interessante questa discussione.....anche perchè si parla di una famiglia, i Savorgnan, molto importante per la mia regione: il Friuli.
Se mi è permesso portare un contributo alla discussione vorrei dire un due cose....sperando di non passare per il "proffessorino" di turno

....
Lo stemma alla sinistra dell'incisione appartiene al ramo dei Savorgnan denominati "d'Osoppo" ed è giustamente raffigurato come: "d'argento allo scaglione di nero", infatti guardando anche il cimiero si vede il semivolo d'argento caricato di uno scaglione di nero tipico della famiglia. (nello stemma effettivo compaiono due semivoli).
In Friuli ci sono ben quattro rami di Savorgnan:
Savorgnan d'Osoppo (d'argento allo scaglione di nero.) (titolo: Co. Palatino, Nob. di Udine)
Savorgnan (stemma: inquadrato al 1° e 4° d'oro alla gru con la sua vigilanza al naturale; 2° e 3° d'argento all'aquila di nero, coronata d'oro; sul tutto uno scudetto allo scaglione d'argento.) (titolo: Nob. del S.R.I. , pred. di Montaspro)
Savorgnan Cergneu di Brazzà (stemma: inquadrato al 1° e 4° d'argento al palo di nero; al 2° di rosso al destrocherio d'argento, armato; al 3° di rosso al sinistrocherio d'argento, armato; sul tutto uno scudetto: di rosso, alla bandiera bifida e svolazzante d'argento, astata d'oro, posta in banda.) (titolo: Co., Signore di Brazzà e Cergneu, Nob.)
di Brazzà e Cergneu Savorgnan (stemma: uguale ai Savorgnan Cergneu di Brazzà.) (titolo: Marchese di Gavignano, Co. e Signore di Brazzà e Cergneu, Nob. Romano, Coscritto, Patrizio Sabino, Nob.)
......

..spero di non essere stato prolisso... ma quando si parla del Friuli.....potrei iniziare a parlare e non finire più!

...e poi se ne parla così poco....
Cordialmente