Stemma Borgia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda lauracirri » giovedì 31 agosto 2006, 19:12

Non ritengo necessarie le scuse!
Grazie per l'infinito aiuto e indispensabile apporto di conoscenze fornito ai partecipanti del forum.
Laura
lauracirri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 agosto 2006, 19:12

Grazie a te!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 settembre 2006, 16:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: ...carissima, qui il collega si è soffermato sull'aspetto araldico della storia borgiana...

...ed in Dinastie, invece, si sofferma su quello :wink: genealogico!

Sta a tutti noi non "mischiare" i due topic... 8)

Caro Fra' Eusanio,
scusi il silenzio non ero stata notificata della sua risposta.
Includo il link gia' inserito nell'altro Topic anche qui perche' tratta di tutto.
http://www.elsborja.org/borja09.php
Alla prossima Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Stemma Borgia

Messaggioda FML » giovedì 14 settembre 2006, 18:04

Duca di zaffaburgo ha scritto:Salve qualcuno può indicarmi qual'è,
o quali sono gli stemmi della famiglia Borgia?

Nel mio modesto archivio fotografico, illustre Duca di Zaffaburgo, ho trovato questo:

Immagine
ROMA (Battistero di S. Giovanni in Laterano) - Stemma del veliterno Alessandro Borgia, vescovo di Fermo.

E' lo stemma della famiglia Borgia di Velletri di cui Teodoro Amayden nella sua opera "Storia delle Famiglie Romane" così scrive:"Antichissima famiglia veliterna, nota nel XII secolo (dunque, molto prima dell'arrivo dalla Spagna dei Borgia di Callisto III e Alessandro VI :wink:, ndr). Da un antico albero genealogico esistente presso la famiglia, si rileva la sua origine spagnola, ma non sapremmo affermarlo.
Anche lo stemma subì diverse alterazioni, poichè si vede col bue pascente e col capo caricato di tre rose.
Il cardinale Stefano Borgia (1789) portava per stemma uno scudo d'oro al capriolo accompagnato in capo da tre rose ed in punta da un bue pascente sopra un terreno sopra di verde, il tutto rosso. Bordura dello stesso, caricato di otto covoni d'oro.
Quest'illustre famiglia venne ascritta alla nobiltà romana il 18 marzo 1756"
.
Lo stesso autore dice che in Italia esistono varie famiglie con questo cognome, ma nulla hanno di comune con l'omonima di origine spagnola.
Chissà perchè, allora, quasi tutte :roll: utilizzano un bue come figura araldica principale del loro stemma 8)!?.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Duca di zaffaburgo » giovedì 14 settembre 2006, 21:39

Grazie per le preziose informazioni,
in effetti non ero a conoscenza di questo nucleo familiare.
Presente nel nostro paese cosi presto.
La mia ricerca si sta rivelando molto più difficile di quello
che credevo ma non demordo.
Duca di zaffaburgo

Messaggioda FML » giovedì 9 novembre 2006, 22:54

Gentili colleghi,

invio l'immagine di una Bolla vescovile del 1758 emessa da monsignor Nicola Borgia, vescovo di Cava.
Si distingue con chiarezza lo stemma "di (...), al bue passante di (...) su un terrazzo erboso" evidentemente mutuato dalla più celebre arma dei Borgia (Borja) di origine spagnola.

Immagine

Cordialmente

Ferrante

P.S.: Notare :shock: la presenza, del tutto :roll: singolare, di un piccolo leone, in alto, sostenuto dallo scudo.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda marcoluca » venerdì 10 novembre 2006, 0:27

Magari il mio intervento sarà fuorviante, ma su alcuni testi che ho in mio possesso lo stemma dei Borgia è un

d' azzurro ad un ponte d'argento di tre archi murato di nero e merlato di due pezzi alla ghibellina.

Ora, sulla blasonatura degli smalti non sono proprio sicuro perchè vado a mente.... ma lo stesso stemma è presente come quarto in un altro stemma appartenente ad una famiglia collaterale che porta lo stesso cognome ma, ahimè, non ricordo il cognome di quest'ultima famiglia.
Mi chiedevo, quindi, come mai gli stemmi qui visionati nel topic non hanno nulla a che fare con quelli descritti....
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 novembre 2006, 0:29

marcoluca ha scritto:Magari il mio intervento sarà fuorviante, ma su alcuni testi che ho in mio possesso lo stemma dei Borgia è un
d' azzurro ad un ponte d'argento di tre archi murato di nero e merlato di due pezzi alla ghibellina.

Niente :wink: affatto, carissimo Marcoluca: si tratta dell'arma di una famiglia Borgia "collaterale" (non ricordo se perugina o veliterna), e che potrebbe essere connessa a quella di cui stiamo parlando solo per omonimia.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » venerdì 10 novembre 2006, 1:41

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
marcoluca ha scritto:Magari il mio intervento sarà fuorviante, ma su alcuni testi che ho in mio possesso lo stemma dei Borgia è un

Niente :wink: affatto, carissimo Marcoluca: si tratta dell'arma di una famiglia Borgia "collaterale" (non ricordo se perugina o veliterna), e che potrebbe essere connessa a quella di cui stiamo parlando solo per omonimia.

Convengo :wink: con il caro Fra' Eusanio, sul fatto che molte "illustri" famiglie con il cognome Borgia abbiano in comune tra loro la mera omonimia. Alcuni genealogisti di fama, infatti, ritengono che all'arrivo dei celebri Borgia (Borja) di ispanica memoria 8), in Italia vi erano già vari antichi casati con questo nome.
Sarebbe difficile :?, pertanto, ipotizzare che tutti i Borgia italiani discendano da un unico capostipite (considerata anche la diffusione numerica e geografica del cognome)!

Cordialmente :D

Ferrante

P.S.: Escludo, in ogni modo :wink:, che il blasone proposto dall'amico Marcoluca sia quello dei Borgia di Velletri che è ben illustrato (v. stemma marmoreo) in un intervento precedente.
FML

Messaggioda Reginella » venerdì 10 novembre 2006, 12:36

C'è la tomba di un Borgia anche nella (incantevole) cattedrale di Mongiovino, in Umbria. Purtroppo non ricordo il nome, ma posso tornarci presto, controllare e sopratutto fotografare :roll:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda FML » venerdì 10 novembre 2006, 14:17

Reginella ha scritto:C'è la tomba di un Borgia anche nella (incantevole) cattedrale di Mongiovino, in Umbria. Purtroppo non ricordo il nome, ma posso tornarci presto, controllare e sopratutto fotografare :roll:

Aspettiamo, allora, le foto di questo monumento funebre e del relativo stemma.
Potrebbe :roll:, dunque, trattarsi di un membro della famiglia Borgia di origine perugina di cui faceva cenno Fra' Eusanio :wink: nell'intervento precedente.

Buona giornata e grazie!

Ferrante
FML

Messaggioda Reginella » venerdì 10 novembre 2006, 15:22

Difatti credo (non ho controllato) che fosse la famiglia principale del luogo.
Mongiovino si trova vicino Tavernelle, poco distante dal Lago Trasimeno e il santuario è veramente una chicca: se capitate da quelle parti non perdetelo!
http://www.trasimeno.ws/santuario_mongiovino_it.html
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » venerdì 10 novembre 2006, 15:25

Mi fa giustamente notare Ferrante che la Cattedrale è solo la sede del Vescovo...perdonate, Mongiovino è solo un Santuario :roll: ...è che mi piace cosi' tanto quelk posto che devo avergli dato una promozione come dire.... d'ufficio!!!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda FML » domenica 12 novembre 2006, 12:55

Gentilissimi colleghi :D,

sul noto sito web di araldica spagnola http://www.blasoneshispanos.com (genealogìa/linajes A-Z/lettera B) al cognome BORGES (da non confondere con il più diffuso Borgés), viene associato uno stemma del tutto simile a quello dei Borgia (Borja):

Arma dei Borges di Lèrida (Cataluña) Immagine

Blasone (in spagnolo 8)) - Escudo cortado: 1° de oro con un buey de gules comiendo una mata de sinople; y 2°, también de oro, con una mata de sinople. Bordura cosida de mismo metal, con ocho matas de sinople.

Buona Domenica e....hasta pronto :wink:!!

Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 13 novembre 2006, 19:43

Sì, ma... forse :oops: la differenza onomastica non è da ritenersi ininlfuente, dato che la mata nell'arma Borgia (o meglio Borja) :wink: non esiste.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry