Storie di stemmi (6)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » lunedì 15 gennaio 2007, 16:29

... :shock: allora quel virgolino lì lo consideriamo uncomedire, un ammennicolo? in effetti uno sghiribizzo c'è, non avevo immaginato tale araldica :roll: sguaiatesssssa.
Araldica.....ma se fosse qualcosa di araldico, non avrebbe sfumature: smalti e metalli non li ho mica mai visti sfumati....e qui cielo e tinca (o trota o quel che è) sono decisamente sfumati...stà a vedere che non è uno stemma!
Ultima modifica di Reginella il lunedì 15 gennaio 2007, 17:12, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Guido5 » lunedì 15 gennaio 2007, 17:04

Cari amici,
un altro problema fondamentale credo sia questo: l'uomo sta davvero facendo una sorta di "windsurf ante litteram" o è invece sulla spiaggia e sta uccidendo il pesce - non ne sfugge l'espressione sofferente - con un (per la verità enorme) tagliafieno, uno di quegli attrezzi, spesso triangolari, simili alla punta di una falce, che i contadini usavano per tagliar via dai pagliai e dai fienili piccole quantità di paglia o foraggi secchi?
Convengo anch'io con Maria Cristina (la romagnola!) che il disegno non ha l'aria di essere recente. Possiamo dunque scartare anche D1, lo scultore (e ceramista) Mario Ceroli, C2 e C4 (XIX secolo e e 1983)? Resterebbe dunque soltanto C3 (1490), una data che precede di due anni la scoperta dell'America e che porta dunque ad escludere tanto Cristoforo Colombo quanto il Centro diving Costa Smeralda, cioè B1 e B2.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda sir Francis Drake » lunedì 15 gennaio 2007, 17:50

Guido5 ha scritto:Cari amici,
un altro problema fondamentale credo sia questo: l'uomo sta davvero facendo una sorta di "windsurf ante litteram" o è invece sulla spiaggia e sta uccidendo il pesce - non ne sfugge l'espressione sofferente - con un (per la verità enorme) tagliafieno, uno di quegli attrezzi, spesso triangolari, simili alla punta di una falce, che i contadini usavano per tagliar via dai pagliai e dai fienili piccole quantità di paglia o foraggi secchi?

Questo vecchio e rozzo Corsaro 8) ritiene che l'acuta osservazione di Guido ci mostri una direzione verso la quale.... navigare a vista! 8)

Forse varrebbe la pena cosiderare anche l'ipotesi che ex abrupto parrebbe la meno probabile.

Mi riferisco a quella che vedrebbe nella figurazione in oggetto lo stemma di Anco Marcio, Terzo Re di Roma.

Come di già rilevato da Michele, l'oggetto pare aver fattezze peculiarmente nordiche.

A questo riguardo gioverà considerare che la raffigurazione di ipotetiche "armi" dei semileggendari Re Romani a partire da Romolo e Tito Tazio fu, in Germania, un aspetto caratteristico dell'iconografia, aspetto di cui Konrad Grunenberg parrebbe essersi occupato.

Si voleva con ciò sottolinerare la discendenza ideale e morale dell'Impero dalla gloriosa esperienza romana, sin dal suo principio.

Insomma... si potrebbe parlare di un bel "ponch" :wink: di politica e arte, condito da un pizzico di magniloquenza storica. :wink:

Da ricordare che la tradizione vuole Anco Marcio fondatore, alle foci del Tevere, della colonia di Ostia che procurava a Roma gran copia di sale e... pesce! :P

Ora, valendoci dalla saggia osservazione dei dettagli di Guido :P , nulla c'impedisce di pensare che la scena raffigurata nell'originale :roll: arma sia il sacrificio augurale d'un pesce onde propiziare gli Dei alla nascente colonia.

Era infatto uso invalso sacrificare un prodotto caratteristico della terra o del mare a seconda della natura del luogo da propiziarsi.

Riguardo al "tempo" v'è poi da osservare come il "Wappenbuch" del Grunenberg risalga proprio al 1483.

I conti paiono tornare.

Io opterei, forse con audacia tutta piratesca, 8) per

A1
B3
C1
D2

Ma in fin dei conti sono solo congetture all'arrembaggio! :P 8) :wink:

state sani 8)

Vostro

sFD :P
Ultima modifica di sir Francis Drake il lunedì 15 gennaio 2007, 18:14, modificato 1 volta in totale.
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda mcs » lunedì 15 gennaio 2007, 18:06

Reginella ha scritto:... :shock: allora quel virgolino lì lo consideriamo uncomedire, un ammennicolo? in effetti uno sghiribizzo c'è, non avevo immaginato tale araldica :roll: sguaiatesssssa.
Araldica.....ma se fosse qualcosa di araldico, non avrebbe sfumature: smalti e metalli non li ho mica mai visti sfumati....e qui cielo e tinca (o trota o quel che è) sono decisamente sfumati...stà a vedere che non è uno stemma!

Gent.ma :P ,
non c'è proprio da stupirsi del virgolino :lol: !
Potresti dare un'occhiata dalle "tue parti" http://www.cedoc.mo.it/estense/img/index.html e clikkare (dopo essere entrata nell'area "Stemmi" sul fondo della pagina a sx) sullo stemma "Simili" e vedere qualcosa di mooolto simile :wink: !
Anche per quanto riguarda le sfumature... :roll: ...

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda mcs » lunedì 15 gennaio 2007, 18:13

sir Francis Drake ha scritto:Riguardo al "tempo" v'è poi da osservare come il "Wappenbuch" del Grunenberg risalga proprio al 1483.

I conti paiono tornare.

Io opterei, forse con audacia tutta piratesca, 8) per

A1
B3
C1
D2

Ma in fin dei conto sono solo congetture all'arrembaggio! :P 8) :wink:

state sani 8)

Vostro

sFD :P

Mi aggrego :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda Guido5 » lunedì 15 gennaio 2007, 18:56

Cari mcs e Sir Francis,
ma le avete viste le 22 tavole a http://h-u-m-rueegg.li/helmzier6.htm? Le poche volte che ci sono sfumature di colore sono sul cimiero, mai nello scudo... A meno che le tavole siano una libera interpretazione del "Wappenbuch", le ipotesi che riguardano Grünenberg (A1, C1 e D2) mi sembrano proprio da scartare...
E' ben vero che il libro comincia parlando di Marco Tullio Cicerone, il "re del foro", per cui non ci sarebbe nulla di strano se l'artista si fosse occupato anche del quarto re di Roma. Ma temo che, mettendo la retromarcia, si possa far danni.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » lunedì 15 gennaio 2007, 19:22

Caro Guido,
... :roll: che ne dici di questo: http://www.angelfire.com/empire/medhera ... nberg.html ?

mcs :wink:
mcs

Messaggioda Reginella » lunedì 15 gennaio 2007, 19:25

Ah sì, mcs ha ragione:
lo sfondo dei Simili è proprio molto simile a quello del nostro ammennicolato.
Però il Grunenberg mi pare di tutt'altro stile, lui non sfuma ma anzi è dotato di una tavolozza molto decisa, proprio teutonica direi quindi lo escluderei dai giochi.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 15 gennaio 2007, 19:37

...non so ma anche a me l'origine tedesca o nordica dello stemma non convince :? .... io opterei per un'origine italiana e non troppo antica.... e la sfumatura potrebbe indicare un bozzetto, una proposta di stemma....

che ne dite? :)
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda mcs » lunedì 15 gennaio 2007, 19:46

Reginella ha scritto:Però il Grunenberg mi pare di tutt'altro stile, lui non sfuma ma anzi è dotato di una tavolozza molto decisa, proprio teutonica direi quindi lo escluderei dai giochi.

... :roll: ...mi ripeto: http://www.angelfire.com/empire/medhera ... nberg.html ...

mcs
mcs

Messaggioda sir Francis Drake » lunedì 15 gennaio 2007, 19:49

Ciao Guido, :P

avevo effettivamente dato un'occhiata alle splendide tavole a cui ci indirizzi, così come avevo visto anche quelle proposte da mcs...

...però, francamente (anche se sono Inglese 8) ), se scartiamo le ipotesi riferite a Grunenberg non vedo alcunchè di plausibile! :P

Sarà che forse mi son affezionato all'esiguo parto del mio antico cervello un po' :shock: inceppato dalla salsedine! :oops: :wink: :P

In ogni caso, considerato che l'araldica in questione (quella dei Re di Roma) è cosa piuttosato atipica, può ben darsi che l'autore abbia nel caso specifico derogato al suo stile solitamente rigoroso e poco indulgente verso le "sfumature" in favore di qualcosa di più libero e... meno teutonico. :wink:

Resto in osservazione sull'albero di maestra! :P :P :P

sFD
Ultima modifica di sir Francis Drake il lunedì 15 gennaio 2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda sir Francis Drake » lunedì 15 gennaio 2007, 19:50

mcs ha scritto:... ...mi ripeto: http://www.angelfire.com/empire/medhera ... nberg.html ...

Bordeggio a fianco a Voi, Madame! :P

sFD

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda Guido5 » lunedì 15 gennaio 2007, 20:25

mcs ha scritto:... :roll: che ne dici di questo: http://www.angelfire.com/empire/medheraldry/grunenberg.html? :wink:

...che Hans Rüegg e Maria M. Giovanoli hanno rifatto le tavole, usando il tratteggio invece della sfumatura di colore. Quindi faccio marcia indietro e mi allineo: c'è la mia madrina a indicarmi la manovra ...

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 15 gennaio 2007, 21:30, modificato 2 volte in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » lunedì 15 gennaio 2007, 21:23

sir Francis Drake ha scritto:Bordeggio a fianco a Voi, Madame! :P

sFD

Guido5 ha scritto:...che Hans Rüegg e Maria M. Giovanoli hanno rifatto le tavole, usando il tratteggio invece della sfumatura di colore. Quindi faccio marcia indietro e mi allineo: c'è la mia madrina a segnalare...

Ciao a tutti!
Guido5

Avanti...miei prodi :P :lol: :wink: !
Grazie della fiducia... :oops: ...

mcs

P.S. speriamo che il nostro frate, nel tentativo di imitare il protagonista dello stemma, non sia veleggiato chissà dove... :? ...
mcs

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 15 gennaio 2007, 23:33

...a questo punto mi sa che devo studiare ancora un po' :shock: :oops:
....comunque sono soddisfatto, almeno ho visto dei bellissimi stemmi ai link dati da mcs e da Guido....

Avete ragione gli stemmi di Grunenberg, sono sfumati...e sono bellissimi! :D

Un saluto!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry