Pellegrinaggio SMOM a Loreto

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Pellegrinaggio SMOM a Loreto

Messaggioda Lord Acton » martedì 24 ottobre 2006, 14:46

Nel prossimo fine settimana c'è il pellegrinaggio a Loreto del SMOM... e io ci sarò... per cui se ci sono altri partecipanti che frequentano il forum si potrebbe fare una piccola riunione e, magari, fare insieme una visita araldica alla Basilica della Santa Casa.

Non ho ancora visto il programma particolareggiato ma ci potremmo vedere venerdì pomeriggio, al termine della prima funzione religiosa, davanti al negozio di Brancondi nella Piazza del Santuario.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Pellegrinaggio SMOM a Loreto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 ottobre 2006, 14:53

Lord Acton ha scritto:Nel prossimo fine settimana c'è il pellegrinaggio a Loreto del SMOM... e io ci sarò... per cui se ci sono altri partecipanti che frequentano il forum si potrebbe fare una piccola riunione e, magari, fare insieme una visita araldica alla Basilica della Santa Casa.
Lord Acton

Ottima idea, gentile amico.

Troverete stemmi di inizio '900 ( :shock: a seguito delle decorazioni artistiche intervenute in quel lasso di tempo entro molte cappelle della basilica), e...

...ovviamente, una buona sequenza di stemmi di Sisto V (Felice Peretti).

Bene :D valete, orate pro omnibus nobis
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 25 ottobre 2006, 9:04

E anche molti stemmi rovereschi! Ducali e dei prelati delle famiglie imparentate, prima fra tutte quella dei Basso-Della Rovere.
Lo stemma di questa famiglia savonese era originariamente un inquartato in decusse d'azzurro e d'oro, poi a seguito delle fortune della famiglia savonese dei Della Rovere (a partire da papa Sisto IV), i Basso assunsero il cognome Della Rovere e caricarono sul tutto un rovere d'oro tipicamente roveresco.
L'ampio apparato di fronde della nobile pianta ha costretto l'inquartato ad una singolare deformazione.

Sul momento ho trovato solo questa immagine con due stemmi piccoli piccoli... ma si vede qualcosa...
Immagine

L'immagine sottostante chiarisce meglio la cosa
Immagine

Buon pellegrinaggio :D

Antonio :wink:

PS.
Come si blasona quella specie "farfalletta" doro in campo azzurro in cui si è tramutato l'originario inquartato? :roll:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 ottobre 2006, 13:44

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Come si blasona quella specie di "farfalletta" d'oro in campo azzurro in cui si è tramutato l'originario inquartato? :roll:

... :roll: con tanta pazienza! :lol:

Francamente (e salvo smentite) non vedo modi migliori del seguente:

d'azzurro, a due pile coricate, appuntate e poste verso la punta d'oro, al rovere sradicato dello stesso attraversante.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 25 ottobre 2006, 21:21

Fra' Eusanio, sei insuperabile... ma questi benedetti Basso che si sono dovuti inventare per complicare la vita agli araldisti :? Ma il bello dell'araldica è che è varia... imprevedibile :D

Grazie :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda FML » mercoledì 25 ottobre 2006, 23:37

antonio_conti ha scritto:E anche molti stemmi rovereschi! Ducali e dei prelati delle famiglie imparentate, prima fra tutte quella dei Basso-Della Rovere.
Lo stemma di questa famiglia savonese era originariamente un inquartato in decusse d'azzurro e d'oro, poi a seguito delle fortune della famiglia savonese dei Della Rovere (a partire da papa Sisto IV), i Basso assunsero il cognome Della Rovere e caricarono sul tutto un rovere d'oro tipicamente roveresco.
L'ampio apparato di fronde della nobile pianta ha costretto l'inquartato ad una singolare deformazione.

A Roma, nella bellissima e celebre chiesa Ss. Trinità al Monte Pincio (o dei Monti), in una cappella interna collocata sulla destra, si trova affrescata a colori l'arma dei Basso-Della Rovere.
Questo stemma, inquartato in decusse d'azzurro e d'oro, presenta la particolarità di avere, similmente a quanto detto, i due quarti in oro decentrati verso la punta, ma con le linee divisorie rette e non curve come quelle della stampa sopra illustrata.
Sul tutto, ovviamente, spicca un rovere d'oro iscritto ad arte nei due quarti azzurri.

Cordialmente

Ferrante

P.S.: Buon pellegrinaggio presso la Santa Casa di Maria!!
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda antonio_conti » giovedì 26 ottobre 2006, 14:49

Carissimo Ferrante,
lo stemma che hai indicato è correttissimo :D , non altrettanto quello dello stemmario che io ho usato come esempio :roll: .
Nello stemma rappresentato due volte nell'immagine fotografica (purtroppo la foto è piccola :( ) le linee sono dritte... e così le vedranno i nostri pellegrini :D .

Ciao :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 ottobre 2006, 17:45

Lord Acton ha scritto:Nel prossimo fine settimana c'è il pellegrinaggio a Loreto del SMOM... e io ci sarò... per cui se ci sono altri partecipanti che frequentano il forum si potrebbe fare una piccola riunione e, magari, fare insieme una visita araldica alla Basilica della Santa Casa.

Non ho ancora visto il programma particolareggiato ma ci potremmo vedere venerdì pomeriggio, al termine della prima funzione religiosa, davanti al negozio di Brancondi nella Piazza del Santuario.

Lord Acton

Sarò presente anche io. Venerdì pomeriggio sarà impossibile, poichè saremo ancora in viaggi con i pulman della Delegazione di Torino. Saremo a Loreto attorno alle 16.30, ma fino a sera, tra sistemazioni, cura dei Signori Malati, Santa Messa (o Via Crucis, non ho il programma sotto mano), penso che sarà difficile avere un atitmo libero. Magari il sabato.
Sarà comunque un piacere incontrare alcuni partecipanti del forum.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 ottobre 2006, 21:56

antonio_conti ha scritto:il bello dell'araldica è che è varia... imprevedibile :D

Vero. Verissimo.
É tutto qui il suo fascino...

Grazie :wink:
Antonio

Grazie a te!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » venerdì 27 ottobre 2006, 23:07

Lord Acton

Sono andati al pellegrinaggio
anche i genitori di un caro amico
che saluto. :D
Grimaldi

Torna a Manifestazioni/Eventi