in questo stemma Maccafani la fascia è solo ridotta, non centrata nè abbassata... (anzi forse leggermente alzata
Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aesculapius ha scritto:Caro Ferrante,
in questo stemma Maccafani la fascia è solo ridotta, non centrata nè abbassata... (anzi forse leggermente alzata)...
Antonio
si arriva in cieloFerrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)... Mi interesserebbe sapere, intanto, come possa definirsilo scudo utilizzato dal vescovo Maccafani nella chiesa di Trasacco (L'Aquila).
Ferrante
si arriva in cieloGuido5 ha scritto:Caro Ferrante, lasciando alla tua fantasia gli smalti, direi: "Troncato: nel 1° al gallo sostenuto dalla fascia in divisa (burella); nel 2° ai tre bisanti disposti 2, 1".
Possiamosemplificarlo?
Una fascia diminuita, sostenente un gallo stante ed accompagnata in punta da tre bisanti.
Lo scudo è torneario ma quella triplice punta divaricata è davvero particolare...
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloFerrante Mancini Lucidi ha scritto:All'interno della Chiesa parrocchiale di Trasacco (L'Aquila), dedicata ai Ss. Cesidio e Rufino, si trova lo stemma di uno dei vescovi Maccafani che tra il XV e XVI secolo guidarono la Diocesi dei Marsi.
Tale arma si caratterizza in particolare per la forma dello scudo e per lo stile sobrio ed elegante.
Da notare la presenza della mitria come peculiare copricapo liturgico ed araldico dei vescovi.
Solo dopo il Concilio di Trento (1545-1563), infatti, tale uso venne modificato con l'introduzione del galero da pellegrino di color verde a 12 nappe (già utilizzato, di color rosso, dai cardinali).
Ciao a tutti!
Ferrante

Lasa pur dir ha scritto:...(omissis)...sono l'unico a vedere una possibile analogia tra la sagoma di questo scudo e quest'immagine?...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cieloCaro Domenico,
a dire il vero credo l'ipotesi del "Volto Santo" un pò tirata per i capelli... ma è una mia ipotesi personalissima: e poi il fatto che si tratti di un ecclesiastico mi fa pensare che a maggior ragione l'ipotesi di fondere "sacrum profanumque" sia poco fondata...

si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti