Però vado a memoria, e non ricordo assolutamente dove l'ho letto o sentito
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Reginella ha scritto:A proposito di prestatori ad usura, credo che nel blasone dei Pepoli la scacchiera rappresentasse il sistema usato per conteggiare le percentuali diinteresse dagli usurai.
Cara Reginella,
lo stemma dei Pepoli è antichissimo.
E come tutti gli stemmi antichi, è stato assoggettato nel tempo alle più diverse ipotesi di fantasia circa la sua origine.
In un Medioevo che vedeval'usura peggio del fumo negli occhi, davvero ritieni che una famiglia fra le più grandi di una grande città volesse far sapere in giro che... erano strozzini?
![]()
L'origine della scacchiera dei Pepoli va invece ravvisata in uno dei tanti "giochi di geometrica" con cui le pezze araldiche sanno divertirsi.
Però vado a memoria, e non ricordo assolutamente dove l'ho letto o sentito
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:Dunque, sono sicura che me lo abbia raccontato qualcuno, parecchi anni fa passando davanti al palazzo di Palata Pepoli - probabilmente mia nonna Arianna che era nata da quelle parti.
Quindi l'informazione è da prendere con beneficio di inventario,
Cometutte le "voci": è giusto prenderne sempre nota, ma... è meglio attendere prima di ritenerle oro colato a prescindere!
ma comunque da allora per me i Pepoli e la loro scacchiera (ma c'è davvero nel loro semma? io non lo ricordo)
Sì, il loro stemma semplice e bellissimo è uno scaccato nei due colori di base, bianco e nero.
...(omissis)...Ma posso cercare ancora ovviamente
si arriva in cielo
si arriva in cielo

Reginella ha scritto:...(omissis)...La Famiglia Pepoli, proprietaria degli edifici sin dal XIII sec., ha da sempre ricoperto ruoli importanti nel contesto sociale bolognese. Facendo fortuna come cambiatori di valuta per gli studenti spagnoli e francesi...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cielo

Reginella ha scritto:No, in effetti no nsi può fare una generalizzazione così ottusa; evidentemente ho fatto il salto da "prestavano soldi" ad "usurai".
...un salto abissale, direi...
...anche se alcuni passaggi dei Sacri testi fanno leva su alcune affinità fra le due categorie...
...ma tutti questi discorsi sono fuori tema!![]()
Ma insomma, andavo alle elementari mi si può perdonare spero...
Anche il vecchio frate ci andava... e ben prima di te, quindi il perdono sia reciproco.![]()
Comunque mi rimane una curiosità, cioè scoprire se effettivamente questa benedetta scacchiera funzionasse da abaco o giu di lì...nessuno ne sa qualcosa in più?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti