Vorrei porre BEN due quesiti per conto di mia madre.
Il mio nonno materno fu decorato alla fine della II Guerra Mondiale con Medaglia di Bronzo al Valor Militare per fatti avvenuti sul fronte jugoslavo, in cui prestava servizio in un reparto di Fanteria.
Mia madre conserva la medaglia ed una serie di vecchie ricevute attestanti una piccola pensione relativa a questa medaglia, pensione (non so se sia il termine corretto) che mio nonno ha riscosso fino alla sua morte, avvenuta nel 1995 (parliamo se ben ricordo di una cifra minima, inferiore alle 100.000 lire).
Domanda: mia madre dice di ricordare che, assieme alla medaglia, esisteva anche un attestato che riportava la motivazione della concessione, ma non riesce più a ritrovarlo. Esistono da qualche parte (Ministero della Difesa?) elenchi di queste concessioni dove io possa reperire qualche dato in più?
Seconda domanda:
il padre della mia nonna materna, nato credo attorno al 1888, morì durante la I Guerra Mondiale, nel 1918, sul Monte Pasubio. Sua moglie morì pochi mesi dopo durante l'epidemia di influenza "spagnola", quindi la mia nonna materna rimase orfana a due anni di entrambi i genitori. Pur non avendo ricordi del padre, ne aveva molto sentito parlare in casa e ricordava che anche a lui doveva essere stata concessa una modaglia, anche se poi se ne è persa traccia.
Anche qui, vorrei sapere se e dove esistano elenchi in cui sia possibile capire l'accaduto. In questo caso chiedo qualcosa in più... mia nonna, scomparsa nel 1997, in gioventù aveva vissuto a lungo a Milano e mi disse di aver visitato il luogo in cui suo padre era stato sepolto, al Cimitero del Musocco, assieme alla moglie (che lo aveva raggiunto in ospedale e proprio lì si era ammalata di spagnola) in quella che lei chiamava "sepoltura perpetua" perché diceva che non sarebbe mai stata rimossa. Qui chiedo aiuto ai forumisti lombardi, poiché io (sembrerà incredibile
Vedo che le domande, che dovevano essere due, sono diventate molte di più
A Voi la parola!
Grazie a tutti e, già che ci siamo, Buon 2007
Adriana