Cordialità
Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

si arriva in cielo
si arriva in cielo
scudi pre-araldici ritenuti non emblematici:
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Bene: grazie dell'interessante precisazione.
Ma si tratta discudi pre-araldici ritenuti non emblematici:
La domanda iniziale di Antonio verteva sugli scudi araldici più antichi d'Italia, nonsu quelli pre-araldici! O sbaglio?
Benevalete

antonio_conti ha scritto:Carissimi, visto che ho innescato io questa discussione sarà bene che mi dia da fare. Nei prossimi giorni passerò in rassegna quanto ho sotto mano... libri, riviste, quantomeno arriveremo ad una conclusione: la testimonianca araldica più antica d' "Italia"... nella mia cameretta![]()
...vediamo se riesci a trovare qualche stemma vero anteriore al 1111...
Antonio![]()
PS
Se gli stemmi pre araldici citati sono attribuiti a personaggi noti, o lo sono ad antenati di personaggi che in epoche successive hanno adottato un loro stemma araldico (magari divenuto pure ereditario), forse questi dipinti farebbero prova che al momento della loro realizzazione gli stemmi araldici non erano stati adottati.
O forse si tratta di personaggi di fantasia, magari cicli cavallereschi generici?
si arriva in cieloFranz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)... la tua richiesta di una mia precisazione era riferita al mio precedente elenco lasciato sul vago delle opere che la Gentile aveva censito per supporre che nella seconda metà del XII s. in Piemonte non vi fossero ancora stemmi compiuti e, quindi, la domanda iniziale di Antonio (domandina "piccola piccola") poteva considerare anche questo dato temporale...ohuf.
Fatta
FJ
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti