Araldica Portoghese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 31 gennaio 2004, 16:37

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...troviamo interessante ed affascinate l'araldica portoghese, perchè diversa dalla nostra, da quella che siamo abituati a vedere. Se in più ci mettiamo che la loro non ferma a cinquant'anni fa...(omissis)...

Beh, caro Michele, a voler essere proprio :twisted: pignoli nemmeno noi siamo fermi da 50 anni... il nostro Paese pullula di stemmi civici di recente e recentissima creazione, ricchi di figure nuove ed interessanti! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 31 gennaio 2004, 18:43

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:il nostro Paese pullula di stemmi civici di recente e recentissima creazione, ricchi di figure nuove ed interessanti!

...ma anche -a volte- pieni di ricchi orrori!!! :twisted:
Non trovi!?:wink:

Ciao,
Michele
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 31 gennaio 2004, 20:02

Caro Michele,
dobbiamo essere attenti e vigili a distinguere le buone idee dalle cattive forme con cui possono venir concretizzate.

Uno stemma orrendo, ma che incarni un ottimo simbolo, può essere mille volte migliore di un altro formalmente stupendo, ma idealmente scialbo.

É giusto, come diceva poc'anzi l'amico Tomaso, che non è il caso di fare graduatorie o classifiche tra gli usi araldici delle diverse Nazioni, ma se proprio dovessimo farlo, allora di certo l'Italia non è seconda a nessuno in fatto di idee... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 31 gennaio 2004, 22:55

Sempre che per "orrendo" non s'intenda errato dal punto di vista araldico... avremmo dunque, in tal senso, un orrendo stemmoide!!! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » domenica 1 febbraio 2004, 12:49

Cari colleghi,

perdonate se mi intrometto per fare il solito "bastian contrario", ma io nell'araldica civica italiana di queste "soluzioni geniali" od originali non ne vedo proprio.

Sarò forse mal documentato ma, osservo spesso un monotono ricorso al "troncato semipartito" o del "partito semitroncato" per mettere più di una figura, (ognuna nella sua brava casellina, mi raccomando, guai a pensare ad un unico campo che le contenga tutte!), l'assenza di partizioni originali o diverse: non so, se proprio vogliamo a tutti costi le tre caselline comode comode, penso a qualcosa di non troppo eversivo come un interzato incappato, un interzato a mantello, od un interzato in pergola ad esempio: e muoviamoli un po' questi benedetti scudi!

Pessimo anche il ricorso ossessivo ai "panorami araldici" che presentano sempre la tipica chiesetta del paese, il tipico castello del paese o la tipica torretta del paese… insomma questa genialità forse mi sfugge.

Taccio ovviamente sulla pessima qualità grafica di tali emblemi.

Un saluto, F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda mcs » domenica 1 febbraio 2004, 22:57

Gent.mo frà Eusanio,
chiedo venia e mi copro la testa :oops: !
Visto cosa succede a non avere a portata di mano un vocabolario in lingua portoghese?
mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 febbraio 2004, 16:12

mcs ha scritto:Gent.mo frà Eusanio,
chiedo venia e mi copro la testa :oops: !

Immagino che tu abbia dei capelli meravigliosi, e trovo assurdo :P che tu li debba coprire!

Visto cosa succede a non avere a portata di mano un vocabolario in lingua portoghese?
mcs

...e non farti sopraffare dalla :cry: saudade!

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 febbraio 2004, 16:18

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sempre che per "orrendo" non s'intenda errato dal punto di vista araldico...

Ovviamente, caro Michele...

avremmo dunque, in tal senso, un orrendo stemmoide!!! :wink:
Michele.

...il quale stemmoide, per definizione, è un qualcosa :? a forma di stemma che :shock: non simboleggia alcunché!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 febbraio 2004, 16:39

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Cari colleghi,
perdonate se mi intrometto per fare il solito "bastian contrario", ma io nell'araldica civica italiana di queste "soluzioni geniali" od originali non ne vedo proprio.
Sarò forse mal documentato ma, osservo spesso un monotono ricorso al "troncato semipartito" o del "partito semitroncato" per mettere più di una figura, (ognuna nella sua brava casellina, mi raccomando, guai a pensare ad un unico campo che le contenga tutte!), l'assenza di partizioni originali o diverse: non so, se proprio vogliamo a tutti costi le tre caselline comode comode, penso a qualcosa di non troppo eversivo come un interzato incappato, un interzato a mantello, od un interzato in pergola ad esempio: e muoviamoli un po' questi benedetti scudi!
Pessimo anche il ricorso ossessivo ai "panorami araldici" che presentano sempre la tipica chiesetta del paese, il tipico castello del paese o la tipica torretta del paese… insomma questa genialità forse mi sfugge.
Taccio ovviamente sulla pessima qualità grafica di tali emblemi.
Un saluto, F.J. von Trotta

Caro Franz Joseph,
mi permetto di insistere sulla differenza fra stemmi che ben incarnino un'idea, e stemmi che siano buoni esempi di grafica (insomma, la differenza fra simbolo e segno), ribadendo che un'ottimo simbolo può ben avere una resa grafica orrenda, o viceversa.

In questo senso, trovo simbolicamente stupendo lo stemma civico di Issogne (AO), un semitroncato partito che, per quanto poco originale, unisce nella forma forse esteticamente migliore lo stemma della principale famiglia del posto (gli Challant-Varey: d'argento, al capo di rosso, alla banda di nero attraversante e caricata in capo da una moscatura d'armellino d'oro), l'emblema religioso dell'antica potestà vescovile (un pastorale), e la Fontana del Melograno (celeberrimo manufatto del locale castello, oltretutto ricco a sua volta di significati simbolici).

L'occhio può non essere soddisfatto, ma l'araldista sì...

In tema di "stemmi-disegnini", mi viene in mente lo stemma civico di Castel Sant'Elia (VT), parlante (il carro di Elia in atto di ascendere al cielo), semplice, naif, ma che è uno dei pochi stemmi al mondo in cui tale figura biblica compaia!

Condivido sul fatto che non sarebbe male trovare più spesso qualche interzato diverso dal solito, ma penso a tutte le partizioni insolite che possiamo vedere negli stemmi dei comuni della provincia di Bolzano, le quali certamente sono più che soddisfacenti in tal senso, ma... talvolta fin troppo! Chienes e Corvara in Badia docent...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 3 febbraio 2004, 8:30

Caro Fra’ Eusanio,

non ho esperesso alcun giudizio artistico degli stemmi civici italiani (argomento in cui già ho avuto occasione di trattare), nello specifico la mia critica era tutta al livello compositivo che da noi rimane frequentemente fermo all’uso di figure e simboli generici, all’abuso del panorama di montagnole con castelli, torrette e chiesette locali, alla comoda reiterazione delle solite partizioni, il tutto riconducibile al limite principale che da noi è la scarsa fantasia nel comporre araldicamente in modo nuovo, ma ineccepibile, come invece illustrano felicemente i vari esempi portoghesi e come sono anche maestri gli scandinavi, e l’araldica centro-europea in genere, e questo non viene loro da una tradizione specifica, ma, credo, più dalla volontà di voler caratteririzzare l’araldica dell’oggi. Volontà che da noi manca.

Un saluto cordiale.

F.J.V.T.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 febbraio 2004, 13:24

Gentili Signori,
inserisco alcune immagini inviatemi dal Signor von Trotta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il martedì 3 febbraio 2004, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 3 febbraio 2004, 13:40

Egregi colleghi

Un amico araldista tempo fa mi aveva inviato via e-mail questi interessanti esempi tratti da una pubblicazione in suo possesso sull'araldica finlandese che finalmente ora riesco a portare alla Vostra attenzione.

Ebbene mi sembrano degli ottimi esempi di una quella araldica civica, semplice, originale, araldicamente correttissima, che utilizza in modo elegante figure inusuali, partizioni ardite, e si ricorda della consuetudine che spesso in araldica una parte è simbolo del tutto.

Come vi sembrano?

Un saluto, F.J.V.T.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 febbraio 2004, 17:29

Belli.
Indubbiamente belli, non c'è che dire. Semplici, "nuovi", efficaci: il primo (Kopplanti?) alla mia età si vede poco, purtroppo, e chiedo lumi sulle figure che ne caricano la sbarra ondata.
Il terzo, di Anttola, per analoghi questioni di vista, non mi è chiaro se unisce un qualche strumento appuntito alle sue due racchette da sci, ma di certo ben si accoppia allo stemma della nostra Sestriere (TO), dove ai due sci addossati in palo mancano proprio le racchette...
Le code di pesce (Vantaa e Jaala) stanno prendendo piede in araldica, se non mi sbaglio qualcuna c'è pure in Portogallo: da noi, al contrario, si preferisce tenerle attaccate al proprio titolare, sia esso un pesce o una sirena, e di recente sono queste ultime che stanno tornando alla ribalta, passando direttamente dalla mitologia classica agli stemmi civici.
Il pesce con due corna di cervo d'oro a sette palchi di Inari, poi, è una bella e curiosa novità: in carenza di notizie sui motivi che hanno portato ad utilizzarlo, ci limitiamo a guardarcelo. Esso va a fare compagnia alla torma di animali araldici di fantasia che, da secoli (ma con una certa accelerazione nei decenni più recenti), si vanno aggiungendo allo zoo dell'araldica, dall'ircogallo alla pecora bicipite, dal wyver al cervo tricipite (quest'ultimo troneggiante sull'arma civica di Cerveteri [RM]).

Senz'altro, oggi l'araldica di molte Nazioni può portare nuovi contributi di fantasia e vitalità, soprattutto quando si tratta di Paesi di recenti tradizioni araldiche (dove l'impulso creativo possa essere simile a quello che altrove si ebbe fin dall'XI secolo), o di forti tradizioni nel campo della grafica e del design (e in questo senso la Finlandia è senza dubbio all'avanguardia).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 3 febbraio 2004, 18:21

Caro fra' Eusanio,

mi scuso per le dimensioni filateliche (!) degli stemmi ma così mi sono arrivati dalla rete e così li ho rilanciati… il primo di cui chiede semplice nell'idea ed elegante nelle forme ha tre candidi cigni dalle ali spiegate le cui figure si inseriscono armonicamente nelle curve della sbarra ondata nera.

Concordo con Lei sul fatto che l'assenza ed il vuoto araldico in certi paesi abbiano certamente favorito questa libertà creativa che riesce a realizzare una specie di "sinfonia araldica", dove colori, simboli e modo di comporre l'immagine si percepiscono come il frutto di una voluta ricerca di eleganti stilemi comuni.

Un saluto, cordialmente,

F.J.V.T.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 febbraio 2004, 19:20

Caro Franz Joseph,
la ringrazio del chiarimento.

Ora, speriamo che qualcuno sappia darci la genesi del pesce cornato della città finlandese di Inari!

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry