Questi benedetti BASSAVILLA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 11 gennaio 2007, 17:29

L.de Bellis ha scritto:...(omissis)...Sull'arco al suo ingresso sono raffigurati tre stemmi lapidei: lo stemma del Papa Alessandro VII...(omissis)...

...il quale, carissimo Lorenzo, se coevo all'intero decoro ne diviene :wink: l'elemento datante...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » domenica 14 gennaio 2007, 0:13

La Rivista del Collegio Araldico del I anno dell'era fascista a pagina 92 risolve, in parte, su un articolo riguardante " La fauna fantastica nell' Araldica Italiana " a firma di G. Carrelli, il quesito " Questi benedetti Bassavilla " inserendo la descrizione dello stemma del casato Bassavilla di Puglia parlando delle figurazioni araldiche degli " animali " di origine mitologica presenti nel blasone italiano.Bassavilla di Puglia:originaria normanna.Di azzurro a due ippogriffi contraffrontati e controrampanti ad una colonna di argento sormontata da un globo sostenente una croce potenziato d'oro, il tutto poggiato su di una terrazza di verde. Da notare che questo stemma è stato adottato dal Comune di Rittigliano in Torre di Bari, di cui, con altri feudi, furono signori i Bassavilla nell' alto medio evo. Anche Edgardo Noya di Bitetto nel suo " Blasonario Generale di Terra di Bari " a pag 26: Bassavilla-Signori di Rutigliano, di Terlizzi, Ceglie, Noja, Polignano, Barletta,e Minervino; di origine normanna. L'arma riportata è la stessa di quella che è stata blasonata dalla Rivista Araldica.
San Marco

Messaggioda Messanensis » domenica 14 gennaio 2007, 9:00

San Marco ha scritto:La Rivista del Collegio Araldico del I anno dell'era fascista a pagina 92 risolve, in parte, su un articolo riguardante " La fauna fantastica nell' Araldica Italiana " a firma di G. Carrelli, il quesito " Questi benedetti Bassavilla " inserendo la descrizione dello stemma del casato Bassavilla di Puglia parlando delle figurazioni araldiche degli " animali " di origine mitologica presenti nel blasone italiano.Bassavilla di Puglia:originaria normanna.Di azzurro a due ippogriffi contraffrontati e controrampanti ad una colonna di argento sormontata da un globo sostenente una croce potenziato d'oro, il tutto poggiato su di una terrazza di verde. Da notare che questo stemma è stato adottato dal Comune di Rittigliano in Torre di Bari, di cui, con altri feudi, furono signori i Bassavilla nell' alto medio evo. Anche Edgardo Noya di Bitetto nel suo " Blasonario Generale di Terra di Bari " a pag 26: Bassavilla-Signori di Rutigliano, di Terlizzi, Ceglie, Noja, Polignano, Barletta,e Minervino; di origine normanna. L'arma riportata è la stessa di quella che è stata blasonata dalla Rivista Araldica.

Di questo stemma a cui fa riferimento ne avevamo già parlato nella discussione da me indicata in precedenza:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... sc&start=0
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » domenica 14 gennaio 2007, 11:08

Indubbiamente! mi sono solo permesso di inserire le due fonti autorevoli dove si può " trovare ", a sostegno ed a conferma di quanto riportato nel suo precedente intervento, tali notizie .
San Marco

Messaggioda Messanensis » domenica 14 gennaio 2007, 11:20

San Marco ha scritto:Indubbiamente! mi sono solo permesso di inserire le due fonti autorevoli dove si può " trovare ", a sostegno ed a conferma di quanto riportato nel suo precedente intervento, tali notizie .

Se legge bene di certo non a sostegno ed a conferma di quanto da me detto.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda San Marco » domenica 14 gennaio 2007, 14:46

Come lei ritiene più opportuno, anche se " a sostegno " l'ho usato, come riportato nel Dizionario Devoto Oli, a significare: " adoperare per l'affermazione di di un qualcosa....,o....per dare forza e vigore ...rafforzare...". Ma,certamente, questa non è Araldica.
San Marco

Messaggioda Messanensis » domenica 14 gennaio 2007, 16:31

San Marco ha scritto:Come lei ritiene più opportuno, anche se " a sostegno " l'ho usato, come riportato nel Dizionario Devoto Oli, a significare: " adoperare per l'affermazione di di un qualcosa....,o....per dare forza e vigore ...rafforzare...".

Appunto. Non ho mai affermato in nessun intervento che lo stemma dei Bassavalle fosse quello da lei gentilmente riportato. Quindi non vedo come ciò possa sostenere o confermare quanto da me detto.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 14 gennaio 2007, 18:30

San Marco ha scritto:a firma di G. Carrelli, il quesito " Questi benedetti Bassavilla " inserendo la descrizione dello stemma del casato Bassavilla di Puglia parlando delle figurazioni araldiche degli " animali " di origine mitologica presenti nel blasone italiano.Bassavilla di Puglia:originaria normanna.Di azzurro a due ippogriffi contraffrontati e controrampanti ad una colonna di argento sormontata da un globo sostenente una croce potenziato d'oro, il tutto poggiato su di una terrazza di verde.

Il Carreli da quale manufatto ha ricavato il blasone?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » domenica 14 gennaio 2007, 23:17

Di questo stemma a cui fa riferimento ne avevamo già parlato nella discussione da me indicata in precedenza:
ho fatto riferimento appunto a tale dicitura per " confermare e sostenere ".
Per quanto riguarda invece la giusta domanda dell'amministratore:
il Carreli da quale manufatto ha ricavato il blasone? credo sarebbe più opportuno chiederlo o a all'autore stesso o a chi ha autorizzato l'articolo a sua firma nella Rivista Araldica, avendo, nel caso specifico, solo riportato quanto scritto.
San Marco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 14 gennaio 2007, 23:33

San Marco ha scritto:Di questo stemma a cui fa riferimento ne avevamo già parlato nella discussione da me indicata in precedenza:
ho fatto riferimento appunto a tale dicitura per " confermare e sostenere ".
Per quanto riguarda invece la giusta domanda dell'amministratore:
il Carreli da quale manufatto ha ricavato il blasone? credo sarebbe più opportuno chiederlo o a all'autore stesso o a chi ha autorizzato l'articolo a sua firma nella Rivista Araldica, avendo, nel caso specifico, solo riportato quanto scritto.

Spesso e volentieri in passato gli articoli non riportavano le fonti. Questo potrebbe essere il classico esempio.

Gli archivisti in genere hanno un detto : "cio che non è documentabile non esiste" ..

A questo punto in mancanza di altre fonti o dati attendibili mi sembra che la discussione sia giunta ad un punto morto.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 17:13

Sì, lo è.

Bene :roll: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » sabato 20 gennaio 2007, 15:36

Solo come conoscenza! In questi giorni mi è capitato di leggere la " Storia di Conversano " di Giuseppe Bolognini, e quindi mi sento di " riferire ", un articolo riguardante i Bassavilla Conti di Conversano in cui oltre alla storia di famiglia ed ad essere riportata una tavola genealogica è disegnato anche uno stemma acromo che viene, dall'autore così blasonato: drago alato che con uno degli artigli sostiene un piccolo scudo del leone. Araldicamente imperfetto mancando smalti e colori, storicamente non documentato, ma presente e quindi eventuale materia di ulteriori sviluppi. Naturalmente se mi è sfuggito, essendo da poco tempo presente nel forum, che precedentemente ne avete già parlato, chiedo venia.
San Marco

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry