Venerdì 13 ottobre 1307

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 14 ottobre 2006, 8:55

Lasciatemi riportare due citazioni :

Esistono molte leggende templari,la più bella e commovente è senza dubbio quella di un fantasma bianco crucesignato che compare ad ogni anniversario della soppressione del Tempio per chiedere :
-"Chi vuole liberare il Santo Sepolcro?"
-"Nessuno! risponde l'eco.Nessuno! Il Tempio è distrutto!"

Così Michelet sintetizza mirabilmente l'essenza dell'Ordine :

"Il soldato ha la gloria, il monaco il riposo. Il Templare abiura l'uno e l'altro. Riunisce ciò che le due vie hanno di più duro: il pericolo e l'astinenza. La grande questione del Medio Evo fu per lungo tempo la Guerra Santa, la Crociata; l'ideale della Crociata sembrava compiuto nell'Ordine del Tempio. Era la Crociata divenuta fissa e permanente."
Francesco Lupo

Messaggioda Reginella » sabato 14 ottobre 2006, 9:00

Carissimo Andrea,
le mie osservazioni sono conseguenti alla lettura di un testo di Alessandro Barbero (professore di Storia Medioevale presso l'Università di vercelli) e di Chiara Frugoni (professoressa di Storia Medioevale alle Università di PIsa e Roma).
Il testo in questione ("Dizionario del Medioevo") è sicuramente una resa semplificata delle molteplici complesse variabili e componenti di quel periodo storico, ma credo che si basi su cognizioni di causa piuttosto robuste, visti i titoli dei compilatori.
Dalla mia sterminata ignoranza, non ho certamente i titoli per confutarli: ma la discussione è sicuramente interessante :D ed ogni approfondimento (che come ogni approfondimento non può certo seguire un'unica direzione) è graditissimo.
Ultima modifica di Reginella il lunedì 16 ottobre 2006, 8:44, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Antesterione » sabato 14 ottobre 2006, 11:24

Non vorrei perdermi in disquisizioni accademiche circa il "fenomeno templari" ed il "templarismo" che poco hanno a che fare con l'Ordine Cavalleresco, tuttavia volevo ringraziare per aver riportato alla memoria questa data. E' innegabile che per chi è amante della cavalleria, e di quella crociata (intesa come Cristiana, se ve ne fosse mai un'altra...) in particolar modo, questi Cavalieri rappresentano qualcosa che affonda le radici in atavici valori ad essa associati.

Ho letto molto, robaccia e non, sull'argomento tanto da non saper distinguere il vero dal falso, poiché è forse un caso certo, questo, in cui dire che si è detto tutto ed il contrario di tutto corrisponde al vero documentabile. (vista la mole di carte, libri, conferenze che hanno rivelato misteri, confutato, asserito, accusato, assolto ecc.)

Ad ogni modo il mio pensiero e la mia meditazione, nonché una sincera commemorazione intima vanno a coloro i quali non ebbero colpa, agli innocenti, a quei cavalieri che sopportarono sofferenze indicibili (mostruose anche per l'epoca, ed è dire tutto). Traditi da ciò che forse non avrebbe dovuto tradirli a quel modo, abbandonati e trascurati da chi forse aveva il dovere di proteggerli, di aiutarli come madre e di orientarli, non annientarli. Ma quell'anno, in quel tempo, le cose erano ben diverse dalla nostra prospettiva attuale. Oggi ci scandalizziamo di frasi non politically correct di un pontefice, allora le cose erano ben diverse. Gli equilibri forse si tessevano su semplici prese di posizione, simpliciter.

Ad ogni modo, onore e memoria a coloro che persero la vita per il simbolo che portavano sulle bianche lane e non per la loro personale colpa. Simbolo per cui avevano avuto il coraggio di perire, dimenticati dagli uomini e dalla loro civiltà per una causa non troppo chiara.

Grazie ancora per questo momento di "rievocazione",

I più Cordiali Saluti
Antesterione

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 ottobre 2006, 15:36

Guido5 ha scritto:...(omissis)...sotto le pressioni di Filippo IV di Valois, “il Bello”, non mi sembra un’aggiunta fuori luogo.
Ciao a tutti!
Guido5

..."il Bello" o :roll: "il Falsario"... così :evil: affamato di ricchezze da non fermarsi davanti a nulla pur di "incamerare"...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 14 ottobre 2006, 16:31

Scriveva Alberico da Rosate :

Se l'Ordine -diceva papa Clemente V- non può essere distrutto "per viam justitiae",ch'egli lo sia "per viam expedientiae",perchè il nostro caro figlio il re di Francia non venga offeso...
Francesco Lupo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 ottobre 2006, 16:37

Scriveva bene. Anzi benissimo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Templari.

Messaggioda Mauri » domenica 15 ottobre 2006, 15:50

Gentili Signori,
sarebbe interessante capire se con la Bolla Papale il Santo Padre volesse "sciogliere" o sospendere l'Ordine, in ogni caso penso sia importante ricordare che alla fine i templari furono assolti dalle più infamanti accuse.

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda Mic » domenica 15 ottobre 2006, 18:04

Giusto, sono d'accordo.

La pergamena di Chinon se non erro parla di soppresione dell'Ordine, ma allo stesso tempo assolve i Templari dalle accuse loro mosse.

Non vorrei sbagliare però....attendo che Francesco mi corregga dall'alto della sua incontestabile ed inossidabile cultura in materia.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Templari.

Messaggioda Mauri » domenica 15 ottobre 2006, 19:27

Gentile Signore,
non si preoccupi Le garantisco che la pergamena di Chinon di cui posseggo copia, conferma quello da Lei asserito.
Cordiali Saluti. :D :D :D

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda Mic » domenica 15 ottobre 2006, 21:04

Andrea Comitini ha scritto:
oppure ti riferisci a qualche altra Istituzione

Ecco bravo vedi che hai compreso. Un saluto.

Andre, Andre :roll: :roll:
eppure quella Istituzione ha ispirato anche colui che pronunziò la frase che hai messo in firma.......
Dai su non è questo il luogo.......magari se ti va di discuterne telematicamente puoi usare il mio blog. :wink:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Guido5 » domenica 15 ottobre 2006, 22:26

Mic ha scritto:... Dai su non è questo il luogo ... magari se ti va di discuterne telematicamente puoi usare il mio blog. :wink:

Ben detto, caro Michele!
Siccome sembra proprio che tu e Andrea siate i soli a capire la misteriosa polemica, mi sembra opportuno che la continuiate in privato: oltre al blog ci sono gli MP e la posta elettronica.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 16 ottobre 2006, 8:53

Per amore di verità e non perchè voglia sottrarmi a confronti dialettici voglio citare la d.ssa Frale dal suo libro "Il Papato ed il processo ai Templari" pg.10 :

"Nel settembre 2001 è stato trovato presso il fondo di Castel S.Angelo dell'Archivio Segreto Vaticano un documento originale che la comunità scientifica credeva di aver perso da molto tempo: si tratta di una pergamena contenente l'assoluzione concessa per autorità di papa Clemente V a Jacques de Molay ed ai maggiori dignitari del Tempio detenuti dal re di Francia nelle segrete del suo fortilizio di Chinon.Il documento è parte integrante dell'inchiesta pontificia avvenuta a Poitiers..."

Va aggiunto che la suddetta pergamena analizzata dal punto di vista diplomatico,paleografico,codicologico e con la verifica di studiosi come M.Barber,A.Demurger,F.Cardini e F.Tommasi è risultata assolutamente " genuina in ogni suo aspetto e non presenta punti dubbi".

A questo punto ognuno tragga le sue conclusioni,saranno sicuramente spunto per continuare la piacevole discussione.

PS Andrea noi ci risentiamo nel blog di Michele.
Francesco Lupo

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square