Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Francesco Pompili ha scritto:Questo libro può essere molto utile:
AMILCARE FOSCARINI, Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi, 1903
Purtroppo non lo posseggo...
Francesco Pompili ha scritto:Grazie per l'informazione.
Ad ogni modo i feudatari di Salve sono stati i del Balzo, gli Antoglietta, i Francavilla, gli Scaglione, gli Zito, i Montefusco, i Valentini, i Gallone ed infine i Caracciolo di Marano.
Forse potresti vedere se si parla di Salve o dei Francavilla consultando le famiglie Antoglietta e Scaglione, rispettivamente i predecessori ed i successori dei Francavilla.
Grazie
Francesco Pompili ha scritto:Ti ringrazio. Come spieghi la mancanza, nell’opera del Foscarini, di una menzione inerente il passaggio del feudo dagli Antoglietta ai Francavilla e da questi agli Scaglione?
1450: Giacomo dell’Antoglietta ottiene Salve assieme a Morciano di Leuca dai Del Balzo
1580: Vito Maria Montefuscoli compra Salve per 200 ducati dal fratello uterino
In pratica vengono a mancare 125 anni della storia di Salve! Eppure questa famiglia è citata nel libro dello storiografo Aldo Simone, Salve storie e leggende. Tuttavia anche il prof. Giovanni Cosi, esperto di Storia Patria Salentina, non sa spiegarsi l’omissione di questa famiglia da parte del Foscarini. Effettivamente, però, questi Francavilla potrebbero essere stati confusi con la stessa famiglia Antoglietta. Infatti Giovanni dell’Antoglietta (+ post 1383), Barone di Ruffano e Barbarano, compra il feudo di Francavilla dalla Camera Regia verso il 1368. Secondo te è possibile che gli Antoglietta siano stati denominati per qualche tempo “Francavilla” in virtù della loro baronia? A me sembra improbabile, ma una certa coincidenza tra nomi c’è. Possibile che non si abbiano più tracce dei Francavilla?
Un’ultima cosa: non hai citato lo stemma degli Antoglietta; com’era blasonato?
Davide Shamà ha scritto:Magari Margherita non sposò un dell'Antoglietta ma un Francavilla e che i figli, chissà per quale motivo, si fecero chiamare con il cognome materno. Oppure era un Jacopo dell'Antoglietta che si faceva chiamare Francavilla in ricordo dell'antico feudo. Chissà! Cmq non ho mai sentito nominare questa dinastia.
L'unica cosa, che credo certa, è che Guglielmo sposò una Ruffo. Il resto è da verificare.
Francesco Pompili ha scritto:Davide Shamà ha scritto:Magari Margherita non sposò un dell'Antoglietta ma un Francavilla e che i figli, chissà per quale motivo, si fecero chiamare con il cognome materno. Oppure era un Jacopo dell'Antoglietta che si faceva chiamare Francavilla in ricordo dell'antico feudo. Chissà! Cmq non ho mai sentito nominare questa dinastia.
L'unica cosa, che credo certa, è che Guglielmo sposò una Ruffo. Il resto è da verificare.
Questa storia è davvero curiosa; anche il professore mi ha riferito che, per quanto ne sa, tutte le citazioni che gli storiografi fanno della famiglia Francavilla sono brevissime e senza fonti. Ti pare normale??
Come si può fare..?Cmq credo anch'io che negli Antoglietta ci sia qualche incongruenza di troppo...Possibile che una famiglia così rilevante abbia tutte queste incertezze?
Francesco Pompili ha scritto:Davide, non so se l’hai notato ma:
Jacopo dell’Antoglietta sposa la cugina Margherita dell’Antoglietta
Giacomo dell’Antoglietta sposa Margherita Ruffo
E’ pazzesco! Jacopo non potrebbe essere Giacomo? E se il Montefusco avesse fatto una confusione talmente elevata da scambiare la contessa Margherita Ruffo con una molto improbabile baronessa Margherita dell’Antoglietta? E poi c’è un’altra cosa strana:
Giovanni Mattia sposa Antonia Faccipecora…Ma questa famiglia viene indicata, dal Foscarini (l’ho letto oggi!), come famiglia “Faccipecora e Protonobilissimo”. Eppure una Antonia Protonobilissimo dovrebbe essere la nonna di Giovanni Mattia! Controlla il Foscarini alla voce “Faccipecora e Protonobilissimo”…
E poi dimmi una cosa: in sostanza Nicola Matteo fu l'ultimo barone di Morciano, oppure no?? Chi si prese Francavilla e chi Morciano tra i fratelli Giacomo e Nicola Matteo? Non capisco! Sembra che Morciano sia stato infeudato a Nicola e che Francavilla e Monteiasi siano passate nelle mani di Giacomo!
Altra cosa: Prima hai scritto che Mattia era figlia di Giacomo, ma nel sito dici che è figlia di Guglielmo e di Maria di Tocco. Ti sei sbagliato? Inoltre dici che l’unica certezza è che Guglielmo abbia sposato Margherita Ruffo, ma ti sbagli, perché nel sito dai per certo che sposa Adelfina Guarino nel 1428! Insomma hai fatto ancora più confusione!
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti