Stemma Maccafani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Aesculapius » domenica 1 ottobre 2006, 22:06

Caro Ferrante,
in questo stemma Maccafani la fascia è solo ridotta, non centrata nè abbassata... (anzi forse leggermente alzata :wink: )...

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda FML » lunedì 2 ottobre 2006, 0:39

Esatto Antonio :D!
Spero di poter trovare altre immagini di antichi stemmi della famiglia marsicana in cui appare in tutta evidenza la fascia nella sua grandezza reale.

Mi interesserebbe sapere, intanto, come possa definirsi :roll: lo scudo utilizzato dal vescovo Maccafani nella chiesa di Trasacco (L'Aquila).

Ferrante :wink:
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » lunedì 2 ottobre 2006, 0:57

Caro Ferrante,
lasciando alla tua fantasia gli smalti, direi: "Troncato: nel 1° al gallo sostenuto dalla fascia in divisa (burella); nel 2° ai tre bisanti disposti 2, 1". Lo scudo è torneario ma quella triplice punta divaricata è davvero particolare...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 16:24

Aesculapius ha scritto:Caro Ferrante,
in questo stemma Maccafani la fascia è solo ridotta, non centrata nè abbassata... (anzi forse leggermente alzata :wink: )...
Antonio

...la forma dello scudo è ingannevole sotto questo punto di vista, e certo lascia pensare che la fascia diminuita sia anche rialzata... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 16:26

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)... Mi interesserebbe sapere, intanto, come possa definirsi :roll: lo scudo utilizzato dal vescovo Maccafani nella chiesa di Trasacco (L'Aquila).
Ferrante :wink:

Un classico esempio di scudo a targa, effigiato "a perpendicolo" e non inclinato com'è più frequente.

Molto bello e lineare, bisogna sottolinearlo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 16:35

Guido5 ha scritto:Caro Ferrante, lasciando alla tua fantasia gli smalti, direi: "Troncato: nel 1° al gallo sostenuto dalla fascia in divisa (burella); nel 2° ai tre bisanti disposti 2, 1".

Possiamo :wink: semplificarlo?
Una fascia diminuita, sostenente un gallo stante ed accompagnata in punta da tre bisanti.

Lo scudo è torneario ma quella triplice punta divaricata è davvero particolare...
Ciao a tutti!
Guido5

La si ritrova :wink: abbastanza di frequente in scudi del genere: è una caratteristica formale che si rifà alle "punte" inferiori dei targoni, scudi molto robusti e di grandi dimensioni che potevano (tramite esse) venir infissi nel terreno e costituire così una difesa fissa a mo' di palizzata.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 2 ottobre 2006, 17:11

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:All'interno della Chiesa parrocchiale di Trasacco (L'Aquila), dedicata ai Ss. Cesidio e Rufino, si trova lo stemma di uno dei vescovi Maccafani che tra il XV e XVI secolo guidarono la Diocesi dei Marsi.

Immagine

Tale arma si caratterizza in particolare per la forma dello scudo e per lo stile sobrio ed elegante.
Da notare la presenza della mitria come peculiare copricapo liturgico ed araldico dei vescovi.
Solo dopo il Concilio di Trento (1545-1563), infatti, tale uso venne modificato con l'introduzione del galero da pellegrino di color verde a 12 nappe (già utilizzato, di color rosso, dai cardinali).

Ciao a tutti!

Ferrante

:shock: Pur tenendo per esatta la spiegazione fornita dal Reverendissimo Frate e tenendo come punto fermo il fatto che si tratti di uno scudo torneario, sono l'unico a vedere una possibile analogia tra la sagoma di questo scudo e quest'immagine?

Immagine

Il contorno della sagoma del "Volto Santo" venne spesso utilizzato, nei secoli passati, in funzione decorativa o magico - apotropaica, anche suggestionati forse dal Mandilion di Edessa che, non dimentichiamolo, aveva proprio la funzione di uno "scudo".

Qualcuno ha avuto occasione di vedere la mostra" Il volto di Cristo" tenuta anni or sono al Palazzo delle Esposizioni nella quale erano esposti moltissimi esemplari di "veroniche"?

Tra di esse vi era anche il celebre Volto Santo si Genova:

Immagine

Anch'esso, come potete vedere, presenta le tre punte in basso, in questo caso però asimmetriche.

L’icona è racchiusa in una cornice trecentesca d’argento dorato, detta “paleologa”, che presenta anteriormente un'ampia apertura che segue in forma stilizzata i contorni del volto di Gesù lasciandone così intravedere il ritratto sottostante.

Seguendo il profilo dell'apertura era possibile riprodurre il profilo stilizzato del volto di Cristo trasferendone quindi anche le proprietà salvifiche.

Certo non ho nessuna prova di quanto vado affermando ma chissà...
Sempre cordialmente e sperando di accendere un'altra "focagna".

Domenico Maria d. B:
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 17:49

Lasa pur dir ha scritto:...(omissis)...sono l'unico a vedere una possibile analogia tra la sagoma di questo scudo e quest'immagine?...(omissis)...

Temo :oops: di sì, carissimo Domenico...

...è un'ipotesi estetica estremamente raffinata, anche se assolutamente inedita...

...e potrebbe avere un fondo di verità visto che il titolare dell'arma era un ecclesiastico, ma (detto fra noi) questo potrebbe viceversa essere il motivo per :wink: sostenerne l'infondatezza.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 2 ottobre 2006, 17:55

Che bello!

Sono un visionario.... però raffinato! :D

Cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

Lasa pur dir

Messaggioda Aesculapius » lunedì 2 ottobre 2006, 18:05

Caro Domenico,
a dire il vero credo l'ipotesi del "Volto Santo" un pò tirata per i capelli... ma è una mia ipotesi personalissima: e poi il fatto che si tratti di un ecclesiastico mi fa pensare che a maggior ragione l'ipotesi di fondere "sacrum profanumque" sia poco fondata... però aspettiamo lumi dall'alto !!! Inoltre gli scudi "a targe" spesso erano con le estremità distali bifide ed arrotondate...(come si vede nella serie di scudi del Ginanni/Montauto)

Per fra' Eusanio:
Anche io avevo pensato che la forma dello scudo rendesse falsamente la fascia da diminuita semplice (io ho scritto ridotta ma intendevo diminuita...ovviamente!) a diminuita e alzata... ma se guardiamo bene e consideriamo dove è stato posto il bisante più in basso non possiamo non intendere la punta centrale come la vera punta anche se si trattasse di uno scudo sannitico.

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Aesculapius » lunedì 2 ottobre 2006, 18:11

Giuro quando ho cominciato a scrivere il mio intervento quello di fra' Eusanio non era ancora presente !!! :1:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 18:13

8) ...confermo...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 2 ottobre 2006, 18:35

Caro Domenico,
a dire il vero credo l'ipotesi del "Volto Santo" un pò tirata per i capelli... ma è una mia ipotesi personalissima: e poi il fatto che si tratti di un ecclesiastico mi fa pensare che a maggior ragione l'ipotesi di fondere "sacrum profanumque" sia poco fondata...

Non voglio portare la conversazione fuori tema ma non c'era assolutamente nulla di profano nell'uso del Volto Santo o di segni grafici che rimandassero ad esso.

Il possesso o la semplice contemplazione di immagini considerate acheropite era, fino al XVII, privilegio di pochissimi e assolutamente poco diffusa al di fuori degli ambienti ecclesiastici.

Esistono molti studi in materia ma purtroppo nessuno applicato all'araldica.. quindi taccio poichè ubi maior...

Cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 ottobre 2006, 18:47

...tutto è possibile, caro Domenico...

...ma, se dimostrato che la forma di questo scudo è stata volutamente tratta dal profilo del Volto Santo, sarebbe cosa inedita nel panorama dell'araldica, oltre che molto onorevole per la nostra scienza.

Anche se il vecchio frate condivide l'ipotesi di Aesculapius che fondere sacrum profanumque sia molto apotropaico e poco... "nobile" :wink: ! Ma questi sono pudori e pareri personalissimi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 2 ottobre 2006, 19:26

Mi stavo chiedendo quanto fossero diffusi i torneari a tre punte...

...mi sono risposto da solo anche se in questo caso sono arrotondati.

Immagine

Avete altri esempi?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry