Medaglie I e II Guerra Mondiale

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie I e II Guerra Mondiale

Messaggioda Adriana » venerdì 29 dicembre 2006, 12:05

Buongiorno a tutti :D

Vorrei porre BEN due quesiti per conto di mia madre.

Il mio nonno materno fu decorato alla fine della II Guerra Mondiale con Medaglia di Bronzo al Valor Militare per fatti avvenuti sul fronte jugoslavo, in cui prestava servizio in un reparto di Fanteria.
Mia madre conserva la medaglia ed una serie di vecchie ricevute attestanti una piccola pensione relativa a questa medaglia, pensione (non so se sia il termine corretto) che mio nonno ha riscosso fino alla sua morte, avvenuta nel 1995 (parliamo se ben ricordo di una cifra minima, inferiore alle 100.000 lire).

Domanda: mia madre dice di ricordare che, assieme alla medaglia, esisteva anche un attestato che riportava la motivazione della concessione, ma non riesce più a ritrovarlo. Esistono da qualche parte (Ministero della Difesa?) elenchi di queste concessioni dove io possa reperire qualche dato in più?

Seconda domanda:

il padre della mia nonna materna, nato credo attorno al 1888, morì durante la I Guerra Mondiale, nel 1918, sul Monte Pasubio. Sua moglie morì pochi mesi dopo durante l'epidemia di influenza "spagnola", quindi la mia nonna materna rimase orfana a due anni di entrambi i genitori. Pur non avendo ricordi del padre, ne aveva molto sentito parlare in casa e ricordava che anche a lui doveva essere stata concessa una modaglia, anche se poi se ne è persa traccia.
Anche qui, vorrei sapere se e dove esistano elenchi in cui sia possibile capire l'accaduto. In questo caso chiedo qualcosa in più... mia nonna, scomparsa nel 1997, in gioventù aveva vissuto a lungo a Milano e mi disse di aver visitato il luogo in cui suo padre era stato sepolto, al Cimitero del Musocco, assieme alla moglie (che lo aveva raggiunto in ospedale e proprio lì si era ammalata di spagnola) in quella che lei chiamava "sepoltura perpetua" perché diceva che non sarebbe mai stata rimossa. Qui chiedo aiuto ai forumisti lombardi, poiché io (sembrerà incredibile :shock: ) non sono mai stata a Milano... so che il Cimitero del Musocco esiste, ma conserva davvero qualche sepoltura di caduti della I Guerra Mondiale? O qualche tipo di documentazione in merito?

Vedo che le domande, che dovevano essere due, sono diventate molte di più :roll: ... e data la mia scarsissima conoscenza di queste materie, spero che ci sia qualcosa di comprensibile...

A Voi la parola! :D

Grazie a tutti e, già che ci siamo, Buon 2007 :D :D :D

Adriana
Adriana

Messaggioda Emibro » venerdì 29 dicembre 2006, 12:59

Per le Decorazioni della Prima Guerra mondiale posso provvedere io, dato che me ne sto occupando per una ricerca.

MI contatti in privato e vedremo cosa si può fare.

Per le motivazioni della Seconda (ma anche della Prima, in certi casi), si può fare ben poco. Sperare in un colpo di fortuna, rivolgersi magari all'Istituto del Nastro Azzurro se presente (ma non ci farei troppo affidamento).

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Re: Medaglie I e II Guerra Mondiale

Messaggioda Carnelevario » domenica 31 dicembre 2006, 0:29

Adriana ha scritto:Il mio nonno materno fu decorato alla fine della II Guerra Mondiale con Medaglia di Bronzo al Valor Militare per fatti avvenuti sul fronte jugoslavo, in cui prestava servizio in un reparto di Fanteria.

Gent.ma Adriana, il più delle volte sul retro delle medaglie al VM è incisa la località e la data del fatto d'arme che ha portato alla decorazione. Questi dati sono già un punto di partenza per una ricerca.
Mia madre conserva la medaglia ed una serie di vecchie ricevute attestanti una piccola pensione relativa a questa medaglia, pensione (non so se sia il termine corretto) che mio nonno ha riscosso fino alla sua morte, avvenuta nel 1995 (parliamo se ben ricordo di una cifra minima, inferiore alle 100.000 lire).

L'assegno pensionabile per la MBVM dovrebbe essere "reversibile" alla vedova superstite. E' sicura che sua nonna dopo il 1995 non abbia ricevuto l'assegno reversibile? In caso negativo, fu allora richiesta la reversibilità? Conserva il "libretto" di questa pensione?
Domanda: mia madre dice di ricordare che, assieme alla medaglia, esisteva anche un attestato che riportava la motivazione della concessione, ma non riesce più a ritrovarlo. Esistono da qualche parte (Ministero della Difesa?) elenchi di queste concessioni dove io possa reperire qualche dato in più?

Certo che si. La MBVM è sempre accompagnata da un diploma attestante gli estremi del rilascio (che sono gli stessi trascritti nel "libretto" di pensione) e riportante la motivazione. La motivazione è trascritta anche sui documenti di servizio quali lo "stato di servizio" per gli ufficiali e il "foglio matricolare" per sottufficiali e truppa.
Il consiglio di rivolgersi all'Associazione "Istituto del Nastro Azzurro" è senz'altro da praticare. Modena è una città di solide tradizioni militari, sicuramente non le sarà difficile trovare la sede dell'associazione.
Per ultimo, può scrivere alla Direzione Generale del Personale MIlitare, III Reparto, 10^ Divisione, Centro Direzionale Personale Militare, viale dell'Esercito 186, Roma, esponendo il suo caso. http://www.persomil.difesa.it/
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/URP.htm

Seconda domanda:
il padre della mia nonna materna, nato credo attorno al 1888, morì durante la I Guerra Mondiale, nel 1918, sul Monte Pasubio.

Per questo quesito provi a contattare il Commisariato Generale per le Onoranze ai caduti in Guerra (Onorcaduti) http://www.difesa.it/protocolloinformatico/aoo+difesa/ata/onorcaduti.htm
onorcaduti@postacert.difesa.it
Rimango a disposizione, anche con messaggio privato, per ulteriori chiarimenti
Cordialità e un felice Anno Nuovo
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda nicolad72 » domenica 31 dicembre 2006, 15:40

Gentile Adriana,
Più sotto le inserisco un link, apra la finestra e verrà collegata alla più ricca banca dati sulle onorificenze italiane, tra le quali anche quelle al valor militare.
sullo spazio "ricerca il cognome" inserisca il cognome di suo nonno e le verrà restituito l'elenco di tutti i decorati con quel cognome, lì cerchi suo nonno e le apparirà la motivazione della concessione della medaglia d'Argento al VM

http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp

tanti saluti e auguri di buon anno!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » domenica 31 dicembre 2006, 16:40

nicolad72 ha scritto:Gentile Adriana,
Più sotto le inserisco un link, apra la finestra e verrà collegata alla più ricca banca dati sulle onorificenze italiane, tra le quali anche quelle al valor militare.
sullo spazio "ricerca il cognome" inserisca il cognome di suo nonno e le verrà restituito l'elenco di tutti i decorati con quel cognome, lì cerchi suo nonno e le apparirà la motivazione della concessione della medaglia d'Argento al VM

http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp

tanti saluti e auguri di buon anno!

Solo l'Oro al VM è ricercabile (in maniera non completa, a quanto mi risulta) sul sito del Quirinale. Niente Argenti, ne Bronzi. Anche le liste delle altre decorazioni e Ordini sono tutto fuorchè complete.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » domenica 31 dicembre 2006, 16:52

Meno male che il nome ufficiale è "Banca dati delle medaglie al valore"!!!

Oh mia amata Italia... non cambi mai!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda eugubino » domenica 31 dicembre 2006, 17:35

Per quanto riguarda la I GM potrebbe esserle utile anche la consultzione (e l'intervento) nel forum di http://www.cimeetrincee.it
eugubino

Messaggioda Emibro » domenica 31 dicembre 2006, 18:01

Sto ricercando le decorazioni al VM di un reparto della Prima Guerra Mondiale e devo dire che il panorama è sconsolante. Gli elenchi di decorati sono incompleti e pieni di errori (cognomi storpiati in maniera incredibile, decorazioni commutate non riportate). Le Motivazioni riportate sul Bollettino Ufficiale poi riportano nomi di località errati o storpiati, errori ortografici nei nomi e spesso non riportano correttamente i dati del decorato, omettendo luogo d'origine, matricola e spesso si omette anche il reparto di appartenenza.

La ricerca è possibile, ma è lenta e richiede molta fortuna.

E*

Emibro

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours