L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...Sull'arco al suo ingresso sono raffigurati tre stemmi lapidei: lo stemma del Papa Alessandro VII...(omissis)...
...il quale, carissimo Lorenzo, se coevo all'intero decoro ne diviene
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...Sull'arco al suo ingresso sono raffigurati tre stemmi lapidei: lo stemma del Papa Alessandro VII...(omissis)...
si arriva in cielo
San Marco ha scritto:La Rivista del Collegio Araldico del I anno dell'era fascista a pagina 92 risolve, in parte, su un articolo riguardante " La fauna fantastica nell' Araldica Italiana " a firma di G. Carrelli, il quesito " Questi benedetti Bassavilla " inserendo la descrizione dello stemma del casato Bassavilla di Puglia parlando delle figurazioni araldiche degli " animali " di origine mitologica presenti nel blasone italiano.Bassavilla di Puglia:originaria normanna.Di azzurro a due ippogriffi contraffrontati e controrampanti ad una colonna di argento sormontata da un globo sostenente una croce potenziato d'oro, il tutto poggiato su di una terrazza di verde. Da notare che questo stemma è stato adottato dal Comune di Rittigliano in Torre di Bari, di cui, con altri feudi, furono signori i Bassavilla nell' alto medio evo. Anche Edgardo Noya di Bitetto nel suo " Blasonario Generale di Terra di Bari " a pag 26: Bassavilla-Signori di Rutigliano, di Terlizzi, Ceglie, Noja, Polignano, Barletta,e Minervino; di origine normanna. L'arma riportata è la stessa di quella che è stata blasonata dalla Rivista Araldica.
San Marco ha scritto:Indubbiamente! mi sono solo permesso di inserire le due fonti autorevoli dove si può " trovare ", a sostegno ed a conferma di quanto riportato nel suo precedente intervento, tali notizie .

San Marco ha scritto:Come lei ritiene più opportuno, anche se " a sostegno " l'ho usato, come riportato nel Dizionario Devoto Oli, a significare: " adoperare per l'affermazione di di un qualcosa....,o....per dare forza e vigore ...rafforzare...".
San Marco ha scritto:a firma di G. Carrelli, il quesito " Questi benedetti Bassavilla " inserendo la descrizione dello stemma del casato Bassavilla di Puglia parlando delle figurazioni araldiche degli " animali " di origine mitologica presenti nel blasone italiano.Bassavilla di Puglia:originaria normanna.Di azzurro a due ippogriffi contraffrontati e controrampanti ad una colonna di argento sormontata da un globo sostenente una croce potenziato d'oro, il tutto poggiato su di una terrazza di verde.
si arriva in cielo
San Marco ha scritto:Di questo stemma a cui fa riferimento ne avevamo già parlato nella discussione da me indicata in precedenza:
ho fatto riferimento appunto a tale dicitura per " confermare e sostenere ".
Per quanto riguarda invece la giusta domanda dell'amministratore:
il Carreli da quale manufatto ha ricavato il blasone? credo sarebbe più opportuno chiederlo o a all'autore stesso o a chi ha autorizzato l'articolo a sua firma nella Rivista Araldica, avendo, nel caso specifico, solo riportato quanto scritto.

si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti