Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Eisenhower aveva uno stemma molto semplice: d’oro all’incudine d’azzurro, Cimiero: cinque stelle poste 1,2,2, a mo’ di pentagono. Motto: “Peace through understanding”...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cieloFranz Joseph von Trotta ha scritto:è interessante osservare queste armi presidenziali perché sono il sintomo dell'attenzione verso l'araldica negli Stati Uniti che talvolta si penserebbero invece indifferenti all'arte del blasone.
si arriva in cielo
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Anche Ronald Reagan ha un proprio stemma che è: “d’oro all’orso di nero tenente tra le branche una stella d’argento bordata di rosso; al capo d’azzurro al falco d’oro tenente tra gli artigli una corona a tre fioroni d’oro”. Cimiero: un cavallo uscente di nero carico di una maschera da teatro d’oro. Motto: “facta non verba”. La simbologia dello stemma sembrerebbe piuttosto evidente un po’ in tutti i simboli: l’orso “californiano”, la stella americana, la maschera da attore ecc., salvo forse nel capo che è una pezza tolda dall’arme di famiglia della moglie dell’ex-presidente Nancy (di cui ignoro il casato).
Lo stemma venne registrato nel 1972 nell’archivio di Stato di Soletta (CH)...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
siccome penso che per noi italiani sia un po' inconsueto, ad esempio, che un presidente della repubblica o un presidente del consiglio abbiano un loro stemma araldico, che ne direste di cercare per la rete e sui libri al fine di trovare questi famosi stemmi?
Va bene, caro Tomaso,proviamoci... ma ci limitiamo
agli americani?
Inoltre, era una consuetudine per ogni nuovo presidente farsi lo stemma
No di certo! L'articolo su Reagan mi pare illuminante su come un presidente di origine non nobile possa trovarsi dotato di stemma...
oppure quei presidenti avevano già lo stemma di famiglia prima di prendere la carica?
si arriva in cielo
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...omissis...se non erro l'ex presidente Scalfaro ha un suo stemma di famiglia e, mi pare - ma non vorrei sbagliare - un titolo baronale concesso al suo casato dal re di Napoli Murat.

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti