Reginella ha scritto:Beh, non mi pare poco

Beh...

...sicuramente non è poco, ma...si potrebbero avere sicuramente elementi che aiuterebbero ancor di più ...
ghigo ha scritto:ragazzi, adesso vi posso dire ben poco, solo che lo stemma l'ho trovato in una villa del senese, su di un cancello, sopra una porta e incastonato nel muro.
Comunque ho trovato anche riferimenti su Pistoia.
...come il conoscere esattamente l'ubicazione della villa sul cui cancello il nostro amico ha visto lo stemma

!
Ad es. attaverso questo dato, si potrebbe fare una visita presso l'Archivio di Stato pertinente a quel territorio per ricavare il nome del proprietario dai documenti del Catasto

!!!
Una
strada altenativa, potrebbe essere quella di fare un giro nel cimitero locale...spesso si trovano ancora le tombe di famiglia degli antichi residenti dalle quali è possibile ricavarne il cognome

!
In alcuni casi, poi, potrebbe bastare fare una chiacchierata con gli anziani del luogo o con il sacerdote

!
Fare una ricerca di questo tipo senza voler partire dalla "storia", è una via scarsamente praticabile...

...si riescono ad ottenere risultati in pochi casi...ad es. quando si tratta di una famiglia molto nota...o qualora essa fosse casualmente conosciuta da qualche frequentatore del forum

...
mcs