Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Purtroppo hai ragione: viene confusa l'educazione ed il rispetto con cose vetuste ed inutili!!!
Michele.
Verissimo, cari amici.
Ci vuole così poco a essere gentili ed educati...
Bene
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Purtroppo hai ragione: viene confusa l'educazione ed il rispetto con cose vetuste ed inutili!!!
Michele.
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:...(omissis)...quando mia mamma mi diede la notizia del nuovo Pontefice (sul mio alberopreferito, dove mi arrampicavo per stare in pace) e decisi immediatamente che il nuovo Papa non poteva rimanere senza la mia attenzione.....per cui scesi dall'albero, feci un "bel" disegno (per la precisione, un Cristo sulla Croce, con tanto di Golgota coperto di erbetta verde
), lo accompagnai con una letterina sullo stesso stile (ovviamente avevo fatto tutto di getto, come potrete ben immaginare
) e la spedii in giornata, tra l'altro all'insaputa dei miei
perchè...mi vergognavo!!!!
Beh, dopo qualche tempo arriva indirizzata a me una busta serissima, e dentro c'era una lettera del Segretario di Sua Santità che mi ringraziava, con tanto di Benedizione Papale.....non vi dico la felicità mia e la sorpresa dei miei....(omissis)...
si arriva in cielo
giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,
alcuni mesi fa ho acquistato in una libreria un curioso volumetto di circa 30 pagine dal titolo: "CEREMONIALE DA TENERSI DA UN NUOVO CARDINALE NELLA SUA PROMOZIONE AL CARDINALATO", edito a Roma dalla Tipografia della Rev. Camera Apostolica - 1856.
Semplicemente straordinaria la descrizione del complicato cerimoniale da tenersi per l'occasione. Quello odierno è di una semplicità disarmante al confronto. Ma nelle ultime 13 pagine ecco il capitolo: "Istruzioni per le lettere che si devono scrivere dai nuovi Cardinali nello loro promozione - FORMOLARIO per le lettere che scrivono gli Eminentissimi Sigg. Cardinali ai Sovrani Cattolici ed ai loro Colleghi in occasione della loro promozione, quanto pel solito officio delle Buone Feste". Al termine ecco altre 5 pagine tutte scritte fitte fitte a mano con le istruzioni per scrivere agli avvocati, gentiluomini, ecc.
Certo, oggi forse fa sorridere. Ma quanta correttezza, intelligenza ed arguzia in queste pagine!
Mando a T.G. Cravarezza un paio di foto di quelle pagine, con preghiera di pubblicarle sul forum.
Un caro saluto.
Giacomo Danesi

Ottimo: quindi rimane il "Voi" in tutto e per tutto nella forma da rivolgere alla Persona del Santo Padre!
Grazie per la delucidiazione. A cuasa di molti che trasgrediscono l'etichetta, o forse è più logico dire la forma di rispetto, molte forme vengono trasgredite per ignoranza e superficialità.
Michele.
Ribadisco ancora una volta che per il suo passato e per la sua storia non sono contento della Nomina di Napolitano a Presidente della Repubblica
Onestamente, credo sia strano che un apparato tanto mastodontico qual'è il quirinale possa commettere errori così grossolani: in fondo, spero non manchi, tra i molti consiglieri del Presidente, anche un esperto di Protocollo...
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti