Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

anargiro ha scritto:Vorrei avere informazioni riguardo lo stemma di questa famiglia e più precisamente di S.E.Mons Joannes Bonnaccursius in quanto è l'unico componente della famiglia ad essere diventato vescovo esattamente dal 1656 al 1683.
Grazie.
[/img]

anargiro ha scritto:Le notizie che ho sono molto vaghe.
Tutto inizia con un sigillo di una reliquia che posseggo e che ho mostrato ad uno studioso di araldica il quale mi ha dato sole poche informazioni.
Vorrei poter mostrare l'immagine del sigillo ma non so come fare e oltretutto penso sia troppo grande per il forum.
Chiedo Aiuto.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E' davvero sicuro che si tratti di un vescovo?
Il sigillo sembra piuttosto recente (800?) e all'epoca i vescovi usavano anche la corce cui era accollato lo scudo.
Potrebbe trattarsi di uno stemma di qualcha canonico.
Cordialmente,
Michele Tuccimei

Guido5 ha scritto:Caro Michele,
ha ragione Andrea, per il fatto però che i canonici hanno il cappello con tre fiocchi per lato. Colore a parte, sei fiocchi per lato, oltre ai vescovi (carica da escludere per il motivo già detto), li hanno i protonotari apostolici e i prelati d'onore.
Ciao a tutti!
Guido5

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:E' davvero sicuro che si tratti di un vescovo?
Sì.
Il sigillo sembra piuttosto recente (800?)
Lo stile è però compatibile col XVII secolo.
e all'epoca i vescovi usavano anche la corce cui era accollato lo scudo.
Potrebbe trattarsi di uno stemma di qualcha canonico. Cordialmente,
Michele Tuccimei
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti