Corrispondenza... Papale.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 luglio 2005, 16:59

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Purtroppo hai ragione: viene confusa l'educazione ed il rispetto con cose vetuste ed inutili!!!
Michele.

Verissimo, cari amici.

Ci vuole così poco a essere gentili ed educati...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Corrispondenza Papale

Messaggioda giacomodanesi » giovedì 16 novembre 2006, 15:25

Cari Amici,
alcuni mesi fa ho acquistato in una libreria un curioso volumetto di circa 30 pagine dal titolo: "CEREMONIALE DA TENERSI DA UN NUOVO CARDINALE NELLA SUA PROMOZIONE AL CARDINALATO", edito a Roma dalla Tipografia della Rev. Camera Apostolica - 1856.

Semplicemente straordinaria la descrizione del complicato cerimoniale da tenersi per l'occasione. Quello odierno è di una semplicità disarmante al confronto. Ma nelle ultime 13 pagine ecco il capitolo: "Istruzioni per le lettere che si devono scrivere dai nuovi Cardinali nello loro promozione - FORMOLARIO per le lettere che scrivono gli Eminentissimi Sigg. Cardinali ai Sovrani Cattolici ed ai loro Colleghi in occasione della loro promozione, quanto pel solito officio delle Buone Feste". Al termine ecco altre 5 pagine tutte scritte fitte fitte a mano con le istruzioni per scrivere agli avvocati, gentiluomini, ecc.

Certo, oggi forse fa sorridere. Ma quanta correttezza, intelligenza ed arguzia in queste pagine!

Mando a T.G. Cravarezza un paio di foto di quelle pagine, con preghiera di pubblicarle sul forum.

Un caro saluto.

Giacomo Danesi
giacomodanesi

Messaggioda Reginella » giovedì 16 novembre 2006, 17:31

Carissimi, piccola esperienza personale in merito.
Quando fu eletto al Soglio di Pietro Giovanni Paolo II ero bimbetta o poco più, ma forse proprio per quello la suspence e la tensione di quel periodo (papa Luciani era volato, in pochissimi giorni) mi avevano colpita particolarmente.
Così colpita che mi ricordo come fosse oggi dove ero quando mia mamma mi diede la notizia del nuovo Pontefice (sul mio albero :shock: preferito, dove mi arrampicavo per stare in pace) e decisi immediatamente che il nuovo Papa non poteva rimanere senza la mia attenzione.....per cui scesi dall'albero, feci un "bel" disegno (per la precisione, un Cristo sulla Croce, con tanto di Golgota coperto di erbetta verde :roll: ), lo accompagnai con una letterina sullo stesso stile (ovviamente avevo fatto tutto di getto, come potrete ben immaginare :roll: ) e la spedii in giornata, tra l'altro all'insaputa dei miei :shock: perchè...mi vergognavo!!!!
Beh, dopo qualche tempo arriva indirizzata a me una busta serissima, e dentro c'era una lettera del Segretario di Sua Santità che mi ringraziava, con tanto di Benedizione Papale.....non vi dico la felicità mia e la sorpresa dei miei :D .
A dire la verità, ho formulato i miei auguri anche a Benedetto XVI ma...il mio stile deve essere peggiorato moltissimo, non ho ricevuto risposta :oops: .
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 16 novembre 2006, 17:50

Reginella ha scritto:...(omissis)...quando mia mamma mi diede la notizia del nuovo Pontefice (sul mio albero :shock: preferito, dove mi arrampicavo per stare in pace) e decisi immediatamente che il nuovo Papa non poteva rimanere senza la mia attenzione.....per cui scesi dall'albero, feci un "bel" disegno (per la precisione, un Cristo sulla Croce, con tanto di Golgota coperto di erbetta verde :roll: ), lo accompagnai con una letterina sullo stesso stile (ovviamente avevo fatto tutto di getto, come potrete ben immaginare :roll: ) e la spedii in giornata, tra l'altro all'insaputa dei miei :shock: perchè...mi vergognavo!!!!
Beh, dopo qualche tempo arriva indirizzata a me una busta serissima, e dentro c'era una lettera del Segretario di Sua Santità che mi ringraziava, con tanto di Benedizione Papale.....non vi dico la felicità mia e la sorpresa dei miei :D ....(omissis)...

Un aneddoto delicato e molto carino, carissima Reginella.

I cui particolari sono degni della penna d'un Guareschi, che sapeva cantare la tua terra e i suoi umori con analoga pietas.

Grazie di avercene resi partecipi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » giovedì 16 novembre 2006, 17:57

Grazie, carisismo frate è :D una cosa piccola, ma per me molto preziosa....e poi c'è anche una morale se vogliamo:
i bambini vengono sempre lasciati andare a Lui, nella loro candida semplicità...i grandi è meglio imparino le formule adatte (evidentemente :oops: ).
Comunque, non c'è problema: la Benedizione di papa Giovanni Paolo II era una di quelle a larghissima copertura :wink: ....varrà anche per questo pontificato!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Re: Corrispondenza Papale

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 17 novembre 2006, 13:32

giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,
alcuni mesi fa ho acquistato in una libreria un curioso volumetto di circa 30 pagine dal titolo: "CEREMONIALE DA TENERSI DA UN NUOVO CARDINALE NELLA SUA PROMOZIONE AL CARDINALATO", edito a Roma dalla Tipografia della Rev. Camera Apostolica - 1856.

Semplicemente straordinaria la descrizione del complicato cerimoniale da tenersi per l'occasione. Quello odierno è di una semplicità disarmante al confronto. Ma nelle ultime 13 pagine ecco il capitolo: "Istruzioni per le lettere che si devono scrivere dai nuovi Cardinali nello loro promozione - FORMOLARIO per le lettere che scrivono gli Eminentissimi Sigg. Cardinali ai Sovrani Cattolici ed ai loro Colleghi in occasione della loro promozione, quanto pel solito officio delle Buone Feste". Al termine ecco altre 5 pagine tutte scritte fitte fitte a mano con le istruzioni per scrivere agli avvocati, gentiluomini, ecc.

Certo, oggi forse fa sorridere. Ma quanta correttezza, intelligenza ed arguzia in queste pagine!

Mando a T.G. Cravarezza un paio di foto di quelle pagine, con preghiera di pubblicarle sul forum.

Un caro saluto.

Giacomo Danesi

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda f.foltran » lunedì 20 novembre 2006, 15:35

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Ottimo: quindi rimane il "Voi" in tutto e per tutto nella forma da rivolgere alla Persona del Santo Padre!

Grazie per la delucidiazione. A cuasa di molti che trasgrediscono l'etichetta, o forse è più logico dire la forma di rispetto, molte forme vengono trasgredite per ignoranza e superficialità.

Michele.

Ritornando a questa questione, ho avuto modo di constatare come attualmente, anche ad altissimi livelli istituzionali, si usino tutte e due le forme:

Nel discorso rivolto al Santo Padre dal Presidente della Repubblica Napolitano [http://www.quirinale.it/Discorsi/Discorso.asp?id=31480], il Presidente si rivolge al Papa dandogli del "Lei";

Al contrario, nel discorso rivolto al Papa dall'Ambasciatore del Giappone, pubblicato sull'Osservatore Romano del 13-14 Novembre, il diplomatico si rivolge al Sommo Pontefice con l'appellativo di "Votre Sainteté" (il discorso è in francese).

Rimane il dubbio: la consuetudine rimane oppure è la lingua francese a tradire?

Onestamente, credo sia strano che un apparato tanto mastodontico qual'è il quirinale possa commettere errori così grossolani: in fondo, spero non manchi, tra i molti consiglieri del Presidente, anche un esperto di Protocollo... :roll:

Saluti
f.foltran

Messaggioda Mic » lunedì 20 novembre 2006, 16:11

Mha.....credo che Napolitano sia ateo ma dare del LEI - come si farebbe con chiunque - al Sommo Pontefice di Santa Romana Chiesa mi sembra francamente fuori luogo.
Io avrei dato del VOI.

Ribadisco ancora una volta che per il suo passato e per la sua storia non sono contento della Nomina di Napolitano a Presidente della Repubblica
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fiore » domenica 26 novembre 2006, 13:58

Io avrei dato del VOI.

Io sarei stato zitto!
Fiore

Messaggioda Mic » domenica 26 novembre 2006, 14:15

Fiore ha scritto:
Io avrei dato del VOI.

Io sarei stato zitto!

ma veda che è un Papa, non un medium.....come avreste comunicato? :?
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda aristarco » domenica 26 novembre 2006, 15:07

Ribadisco ancora una volta che per il suo passato e per la sua storia non sono contento della Nomina di Napolitano a Presidente della Repubblica

E' il mio stesso pensiero. Aggiungo: non sono contento del conferimento del collare Piano a Giorgio Napolitano e, soprattutto, della Gran croce Piana a Massimo D'Alema ma, sia pur a malincuore, accetto questa determinazione, che ritengo condivisa anche dal Santo Padre (sarebbe impensabile una iniziativa "unilaterale" della Segreteria di Stato, in un ambito così rilevante sotto il profilo protocollare).
Non posso, inoltre, nascondere la mia perplessità per il conferimento del baliaggio di gran croce d'onore e devozione del SMOM all'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi (che non ho apprezzato nei sette anni del suo mandato), ma - anche in questo caso - mi inchino alla decisione del sovrano, che avrà avuto le sue buone ragioni per compiere questo gesto in favore di una persona la cui storia politica e personale è diametralmente opposta alla visione del mondo che da sempre caratterizza la Religione Giovannita.
Il ministro degli esteri D'Alema, visibilmente impacciato, ha dimostrato di non possedere le physique du role per il protocollo vaticano e, a mio modesto ed opinabile avviso, per qualsiasi protocollo: quella commistione di placche di varia provenienza ha dimostrato bramosia di ostentazione ed una totale ingoranza del protocollo vaticano. Per amore della verità, devo rammentare che neppure l'on. Gianfranco Fini - che stimo - rinunciò, da ministro degli esteri, al desiderio di ornare il suo frac con una placca ed una fascia, indossando dinanzi al Santo Padre Benedetto XVI la sola gran croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca.
aristarco

Messaggioda MMT » lunedì 27 novembre 2006, 21:52

Scusate se mi intrometto ma avete ninvolontariamente spostato la discussione su altri binari. Per parlare della visita del Presidente della Repubblica al Pontefice c'è già un'altra discussione.

Posso chiedere la cortesia di evitare di sperdere il discorso in altre discussioni?

Grazie,
Michele M. Tuccimei
MMT

Messaggioda aristarco » lunedì 27 novembre 2006, 22:38

Onestamente, credo sia strano che un apparato tanto mastodontico qual'è il quirinale possa commettere errori così grossolani: in fondo, spero non manchi, tra i molti consiglieri del Presidente, anche un esperto di Protocollo...

Sì, c'è un grande esperto di protocollo e si chiama Filippo Romano, capo del cerimoniale del Quirinale.
E' persona preparatissima.

Suggerisco, inoltre, questa pubblicazione:
Il buon cerimoniere : regole da seguire e soluzioni di emergenza per chi si occupa di pubbliche relazioni / Marco Consentino, Stefano Filippone-Thaulero ; presentazione del Presidente del Senato della Repubblica. - Roma : Gangemi, 1999. - 143 p. : ill., tab. ; 24 cm
88-7448-958-7, 18 euro
aristarco

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square