errore sulle caravelle coniate sulle prime monete italiane da 500 lire d'argento degli anni '60...
Bellissimo questo stemma! Che sia una Dea?![]()
Maria Luisa
si arriva in cieloReginella ha scritto:...allora quel virgolino lì lo consideriamo uncomedire, un ammennicolo? in effetti uno sghiribizzo c'è, non avevo immaginato tale araldica
sguaiatesssssa.
...ragazzi(e ragazze)...!!!
Araldica.....ma se fosse qualcosa di araldico, non avrebbe sfumature: smalti e metalli non li ho mica mai visti sfumati....e qui cielo e tinca (o trota o quel che è) sono decisamente sfumati...stà a vedere che non è uno stemma!
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Cari amici, un altro problema fondamentale credo sia questo: l'uomo sta davvero facendo una sorta di "windsurf ante litteram" o è invece sulla spiaggia e sta uccidendo il pesce - non ne sfugge l'espressione sofferente - con un (per la verità enorme) tagliafieno, uno di quegli attrezzi, spesso triangolari, simili alla punta di una falce, che i contadini usavano per tagliar via dai pagliai e dai fienili piccole quantità di paglia o foraggi secchi?
...e quindi cosa starebbe facendo l'omino?![]()
Convengo anch'io con Maria Cristina (la romagnola!) che il disegno non ha l'aria di essere recente.
si arriva in cielosir Francis Drake ha scritto:Ora, valendoci dalla saggia osservazione dei dettagli di Guido, nulla c'impedisce di pensare che la scena raffigurata nell'originale
arma sia il sacrificio augurale d'un pesce onde propiziare gli Dei alla nascente colonia.
Era infatto uso invalso sacrificare un prodotto caratteristico della terra o del mare a seconda della natura del luogo da propiziarsi.
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:mcs ha scritto:...che ne dici di questo: http://www.angelfire.com/empire/medheraldry/grunenberg.html?
...che Hans Rüegg e Maria M. Giovanoli hanno rifatto le tavole, usando il tratteggio invece della sfumatura di colore. Quindi faccio marcia indietro e mi allineo: c'è la mia madrina a indicarmi la manovra ...
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloFra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non lo chiedo direttamente a sir Francis perchè so quanto crede nel potere degli scongiuri...

Federico B. G. ha scritto:Non mi sembra uno stemma "nordico", i movimenti della figura e della benda sono troppo fluenti, danno troppo il senso del movimento.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Federico B. G. ha scritto:Non mi sembra uno stemma "nordico", i movimenti della figura e della benda sono troppo fluenti, danno troppo il senso del movimento.
I disegnatori nordici sono effettivamente più rigidi e puntuti, di solito...
Benevale
Federico B. G. ha scritto:Acciderbolina!![]()
.... muble meble
....
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:Qua c'è da pulire la lista della spesa carissimi, che ne dite?...
Buon lavoro, Cenerentolella...
frà Esanio
Chi è costui?![]()
carissimo, andiamo con logica... cominciamo dalla fine! Per cui:
D - motivazioni dell'aspetto
1 - stemma inventato da Mario Ceroli.
Mario Ceroli, scultoregraficopittore nato nel 1938, esponente di spicco del mondo dell'arte italiana famoso proprio per il suo rivoluzionario modo di esprimersi...non ce lo vedo a disegnare cosine come questa. Lo escluderei decisamente.
Sbaglio, frate carissimo?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 11 ospiti