Gertrude Conti in Sforza Cesarini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gertrude Conti in Sforza Cesarini

Messaggioda cepatri » domenica 26 novembre 2006, 20:35

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo al forum: mi chiamo Cesare Patrignani e sono appassionato della ricerca genealogica delle famiglie nobili, non solo italiane; il mio problema è la nobile famiglia dei Conti duchi di Poli, Guadagnolo etc etc...non riesco a trovare una genealogia completa. Mi sta incuriosendo in particolare Gertrude Conti, moglie del duca Francesco II Sforza Cesarini e la sua vicneda con Karl Marshall (dal quale, pare, ha avuto il figlio Lorenzo, che ha continuato la famiglia Sforza Cesarini, ...forse); chi erano i genitori di Gertrude? nel sito di davide Shamà, riprendendo il Litta, trovo che era figliaa di Alessandro Conti, ma nelle tavole del Weber sui Conti ( peraltro scarse...) non trovo nessun Alessandro Conti......Grazie mille
cepatri

Messaggioda FML » domenica 26 novembre 2006, 20:51

Gentile signor Cesare Patrignani,

nel porgerle il mio personale benvenuto le segnalo la presenza, in questo stesso Forum, del seguente appassionato dibattito sullo stemma dei Conti di Segni-Anagni: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2924 .

Anche se non si tratta esattamente di quanto lei sta cercando, spero che possa esserle in qualche modo utile.

Buona Domenica!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

grazie mille

Messaggioda cepatri » domenica 26 novembre 2006, 23:41

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentile signor Cesare Patrignani,

nel porgerle il mio personale benvenuto le segnalo la presenza, in questo stesso Forum, del seguente appassionato dibattito sullo stemma dei Conti di Segni-Anagni: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2924 .

Anche se non si tratta esattamente di quanto lei sta cercando, spero che possa esserle in qualche modo utile.

Buona Domenica!

Ferrante

grazie mille
cepatri

Messaggioda Gian » lunedì 27 novembre 2006, 2:16

benvenuto!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: Gertrude Conti in Sforza Cesarini

Messaggioda Andrea Conti » martedì 28 novembre 2006, 17:49

cepatri ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che scrivo al forum: mi chiamo Cesare Patrignani e sono appassionato della ricerca genealogica delle famiglie nobili, non solo italiane; il mio problema è la nobile famiglia dei Conti duchi di Poli, Guadagnolo etc etc...non riesco a trovare una genealogia completa. Mi sta incuriosendo in particolare Gertrude Conti, moglie del duca Francesco II Sforza Cesarini e la sua vicneda con Karl Marshall (dal quale, pare, ha avuto il figlio Lorenzo, che ha continuato la famiglia Sforza Cesarini, ...forse); chi erano i genitori di Gertrude? nel sito di davide Shamà, riprendendo il Litta, trovo che era figliaa di Alessandro Conti, ma nelle tavole del Weber sui Conti ( peraltro scarse...) non trovo nessun Alessandro Conti......Grazie mille

Gentilissimo Signor Patrignani,
innanzitutto anche da parte mia un cordialissimo benvenuto.
Tento rispondere alla Sua domanda: Lei non può trovare nè Donna Gertrude nè il padre, Alessandro, nella genealogia dei Conti Duchi di Poli, poichè essi non appartenevano a questo ramo delle famiglia Conti, ma ad uno degli altri numerosi rami, presente a Roma.
La famiglia Conti, infatti, si suddivise, lungo i secoli, in molti rami, quali i tre più noti, cioè dei Conti di Valmontone, dei Duchi di Carpineto e dei Duchi di Poli, e tanti altri meno conosciuti, presenti sia a Roma sia in altre città italiane.
Io stesso (per ragioni che può facilmente intuire) mi sto occupando della storia della famiglia, riprendendo un altro studio compiuto da un mio antenato, ma un censimento completo di tutti i rami della stirpe, e di tutti gli appartenenti ad essi, non è ancora stato possibile farlo. Ad esempio non è ancora definito - o più precisamente: è stato definito in maniera assai difforme presso vari autori - come si agganci alla famiglia, il ramo dei Conti di Anagni, attualmente Coletti-Conti, benchè sia indubitabile trattarsi della stessa famiglia.
Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda Andrea Conti » mercoledì 29 novembre 2006, 14:01

A quel che io so, nel 1808, alla morte di don Michelangelo Conti, i Ducati di Poli e di Guadagnolo, per alleanze dinastiche e per successione testamentaria, non furono assegnati né ad Alessandro Conti, né alla figlia Gertrude, bensì al marito di quest’ultima, don Francesco Sforza-Cesarini, il quale peraltro discendeva dai Duchi di Poli, in linea femminile (una notizia rilevabile anche dal Suo bel sito sulle famiglie nobili italiane, per cui La prego scusarmi se Le parlo anche di cose che Lei conosce benissimo): gli Sforza-Cesarini, infatti, erano imparentati con i Conti di Poli, precedentemente al matrimonio di Gertrude con don Francesco, in quanto donna Vittoria Conti, figlia del Duca Giuseppe Lotario e quindi zia dell'ultimo Conti di Poli, Michelangelo, aveva sposato don Gaetano Sforza-Cesarini ed era la bisnonna di don Francesco. Ed è per questo che talvolta troviamo lo stemma degli Sforza-Cesarini, coll'aggiunta dei quarti Peretti, Savelli, Bobadilla, Cabrera e Conti, appunto.
Nelle mie indagini sulla famiglia Conti – ma è vero che non ho visionato molto materiale archivistico a Roma, privilegiando la consultazione dei classici testi del Contelori, del Kircher e del Cascioli, seguendo la traccia di uno studio inedito, redatto da uno zio di mio nonno verso la fine del XIX secolo – non ho trovato alcun aggancio fra Gertrude (figlia di Alessandro, di Fortunato Conti) e la famiglia Conti di Poli, per cui mi è sembrato logico concludere trattarsi di un altro ramo della famiglia Conti, come io son proclive a credere. Forse può essere utile considerare – ma si tratta di una traccia tenuissima – che nella genealogia dei Conti di Poli, esista un Alessandro Maria, fratello del detto Duca Giuseppe Lotario: potrebbe essere un antenato dell’altro Alessandro, padre di Gertrude? Le informazioni attualmente in mio possesso non mi permettono di rispondere. E poi: se Alessandro, di Fortunato Conti (padre di Gertrude) fosse appartenuto ad un ramo cadetto della famiglia Conti di Poli, perché sarebbe stato escluso dalla successione al Ducato, a favore di una discendenza in linea femminile?
L’esistenza di altri rami della stirpe dei Conti – la cui notorietà non ha speranza di rivaleggiare con i tre grandi rami, di Segni, di Valmontone, di Poli – se non vogliamo accettare che sia provata, come vuol sostenere lo studio redatto dal mio antenato, non è comunque affatto da escludere. Lo scrive, ad esempio, Carlo Augusto Bertini, nelle note del volume di Teodoro Amayden sulla storia delle famiglie romane: “Esistono altre famiglie Conti che si suppongono discese da rami cadetti di questa casa e che da tempo remoto ne usano lo stemma”, e riferisce il curioso tentativo “di un tal Giuseppe Conti (di) entrare in possesso dei beni dell’ultimo Duca di Poli” e di come questa rivendicazione, fosse stata continuata dal figlio Filippo e dal nipote Domenico, causa che si concluse senza successo (T. AMAYDEN, La storia delle famiglie romane, con note ed aggiunte del Comm. Carlo Augusto Bertini, vol. I, Collegio Araldico – Istituto Araldico Romano – Roma, s. d., pag. 326).

Con viva cordialità,
Andrea Conti

Messaggioda Andrea Conti » mercoledì 29 novembre 2006, 18:20

A quel che mi consta la successione nei Ducati di Poli e Guadagnolo, nel 1808 si aprì direttamente a favore degli Sforza-Cesarini e non tramite un rappresentante di un altro ramo della famiglia Conti, nel nostro caso Gertrude.
Mi permetto di sottoporLe l’ipotesi che vi sia stato una sorta di accordo (per questo io, nella risposta precedente, ho parlato di "alleanze dinastiche") fra la famiglia Conti e la famiglia Sforza-Cesarini, forse al tempo del matrimonio fra donna Vittoria e don Gaetano Sforza-Cesarini, in modo che una delle due casate, in caso di estinzione dell’altra, potesse succederle, come per esempio mi pare sia avvenuto fra le famiglie Pallavicini e Rospigliosi di Roma o, qui nella mia città (Siena), fra le famiglie Venturi e Gallerani.

Con viva :D cordialità,
Andrea Conti

Messaggioda Silvaticus » martedì 6 febbraio 2007, 18:05

Confermo, per quanto mi riguarda, quanto riporta il Bertini Frassoni nelle note del volume dell’Amayden, sull'esistenza di altri rami della famiglia Conti ed in particolare del ramo di Giuseppe, Filippo e Domenico Conti. Questa famiglia usava come stemma l’aquila Conti ed io sono in possesso di un loro stemma sette/ottocentesco disegnato a china su carta pecora.
Questa famiglia possedeva a Roma un palazzo a Via di Torre Argentina ed uno a Piazza della Minerva e svariate altre proprietà. Questo ramo, oggi molto probabilmente estinto, allora era effettivamente convinto di essere un ramo ultrogenito della famiglia Conti tanto da tramandarlo oralmente all’interno di essa.
Alcuni anni fa mi interessai della famiglia in questione ed ho raccolto alcune notizie. Successivamente, da un amico studioso ho saputo che in un archivio privato sono depositati diversi incartamenti del ramo e che esiste una Cappella con sepolcro proprio di questo ramo.
Cordialità a tutti
silvaticus
Silvaticus

Messaggioda FML » giovedì 8 febbraio 2007, 9:28

Gentili ed eruditi studiosi,

sono di assoluta importanza e di estremo interesse le notizie genealogiche che avete menzionato sull'antica e, permettetemi, affascinante storia dei Conti di Segni ed Anagni (poi "di Poli").
In considerazione delle imprecise, frammentarie ed ormai obsolete fonti bibliografiche sulle quali si è "costretti" ad attingere notizie in merito, auspico la possibilità che con Voi (unitamente ad altri storici) si possa pensare di dar vita ad un convegno araldico-genealogico, magari da programmarsi in un futuro prossimo nella bella e pertinente città di Anagni (FR).
Sarebbe un ottimo e doveroso contributo nei confronti della storia medioevale di una delle più insigni famiglie italiane, nonchè della Chiesa.

Pensateci :wink:!

Per ora porgo cordiali saluti a tutti e lo faccio con l'immagine di quello che, con molta attendibilità (v. http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3839 ), dovrebbe essere uno degli esemplari più antichi e meglio conservati dello stemma Conti:

Immagine
Grottaferrata (RM) - Presunta lapide funebre di papa Benedetto IX (Teofilatto dei Signori di Tuscolo).

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Silvaticus » giovedì 8 febbraio 2007, 14:16

Come promesso Vi riporto l’immagine dello stemma Conti in mio possesso.

Immagine

Per Vostra conoscenza, inserisco quanto riporta il Rendina e il Berardi nel volume Le Grandi Famiglie di Roma alla voce Famiglia Conti di Segni:”Il ramo dei Conti di Poli si estinse nel 1808 con Michelangelo, il titolo ducale passò per ragioni testamentarie agli Sforza Cesarini e da questi ai Torlonia per ragioni dotali. Ma un Giuseppe di un ramo cadetto nel 1820 rivendicò il titolo dei Conti e acquistò il Feudo di Trevignano; con il figlio Filippo s’impegnò in una valorizzazione del territorio mediante la sòccida, una particolare società instaurata con i coloni, condividendo utili e perdite con il padrone. Nel 1855 però il marchese toscano Gino Ginori si avvalse di un codicillo testamentario in base al quale aggiunse il cognome Conti acquistando a sua volta il feudo di Trevignano vendutogli da Filippo Conti; si originò così il casato dei Ginori Conti Principi di Trevignano e nobili romani.”

Lo Spreti, invece, al Volume III della sua Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana, riporta alla voce Ginori Conti, Ginori Lisci, quanto segue: “ ….Giovanni che il 22 aprile 1830 si unì in matrimonio con Marianna del Generale Conte Giuseppe Conti. Il figlio nato da questa unione, Gino, alla morte dello zio materno Don Cosimo Conti, nel 1855, gli successe nell’eredità, e unì al proprio il cognome e lo stemma di lui ( …. Nel 2° d’azzurro all’albero di palma di verde sopra un monte di tre cime d’oro [arma molto simile a quella dei Conti di Faenza] ). Con Decreto ministeriale 20 dicembre 1901 gli furono poi riconosciuti i titoli nobiliari dei quali era decorata la Casa Conti, e cioè: Principe di Trevignano e Principe (mpr), (Breve di Gregorio XVI del 23 gennaio 1835); Nobile Romano (mf); …

Da “La società romana, dal feudalesimo al patriziato” di Mario Tosi, al capitolo riguardante le rinunce feudali riporta quanto segue: il 3 dicembre 1816 giurò la rinunzia il Marchese Giuseppe Conti su Trevignano, passato poi in surrogazione ai Ginori di Firenze col cognome.

Secondo quanto sopra, non fu poi cosi curioso il tentativo di questo ramo di inserirsi nel processo Sforza Cesarini. Sarebbe interessante ritrovare il Breve di Gregorio XVI sul titolo di Principe di Trevigna e approfondire la storia di questo ramo. Sarebbe anche interessante approfondire l’arma dei Ginori Conti come mai non è l’arma antica dei Conti.
Cordialità a tutti
Silvaticus
Silvaticus

Re: Gertrude Conti in Sforza Cesarini

Messaggioda Andrea Conti » martedì 27 ottobre 2009, 9:37

Un carissimo amico, studioso della famiglia Gizzi di Ceccano, cui appartenne il celebre Cardinale Tommaso Pasquale Gizzi, Segretario di Stato del Beato Pio IX, mi trasmette questa informazione concernente donna Gertrude Conti Sforza-Cesarini, che giudico importantissima.
Donna Gertrude Conti, poi Duchessa Sforza-Cesarini, figlia come detto sopra di Alessandro Conti, non apparteneva alla “storica” famiglia Conti, ma ad altra famiglia omonima (Naturalmente, con ciò non si esclude una derivazione da qualche ramo ultragenito, ma allo stato attuale dell'indagine ciò è assolutamente indimostrabile).
Ella era pronipote di un celebre castrato, Gioacchino Conti (Arpino, 1714 – Roma, 1761), noto in tutta Europa con il nome di Gizziello (Così detto dal suo maestro, Domenico Gizzi, altro celebre castrato): cantò infatti nei teatri e nelle corti di Londra, di Austria, di Spagna, negli anni del celeberrimo Farinelli, del Portogallo.
Alla sua morte Gioacchino, nominò erede delle sue enormi fortune il nipote Alessandro Conti, figlio del fratello, padre della nostra Gertrude.
Questo Alessandro fece educare con grande raffinatezza le sue due figlie, alle quali procurò anche cospicui matrimoni: una, infatti, sposò il celebre pittore napoletano Gabriele Fergola e l'altra, Gertrude appunto, il Duca Sforza Cesarini.
La vicenda del matrimonio di Gertrude con il Duca Sforza Cesarini è riportata da Giovanni Battista Gennaro Grossi nella sua Biografia degli Uomini Illustri del Regno di Napoli, al fascicolo su Domenico Gizzi ed il suo allievo Gizziello.

Con ciò si conferma, quanto scrissi a suo tempo, e cioè che la successione nei Ducati di Poli e Guadagnolo, alla morte del Duca Michelangelo, nel 1808, si aprì direttamente a favore degli Sforza-Cesarini e non tramite un rappresentante di un altro ramo della famiglia Conti.

Cordialmente

Andrea Conti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy