Stemma (incisione)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Trystero » martedì 14 novembre 2006, 5:01

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Grazie a Lei per averci dato il "cognome risolutore".

Voglio ringraziarvi tutti per l'aiuto nell'interpretare il significato di quell'incisione. Le famiglie, i personaggi, la data... ora c'è tutto, non potevo sperare di più.

A proposito della strana inversione degli stemmi ricordo che nel caso delle incisioni succede spesso, soprattutto quando l'artista ricopia un'altra opera d'arte incidendo direttamente la lastra, che così nella stampa risulta poi specchiata. Ad esempio ecco una incisione tratta dai famosi "Bergers d'Arcadie" di Poussin, specchiata rispetto all'originale:

Immagine
Trystero

Messaggioda Gian » martedì 14 novembre 2006, 13:33

io ringrazio lei per la bella immagine...non ne avrebbe mica delle altre da mostrarci...a me farebbe molto piacere.....
grazie
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 14 novembre 2006, 18:55

Trystero ha scritto:...(omissis)...A proposito della strana inversione degli stemmi ricordo che nel caso delle incisioni succede spesso, soprattutto quando l'artista ricopia un'altra opera d'arte incidendo direttamente la lastra, che così nella stampa risulta poi specchiata...(omissis)...

Esattissimo, caro amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 14 novembre 2006, 18:57

:roll:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Trystero » mercoledì 15 novembre 2006, 3:54

Gian ha scritto:io ringrazio lei per la bella immagine...non ne avrebbe mica delle altre da mostrarci...a me farebbe molto piacere.....

Immagini di tipo araldico, che possono interessare in questo forum purtroppo no. Tutto il resto del materiale grafico del bisnonno è di tipo decorativo, sono belle tavole illustrate che venivano prese ad esempio per comporre fregi, bordure, rosoni, soffitti...
Trystero

Messaggioda Reginella » mercoledì 15 novembre 2006, 15:14

Una curiosità nella quale sono incappata ieri (stavo studiando, che il buon frate ci creda o no :roll: :D ):
sfogliando la Rivista C. Araldica, anno II 1904, un articolo firmato Ruggiero Borelli faceva notare che lo stemma di Benedetto XIV, sulla sua tomba in San Pietro, è stato sbagliato :shock: : i pali furono messi come di oro in campo rosso :roll: .
Inoltre, ma era poco chiaro il testo, c'era una correzione riguardo il numero dei pali che in molte stampe sarebbe stato indicato in tre, ma che effettivamente avrebbero dovuto esser quattro......una bella confusione 8) e l'autore diceva, papale papale :wink: , che gli stemmi vaticani sono zeppi di errori.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 novembre 2006, 18:49

Reginella ha scritto:Una curiosità nella quale sono incappata ieri (stavo studiando, che il buon frate ci creda o no :roll: :D ):

...e stavi anche studiando bene, visto che stavi "...sfogliando la Rivista C. Araldica, anno II 1904..." 8)

un articolo firmato Ruggiero Borelli faceva notare che lo stemma di Benedetto XIV, sulla sua tomba in San Pietro, è stato sbagliato :shock: : i pali furono messi come di oro in campo rosso :roll: .
Inoltre, ma era poco chiaro il testo, c'era una correzione riguardo il numero dei pali che in molte stampe sarebbe stato indicato in tre, ma che effettivamente avrebbero dovuto esser quattro......una bella confusione 8) e l'autore diceva, papale papale :wink: , che gli stemmi vaticani sono zeppi di errori.

Sullo stemma di Papa Benedetto XIV già ci siamo soffermati, se ben ricordo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 15 novembre 2006, 18:58

Sì, ma alla fine non ho ancora capito se ha tre pali o quattro :shock: ...non ho il testo sott'occhio (ero alla Biblioteca Estense) ma da quel che ho annotato dovrebbero essere quattro, nella versione corretta...ma più sopra qui nel topic si parlava di tre ed anch elo stemma inserito dall'impagabile Michele è a tre (come nella maggior parte delle stampe coerenti dice il ruggiero Borelli) e insomma mi rimane la curiosità, erano tre o erano quattro 'sti benedettissimi pali???? per la precisione, l'articolo è a pag.284 dell'annata rilegata della R.C.A.
Se vi occorre qualcosa, stasera torno lì a curiosar...ehm, a studiare intendevo dire :mrgreen: e mi porto pure la macchina fotografica, a questo punto così posso inserirvi la fotografia dello stemma che è nell'articolo :wink: ...i potenti mezzi della modernità, santapaletta!!!!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 15 novembre 2006, 19:04

interessante questa discussione.....anche perchè si parla di una famiglia, i Savorgnan, molto importante per la mia regione: il Friuli.

Se mi è permesso portare un contributo alla discussione vorrei dire un due cose....sperando di non passare per il "proffessorino" di turno :shock: .... :D

Lo stemma alla sinistra dell'incisione appartiene al ramo dei Savorgnan denominati "d'Osoppo" ed è giustamente raffigurato come: "d'argento allo scaglione di nero", infatti guardando anche il cimiero si vede il semivolo d'argento caricato di uno scaglione di nero tipico della famiglia. (nello stemma effettivo compaiono due semivoli).

In Friuli ci sono ben quattro rami di Savorgnan:

Savorgnan d'Osoppo (d'argento allo scaglione di nero.) (titolo: Co. Palatino, Nob. di Udine)

Savorgnan (stemma: inquadrato al 1° e 4° d'oro alla gru con la sua vigilanza al naturale; 2° e 3° d'argento all'aquila di nero, coronata d'oro; sul tutto uno scudetto allo scaglione d'argento.) (titolo: Nob. del S.R.I. , pred. di Montaspro)

Savorgnan Cergneu di Brazzà (stemma: inquadrato al 1° e 4° d'argento al palo di nero; al 2° di rosso al destrocherio d'argento, armato; al 3° di rosso al sinistrocherio d'argento, armato; sul tutto uno scudetto: di rosso, alla bandiera bifida e svolazzante d'argento, astata d'oro, posta in banda.) (titolo: Co., Signore di Brazzà e Cergneu, Nob.)

di Brazzà e Cergneu Savorgnan (stemma: uguale ai Savorgnan Cergneu di Brazzà.) (titolo: Marchese di Gavignano, Co. e Signore di Brazzà e Cergneu, Nob. Romano, Coscritto, Patrizio Sabino, Nob.)

...... :lol: ..spero di non essere stato prolisso... ma quando si parla del Friuli.....potrei iniziare a parlare e non finire più! :wink: :D ...e poi se ne parla così poco.... :(

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 novembre 2006, 19:06

Lo stemma Lambertini "originario" era:
d'oro, a quattro pali di rosso.

E come tale fu usato tranquillamente per secoli dalla famiglia.

Finchè Prospero non divenne Benedetto XIV.

E qualcuno gli fece notare che il nuovo stemma pontificio era identico a quello dell'antico regno di Aragona (che è tuttora un componente dell'arma di Spagna)...

...e lui :wink: risolse il problema togliendo un palo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 15 novembre 2006, 19:12

Interessantissimo, caro Federico:
i Savorgnan di Brazzà erano la famiglia del famoso esploratore Pietro di Brazzà, imparentato tra l'altro con gli Altieri di Roma? mi perdonerete se salto di palo in frasca ma ho letto una curiosissima e molto interessante autobiografia di...spetta che prendo i libro.....di Maria Theodoli de Luca, "Mi ricordo, ho visto...".
Molto interessante, vi dicevo, perchè racconta in modo leggero e divertente le peripezie sue e dei familiari che, incidentalmente, portavano tutti nomi piuttosto importanti.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 15 novembre 2006, 19:26

Reginella ha scritto:Interessantissimo, caro Federico:
i Savorgnan di Brazzà erano la famiglia del famoso esploratore Pietro di Brazzà, imparentato tra l'altro con gli Altieri di Roma? mi perdonerete se salto di palo in frasca ma ho letto una curiosissima e molto interessante autobiografia di...spetta che prendo i libro.....di Maria Theodoli de Luca, "Mi ricordo, ho visto...".
Molto interessante, vi dicevo, perchè racconta in modo leggero e divertente le peripezie sue e dei familiari che, incidentalmente, portavano tutti nomi piuttosto importanti.

Sono felice dell'interessamento... :D :D

Sì i Savorgnan di Brazzà sono i discendenti del famoso esploratore Pietro Savorgnan di Brazzà...scopritore del congo Belga e che fondò la citta di Brazzaville.
Sono stati pubblicati numerosi libri su questo personaggio, non ultimo quello scritto da un suo bis-bis-...nipote Detalmo Pirzio Biroli, nel quale si raccontano vicende e fatti della famiglia Savorgnan di Brazzà-Pirzio Biroli ed anche di Pietro.

.....mi fermo senò devio l'interessante discussione ... :D ....

Un saluto!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 novembre 2006, 19:28

Federico B. G. ha scritto:...(omissis)... :lol: ..spero di non essere stato prolisso... ma quando si parla del Friuli.....potrei iniziare a parlare e non finire più! :wink: :D ...e poi se ne parla così poco.... :(
Cordialmente

Caro :wink: "professorino", :lol:

hai dimenticato di dire dei legami fra questo stemma Savorgnan e quello di Udine... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 novembre 2006, 19:31

Federico B. G. ha scritto:...(omissis)...un suo bis-bis-...nipote Detalmo Pirzio Biroli...(omissis)...

...il quale è rimasto celebre nella storia della filatelia, se ben ricordo...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 15 novembre 2006, 19:32

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Lo stemma Lambertini "originario" era:
d'oro, a quattro pali di rosso.

E come tale fu usato tranquillamente per secoli dalla famiglia.

Finchè Prospero non divenne Benedetto XIV.

E qualcuno gli fece notare che il nuovo stemma pontificio era identico a quello dell'antico regno di Aragona (che è tuttora un componente dell'arma di Spagna)...

...e lui :wink: risolse il problema togliendo un palo.

Ah, ora capisco!
Grazie :D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry