Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
Lord Acton ha scritto:Nel prossimo fine settimana c'è il pellegrinaggio a Loreto del SMOM... e io ci sarò... per cui se ci sono altri partecipanti che frequentano il forum si potrebbe fare una piccola riunione e, magari, fare insieme una visita araldica alla Basilica della Santa Casa.
Lord Acton
si arriva in cielo
antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Come si blasona quella specie di "farfalletta" d'oro in campo azzurro in cui si è tramutato l'originario inquartato?
si arriva in cieloantonio_conti ha scritto:E anche molti stemmi rovereschi! Ducali e dei prelati delle famiglie imparentate, prima fra tutte quella dei Basso-Della Rovere.
Lo stemma di questa famiglia savonese era originariamente un inquartato in decusse d'azzurro e d'oro, poi a seguito delle fortune della famiglia savonese dei Della Rovere (a partire da papa Sisto IV), i Basso assunsero il cognome Della Rovere e caricarono sul tutto un rovere d'oro tipicamente roveresco.
L'ampio apparato di fronde della nobile pianta ha costretto l'inquartato ad una singolare deformazione.

Lord Acton ha scritto:Nel prossimo fine settimana c'è il pellegrinaggio a Loreto del SMOM... e io ci sarò... per cui se ci sono altri partecipanti che frequentano il forum si potrebbe fare una piccola riunione e, magari, fare insieme una visita araldica alla Basilica della Santa Casa.
Non ho ancora visto il programma particolareggiato ma ci potremmo vedere venerdì pomeriggio, al termine della prima funzione religiosa, davanti al negozio di Brancondi nella Piazza del Santuario.
Lord Acton
antonio_conti ha scritto:il bello dell'araldica è che è varia... imprevedibile![]()
Vero. Verissimo.
É tutto qui il suo fascino...
Grazie![]()
Antonio
si arriva in cieloLord Acton ha scritto:Nel prossimo fine settimana c'è il pellegrinaggio a Loreto del SMOM... e io ci sarò... per cui se ci sono altri partecipanti che frequentano il forum si potrebbe fare una piccola riunione e, magari, fare insieme una visita araldica alla Basilica della Santa Casa.
Non ho ancora visto il programma particolareggiato ma ci potremmo vedere venerdì pomeriggio, al termine della prima funzione religiosa, davanti al negozio di Brancondi nella Piazza del Santuario.
Lord Acton
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti