Stemma del Card. Albino Luciani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 dicembre 2006, 22:41

Guido5 ha scritto:Caro Giuseppe, complimenti: l'unico "difetto" che trovo nel tuo disegno è che il leone di san Marco ha molto dello stile Heim.

...anzi, è :oops: identico...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 29 dicembre 2006, 23:00

Effettivamente avete ragione... per il leone ho ridisegnato lo stesso di Heim ma per fare in fretta...
Ho visto le stelle che sono a 6 punte... ed io le ho fatte a 5...
Ok rifarò il tutto e appena pronto lo rimetterò qua. :D :D

Grazie ragazzi e buona serata a tutti.

Giuseppe :shock:
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Guido5 » sabato 30 dicembre 2006, 1:54

Cari amici,
mi scuso ma la Diocesi di Vittorio Veneto ha un suo sito (ignorato dalle pagine della CEI) a http://www.diocesi.vittorio-veneto.tv.it/home.asp. Purtroppo è inutile ai fini della ricerca dello stemma dell'allora (1958-1969) vescovo Albino Luciani.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » sabato 30 dicembre 2006, 15:40

Dopo aver ridisegnato il leone e le stelle vi ripropongo lo stemma del Card. Luciani.
Come sempre.... le vostre critiche in merito sono bene accette.

Un saluto a tutti e buona giornata. :roll: :roll: :roll:

Giuseppe

Immagine
giuseppe.q

STEMMA DEL CARDINALE ALBINO LUCIANI

Messaggioda giacomodanesi » martedì 2 gennaio 2007, 14:41

Cari amici,
è veramente difficile trovare lo stemma del cardinale patriarca di Venezia di Albino Luciani. Anche se spero di aver trovato la persona giusta che possa soddisfare questa nostra curiosità. In attesa ho intanto spedito a T.G.Cravarezza per la pubblicazione un piccolo stemma di Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto. Un caro saluto. Giacomo Danesi
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Re: STEMMA DEL CARDINALE ALBINO LUCIANI

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 2 gennaio 2007, 20:04

giacomodanesi ha scritto:Cari amici,
è veramente difficile trovare lo stemma del cardinale patriarca di Venezia di Albino Luciani. Anche se spero di aver trovato la persona giusta che possa soddisfare questa nostra curiosità. In attesa ho intanto spedito a T.G.Cravarezza per la pubblicazione un piccolo stemma di Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto. Un caro saluto. Giacomo Danesi

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 2 gennaio 2007, 20:36

Carissimi,

grazie alla straordinaria :P immagine raffigurante lo stemma di mons. Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto, postata dal gentile Tomaso Giuseppe Cravarezza :wink: per conto di Giacomo Danesi :D, si deduce chiaramente come in seguito sia potuta nascere ed evolversi l'arma che lo stesso Luciani (divenuto nel mentre Cardinale Patriarca di Venezia) adottò una volta eletto Successore di Pietro con il nome di Giovanni Paolo I.

Questa importante :shock: segnalazione ci ha permesso di ricostruire la storia di uno stemma pontificio che, purtroppo, non ha avuto il tempo :? di lasciare grosse tracce di se.

Grazie :P colleghi!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:56

Dallo stemma episcopale di Mons. Luciani allo stemma pontificio di Giovanni Paolo I noto queste differenze:

Stemma episcopale: Stelle a 8 punte (compreso il monte di 3 cime)

Stemma cardinalizio: Stelle a 6 punte (senza il monte di 3 cime con aggiunta del Leone)

Stemma pontificio: Stelle a 5 punte (con il monte di 6 cime messo a ricordo dello stemma di Paolo VI).

Sono giuste queste differenze? (A parte gli elementi estetici cappello, mitra, leone ecc.)
Nello stemma episcopale lo scudo d'azzurro? Il monte a di tre cime e le stelle d'argento?

Buona giornata a tutti voi.

Giuseppe :roll:
giuseppe.q

Lo stemma del Caard. Albino Luciani

Messaggioda giacomodanesi » mercoledì 3 gennaio 2007, 18:17

Gentile Giuseppe,
mi sembrano giuste le tue deduzioni. Compreso il colore azzurro dello stemma episcolale (come da tratteggio). Idem per le stelle e i monti. Ma sentiamo Fra Eusanio che, sono certo, saprà meglio illuminarci. Giacomo Danesi
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 gennaio 2007, 19:07

giuseppe.q ha scritto:Dallo stemma episcopale di Mons. Luciani allo stemma pontificio di Giovanni Paolo I noto queste differenze:
Stemma episcopale: Stelle a 8 punte (compreso il monte di 3 cime)
Stemma cardinalizio: Stelle a 6 punte (senza il monte di 3 cime con aggiunta del Leone)
Stemma pontificio: Stelle a 5 punte (con il monte di 6 cime messo a ricordo dello stemma di Paolo VI).
Sono giuste queste differenze? (A parte gli elementi estetici cappello, mitra, leone ecc.)

Questo stemma dimostra che il numero delle punte delle stelle è parametro spesso ritenuto (a torto) "liberamente variabile".

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 4 gennaio 2007, 2:50

Cari Amici,
proprio ora ho finito di disegnare lo stemma di Mons. Luciani Vescovo di Vittorio Veneto.
Ho poi realizzato l'evoluzione dello stemma: Episcopale, Cardinalizio, Pontificio.
Spero vada bene. :roll: :shock:

Buona notte a tutti.

Giuseppe :D

Immagine
giuseppe.q

STEMMA DEL CARDINALE ALBINO LUCIANI

Messaggioda giacomodanesi » giovedì 4 gennaio 2007, 9:19

Caro Giuseppe,

grazie per i 3 stemmi di Luciani. Vedo che per il Luciani pastore di Vittorio Veneto hai usato uno scudo di tipo ... inglese. E' una tua predilezione?
Però, a mio giudizio, manca ancora uno stemma: quello di patriarca di Venezia non cardinale!

Mons. Albino Luciani fu promosso patriarca di Venezia il 15 dicembre del 1969. Paolo VI lo creò e pubblicò cardinale-patriarca nel concistoro il 5 marzo del 1973 con il titolo di S.Marco. Che stemma usò Albino Luciani tra il 1969 e il 1973?. Parlo dell'elemento esterno dei fiocchetti. Erano 30 (di colore verde), oppure 20 (sempre di colore verde) come giustamente "pretendeva mons. Bruno Bernard Heim, che inutilmente cercò negli archivi che ci fosse una disposizione in tal senso, come vorrebbero alcuni studiosi? (Vedi "L'Araldica nella Chiesa Cattolica - Libreria Editrice Vaticana pag. 106). Io propendo che il patriarca di Venezia timbrasse (e timbri) il suo scudo con un cappello di colore verde con 20 fiocchetti verdi. A questo proposito nel mio archivio ho trovato lo stemma del patriarca Adeodato Piazza con 20 fiocchetti. Creato cardinale-patriarca ecco i 30 fiocchetti rossi. Non così l'attuale cardinale-patriarca Scola, che da patriarca non cardinale timbrò lo scudo con il cappello ornato di 30 fiocchetti verdi arricchiti da un filo d'oro (vedi il bellissimo articolo di Giorgio Aldrighetti, con il disegno dello stemma predisposto da Sandro Nordio, sulla rivista NOBILTA' n. 26 anno IX pag. 23).

Che ne dici? Cosa ne pensa fra Eusanio e tutti gli amici appassionati di araldica ecclesiastica del nostro foro?

Giacomo Danesi
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Lo stemma del Card. Albino Luciani

Messaggioda giacomodanesi » giovedì 4 gennaio 2007, 10:27

Naturalmente "foro" sta per forum...
G.Danesi
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Re: STEMMA DEL CARDINALE ALBINO LUCIANI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 gennaio 2007, 12:48

giacomodanesi ha scritto:Però, a mio giudizio, manca ancora uno stemma: quello di patriarca di Venezia non cardinale!

Condivido.

Io propendo che il patriarca di Venezia timbrasse (e timbri) il suo scudo con un cappello di colore verde con 20 fiocchetti verdi. Che ne dici? Cosa ne pensa fra Eusanio e tutti gli amici appassionati di araldica ecclesiastica del nostro foro?
Giacomo Danesi

Penso che hai ragione, in tal caso per tradizione il cappello corretto è questo.

Fermo restando il discorso di cui sopra sui raggi delle stelle, il cui numero è (salvo prova contraria) slegato dalla carriera religiosa del titolare.

---
fra' Eusanio da Ocre

Lo stemma del Card. Albino Luciani

Messaggioda giacomodanesi » giovedì 4 gennaio 2007, 13:04

Concordo. Ma qui si apre un altro discorso sul numero delle stelle, dei raggi, ecc.
Ma chissà che non si possa parlarne in futuro. G.Danesi
Giacomo Danesi
giacomodanesi

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry