Famiglia Fiorentina Bonaccurso XVII secolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Fiorentina Bonaccurso XVII secolo

Messaggioda anargiro » lunedì 30 ottobre 2006, 18:44

Vorrei avere informazioni riguardo lo stemma di questa famiglia e più precisamente di S.E.Mons Joannes Bonnaccursius in quanto è l'unico componente della famiglia ad essere diventato vescovo esattamente dal 1656 al 1683.
Grazie.
[/img]
Davide
anargiro

Re: Famiglia Fiorentina Bonaccurso XVII secolo

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 30 ottobre 2006, 19:20

anargiro ha scritto:Vorrei avere informazioni riguardo lo stemma di questa famiglia e più precisamente di S.E.Mons Joannes Bonnaccursius in quanto è l'unico componente della famiglia ad essere diventato vescovo esattamente dal 1656 al 1683.
Grazie.
[/img]

vescovo di dove ? Il Crollalanza cita solo un Giovanni di Antonio Bonaccorsi (da Firenze) Vescovo di Colle dal 1645. Stemma: di rosso al pino d'oro al naturale; motto: Tempestate Viget
Davide Shamà

Messaggioda anargiro » lunedì 30 ottobre 2006, 19:32

Le notizie che ho sono molto vaghe.
Tutto inizia con un sigillo di una reliquia che posseggo e che ho mostrato ad uno studioso di araldica il quale mi ha dato sole poche informazioni.
Vorrei poter mostrare l'immagine del sigillo ma non so come fare e oltretutto penso sia troppo grande per il forum.
Chiedo Aiuto.
Davide
anargiro

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 30 ottobre 2006, 23:34

anargiro ha scritto:Le notizie che ho sono molto vaghe.
Tutto inizia con un sigillo di una reliquia che posseggo e che ho mostrato ad uno studioso di araldica il quale mi ha dato sole poche informazioni.
Vorrei poter mostrare l'immagine del sigillo ma non so come fare e oltretutto penso sia troppo grande per il forum.
Chiedo Aiuto.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 30 ottobre 2006, 23:44

Gentilissimo "Anargiro",
in realtà furono censite a Firenze varie famiglie col cognome "Buonaccorsi":
1) Buonaccorsi - fu presente nelle magistrature cittadine dalla fine del XIII secolo - stemma: Di *** ad un cavalletto di *** caricato di tre rose di *** (gli smalti sono sconosciuti);
2) Buonaccorsi - originari di Colle di Val d'Elsa, inurbatissi nel XVII secolo - stemma: Troncato d'oro e d'azzurro, nel primo al cane passante del secondo collarinato di rosso;
3) Buonaccorsi Carrazzai - D'azzurro al leone d'oro reggente una mazza dello stesso;
4) Buonaccorsi Noferi - originaria di Passignano e trasferita a Firenze nella seconda metà del XIII secolo - stemma: Trinciato d'oro e di rosso alle due stelle dell'uno nell'altro alla banda d'azzurro;
5) Buonaccorsi Pinadori - ramo della famiglia Rustichi che mutò cognome poichè fra i membri di essa ricorreva il nome "Buonaccorso"; il cognome Pinadori fu aggunto in un secondo tempo, poichè un Buonaccorsi (Rustichi), speziale, ebbe per insegna una pigna (in toscano "pina") d'oro - stemma: Trinciato d'oro e d'azzurro al grifone dell'uno nell'altro alla banda di rosso passante caricata di una croce d'argento;
6) gli Alberti Buonaccorsi - discendenti da un Alberto di Buonaccorso - D'azzurro palato di cinque d'oro alla banda do rosso caricata di quattro gigli d'argento.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda anargiro » lunedì 30 ottobre 2006, 23:55

Questa è l'immagine del sigillo, lo stemma non ne sono certo se appartenga a S.E.Mons Joannes Bonnaccursius perché purtroppo non posso avere un riscontro.
Pongo a voi conoscitori in materia di araldica la soluzione.
A chi è davvero appartenuto questo stemma?
Grazie.
Davide
anargiro

Messaggioda FML » martedì 31 ottobre 2006, 0:10

Gentile Signore :D,

purtroppo non ho alcuna notizia da aggiungere a quanto già scritto da chi mi ha preceduto.
Desidero solamente far notare nella parte alta del presunto stemma del vescovo Joannes Bonnaccursius, la presenza del "capo di religione" dell'Ordine dei Predicatori (Domenicani), di cui il Presule in questione faceva evidentemente parte, così blasonato nella sua versione ufficiale (da "Stemmi Papali" di Ferrero e Gorra :wink:): d'argento, mantellato di nero, al cane coricato su di un libro aperto, la testa rivolta, bailonato di una torcia accesa, il tutto al naturale, sormontato da una corona all'antica d'oro, attraversata da un ramo di giglio posto in banda e decussato con uno di palma posto in sbarra, il tutto al naturale, e sormontato da una stella di sei (alias otto) raggi d'oro.

Cordialmente :P

Ferrante

P.S.: Spero che quanto detto sopra possa aiutarla nell'individuazione esatta del Vescovo.
Ultima modifica di FML il martedì 31 ottobre 2006, 0:48, modificato 2 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » martedì 31 ottobre 2006, 0:15

Caro Davide,
sullo stemma dell'Ordine dei Predicatori (Domenicani) puoi vedere il "topic" http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1927&#1927 dove l'argomento è stato discusso ampiamente.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il martedì 31 ottobre 2006, 0:21, modificato 2 volte in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 31 ottobre 2006, 0:18

E' davvero sicuro che si tratti di un vescovo?
Il sigillo sembra piuttosto recente (800?) e all'epoca i vescovi usavano anche la corce cui era accollato lo scudo.
Potrebbe trattarsi di uno stemma di qualcha canonico.

Cordialmente,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Andrea Conti » martedì 31 ottobre 2006, 0:35

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E' davvero sicuro che si tratti di un vescovo?
Il sigillo sembra piuttosto recente (800?) e all'epoca i vescovi usavano anche la corce cui era accollato lo scudo.
Potrebbe trattarsi di uno stemma di qualcha canonico.

Cordialmente,
Michele Tuccimei

Il capo dell'Ordine Domenicano dovrebbe escludere che lo stemma si appartenuto a qualche canonico, poichè non mi pare che i religiosi possano essere nominati canonici. O sbaglio?
Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda Guido5 » martedì 31 ottobre 2006, 0:49

Caro Michele,
ha ragione Andrea, per il fatto però che i canonici hanno il cappello con tre fiocchi per lato. Colore a parte, sei fiocchi per lato, oltre ai vescovi (carica da escludere per il motivo già detto), li hanno i protonotari apostolici e i prelati d'onore.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Andrea Conti » martedì 31 ottobre 2006, 1:39

Guido5 ha scritto:Caro Michele,
ha ragione Andrea, per il fatto però che i canonici hanno il cappello con tre fiocchi per lato. Colore a parte, sei fiocchi per lato, oltre ai vescovi (carica da escludere per il motivo già detto), li hanno i protonotari apostolici e i prelati d'onore.

Ciao a tutti!
Guido5

Gentilissimi Signori Michele Tuccimei e "Guido5",
credo di essere stato frainteso: i membri del clero regolare (benedettini, francescani, carmelitani, gesuiti, domenicani - come nel nostro caso - e chi più ne ha più ne metta ...) non mi pare che possano essere nominati canonici - ma di questo chiedo lumi a chi ne può sapere più e meglio di me. Mentre, ed è proprio il nostro caso, è sicuro che possono essere eletti e consacrati vescovi.
Solo in base al fatto che i canonicati non possono essere conferiti ai membri del clero regolare (così almeno ricordo) io mi sono permesso di intervenire per "contestare" (benevolmente, per carità :) ) l'intervento del Signor Michele Tuccimei, e non solo in base al numero dei fiocchi del cappello, che giustamente il Signor "Guido5" invece sottolinea.
Quindi io opino che siamo di fronte proprio ad un sigillo di un vescovo proveniente dall'Ordine Domenicano e non allo stemma di un canonico.
Se poi questo vescovo è Johannes Bonaccursius ... ad altri la soluzione dell'enigma!
Cordialmente
Andrea Conti

Messaggioda Guido5 » martedì 31 ottobre 2006, 1:48

Caro Andrea,
il CIC (Codex iuris canonici) del 1983 non pone alcun divieto di nominare canonico un sacerdote appartenente a un ordine religioso. Se pensi poi che fra questi ultimi ci sono anche i "Canonici regolari lateranensi"... Tutto dipende dalle regole dei singoli ordini e dalle disposizioni dei vescovi. Dimenticavo: per cortesia, lascia perdere il "signore".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 ottobre 2006, 9:29

Buon Giorno,
sono un nuovo utente del forum e approfitto di questo primo post per porgere a tutti i miei saluti e un grazie per avermi accolto in questa comunità.

In ordine allo stemma, o meglio le insegne che lo qualificano, dubito che possa trattarsi di un prelato d'onore o di un protonotario apostolico (anche se prima del C.V. II prelati d'onore eran chiamati diversamente), in quanto il "galero" reca su ciascun cordone che regge i fiocchi un nodo, e mi par di ricordare che questa sia una prerogativa delle insegne vescovili, (mentre il nodo dovrebbe essere doppio per quelle cardinalizie).
Il tutto con beneficio di inventario... son troppo novello per potermi autorevolmente imporre.

Avrei trovato un altro Bonaccorsi Vescovo. Un certo Leonardo, Ordinario della diocesi di Bisceglie tra il 1575 e il 1576 anno della morte. Di seguito la fonte della notizia.

http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bbonal.html

Ancora un grazie per l'attenzione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 ottobre 2006, 15:47

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E' davvero sicuro che si tratti di un vescovo?

Sì.

Il sigillo sembra piuttosto recente (800?)

Lo stile è però compatibile col XVII secolo.

e all'epoca i vescovi usavano anche la corce cui era accollato lo scudo.
Potrebbe trattarsi di uno stemma di qualcha canonico. Cordialmente,
Michele Tuccimei

Non credo.

Di certo, il vescovo di cui parliamo non fece uso di alcuno fra gli stemmi Bonaccorsi sopra elencati.

Anzi, lo stemma da lui alzato ha molte affinità con quello del pontefice Sisto V che gli era :wink: anteriore di mezzo secolo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry