STEMMA (A ME) SCONOSCIUTO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

STEMMA (A ME) SCONOSCIUTO

Messaggioda ghigo » mercoledì 27 dicembre 2006, 14:04

Vi chiedo se mi potete dare una mano a finchè dia un nome alla famiglia di questo stemma, spero che sia chiaro il disegno, visto che è uno schizzo fatto a mano dal sottoscritto
Immagine

L'elmo non soino sicuro che avesse il becco, se non fosse così ha la c elata rotonda, non a punta come nel disegno.

Scesatemi se ho scritto URGENTE nel titolo, ma mi servirebbe una risposta entro il primo pomeriggio, chi mi aiuta???

La famiglia che cerco abita o ha abitato in Toscana, se può essere d'aiuto questa info.
Ultima modifica di ghigo il giovedì 28 dicembre 2006, 12:57, modificato 1 volta in totale.
ghigo

Messaggioda cipollone » mercoledì 27 dicembre 2006, 16:18

Cavoli se è urgente!!! La vedo dura entro stasera... comunque comincia a dirci anche i colori del destrocherio, se non anche della spada... :roll: il fondo dello scudo è bianco?
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda ghigo » mercoledì 27 dicembre 2006, 16:56

scusa ma ch è il destrocherio :oops: :oops: l'elmo??
lo stemma è impresso in un lamierino, che è molto arrugginito, e perciò i colori si vedono male, ma cè qualche traccia di bianco sullo sfondo, e un colore rosso-violaceo è la spada.

Comunque vado a mente, non l'ho a portata di mano lo stemma.

Per ora mi basterebbe il nome, per la storia c'è tempo!!
ghigo

Messaggioda Reginella » mercoledì 27 dicembre 2006, 17:01

Credo che il destrocherio sia il braccio che porta, in questo caso, la spada.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 27 dicembre 2006, 17:02

Destrocherio: Braccio destro movente nello scudo dal fianco sinistro.
Messo al contrario si chiama Sinistrocherio.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Reginella » mercoledì 27 dicembre 2006, 17:08

Chiedo venia: non è una spada, è una sciabola o scimitarra.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 27 dicembre 2006, 17:13

Caro Amico,
qualche tempo fa, disegnai lo stemma che puoi vedere qui sotto... E' l'arma di una famiglia siciliana e per la precisione la fam. REINA.

Prova a confrontarli... magari trovi qualcosa che puo esserti di aiuto.

Buona serata e buone feste.

Giuseppe

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 27 dicembre 2006, 17:52

quei "quadrati" rossi dovrebbero appartenere ad una fascia (abbassata?) scaccata di 10 pezzi di rosso e d'argento (?)!
la spada, da come l'hai disegnata, sembra essere una sciabola!
credo che qualche altro "indizio" sia ben accettoi per aiutarti!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda ghigo » mercoledì 27 dicembre 2006, 20:11

Immagine

Questo e lo stemma aggiornato, è sempre disegno perchè mi sono scordato al macchina fotografica :oops: :oops:
Ma vi assicuro che è fedele al 99%
ghigo

Messaggioda mcs » mercoledì 27 dicembre 2006, 20:36

Gent.mo :P ,

per poter "identificare" un'arma, la primissima cosa da fare è la contestualizzazione: dove è stata reperita (località e collocazione), la datazione (anche se approssimativa) e il tipo di supporto sul quale è riportata, nonchè lo stile utilizzato (e in questo caso l'immagine fotografica potrebbe essere più esplicativa di mille chiacchiere :wink: ).

Forse sono ovvietà, ma...se vogliamo fare una seria ricerca, è necessario partire almeno da questi dati :) !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda cipollone » mercoledì 27 dicembre 2006, 23:00

ghigo ha scritto:Per ora mi basterebbe il nome, per la storia c'è tempo!!

E' proprio questo il problema! :? Senza la storia il nome non salta fuori... dove sta questo stemma? su un palazzo? su un documento ufficiale? Non è facile in 2 ore trovare un nome con così pochi particolari. :( A botta non mi viene nulla... però lo scaccato bianco e rosso mi fa venire a mente Pistoia, ma ...chi può saperlo se siamo sulla strada buona?
Questo è lo stemma del comune di Quarrata per esempio...
Immagine
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda mcs » giovedì 28 dicembre 2006, 2:03

cipollone ha scritto:
ghigo ha scritto:Per ora mi basterebbe il nome, per la storia c'è tempo!!

E' proprio questo il problema! :? Senza la storia il nome non salta fuori... dove sta questo stemma? su un palazzo? su un documento ufficiale? Non è facile in 2 ore trovare un nome con così pochi particolari. :( A botta non mi viene nulla... però lo scaccato bianco e rosso mi fa venire a mente Pistoia, ma ...chi può saperlo se siamo sulla strada buona?

Ben detto caro cipollone :P !

A me, per esempio, lo scaccato d'argento e di rosso fa immediatamente pensare alla famiglia Spinola...ma la sua fascia è scaccata di tre file :roll: !

mcs
mcs

Messaggioda ghigo » giovedì 28 dicembre 2006, 11:16

ragazzi, adesso vi posso dire ben poco, solo che lo stemma l'ho trovato in una villa del senese, su di un cancello, sopra una porta e incastonato nel muro.
Comunque ho trovato anche riferimenti su Pistoia.
ghigo

Messaggioda Reginella » giovedì 28 dicembre 2006, 12:05

Beh, non mi pare poco :wink:: se lo hai localizzato in un luogo certo (quale paese, comune?) non dovrebbe essere difficile sapere quale famiglia locale ha avuto, evidentemente, il possesso di questa villa.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda mcs » giovedì 28 dicembre 2006, 12:30

Reginella ha scritto:Beh, non mi pare poco :wink:

Beh... :roll: ...sicuramente non è poco, ma...si potrebbero avere sicuramente elementi che aiuterebbero ancor di più ...

ghigo ha scritto:ragazzi, adesso vi posso dire ben poco, solo che lo stemma l'ho trovato in una villa del senese, su di un cancello, sopra una porta e incastonato nel muro.
Comunque ho trovato anche riferimenti su Pistoia.

...come il conoscere esattamente l'ubicazione della villa sul cui cancello il nostro amico ha visto lo stemma 8) !

Ad es. attaverso questo dato, si potrebbe fare una visita presso l'Archivio di Stato pertinente a quel territorio per ricavare il nome del proprietario dai documenti del Catasto :P !!!
Una strada altenativa, potrebbe essere quella di fare un giro nel cimitero locale...spesso si trovano ancora le tombe di famiglia degli antichi residenti dalle quali è possibile ricavarne il cognome :D !
In alcuni casi, poi, potrebbe bastare fare una chiacchierata con gli anziani del luogo o con il sacerdote :wink: !

Fare una ricerca di questo tipo senza voler partire dalla "storia", è una via scarsamente praticabile... :roll: ...si riescono ad ottenere risultati in pochi casi...ad es. quando si tratta di una famiglia molto nota...o qualora essa fosse casualmente conosciuta da qualche frequentatore del forum :? ...

mcs
mcs

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry