canonicus ha scritto:Stemma del nuovo Arcivescovo di Genova, S.Ecc. Mons. Angelo Bagnasco:http://www.diocesi.genova.it/immagini_v ... stemma.jpgÈ stato così blasonato:
spaccato: nel primo di rosso alla croce ottagona d’oro; nel secondo d’azzurro al monogramma mariano pure d’oro. Completano lo stemma il cappello arcivescovile verde a quattro ordini di nappe, la croce astile doppia e il motto “Christus spes mea” inserito nel cartiglio sotto lo scudo.
La prima parte dello scudo richiama l’arma del Card. Dionigi Tettamanzi che lo ha ordinato Vescovo il 7 febbraio 1998; la seconda evidenzia la sua pietà mariana.Cosa ne pensate? Nel pieno rispetto per le scelte personali di chi ha ordinato e di chi ha eseguito lo stemma, quel monogramma come lo giudicate?
A me piace. Sia la scelta dello scudo a testa di cavallo (comune a molti papi, quasi una caratteristica dell'araldica ecclesiastica... mi verrebbe da dire), sia la scelta delle "figure".
Il richiamo al vescovo che lo ha ordinato, quindi alla "parentela" di 1° grado nella genealogia spirituale di questo prelato mi sembra un omaggio interessante, anche dal punto di vista araldico.
La scelta del monogramma mariano è una delle diverse possibili già ricordate. Richiama molto gli stemmi di pietra che sovrastano molte dimore signorili delle nostre città... ma è una questione di gusto... io avrei preferito non usare lettere, nemmeno in forma di monogramma... però lo stemma non è il mio

.
Rispetto agli smalti, certamente quell'azzurrino aiuta lo stemma a respirare, il rosso e il blu del Bologna e della Benemerita sono colori un po' pesanti quando accostati.
Interessante la brisura dal troncato al troncato in scaglione nel passaggio dalla diocesi di Pesaro a quella di Genova... forse dovuta allo scollinamento degli Appennini?
Scherzi a parte, chissà perché questo cambiamento
Antonio