Lettera al Signor Presidente della Repubblica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Lettera al Signor Presidente della Repubblica

Messaggioda Cavaliere77 » venerdì 8 settembre 2006, 21:55

Il 02.09.06 mi sono sentito in dovere ed ho osato, inviare una mail al Presidente della Repubblica.

Ill.mo Presidente della Repubblica Italiana
On. Giorgio Napolitano

Signor Presidente, mi rivolgo a Lei, affinchè, venga restituita la giusta dignità ai numerosi caduti di Cefalonia.

Il mese scorso mi sono recato sull'Isola di Cefalonia in Grecia, erano anni che desideravo conoscere quel posto dove numerosi nostri giovani soldati persero la vita nel settembre 1943 per mano dei nazisti.

Forte era l'emozione, ma purtroppo mi sono trovato davanti ad un'inaudito scempio!!!

La croce in legno eretta per il ricordo dei nostri caduti era stata spezzata e gettata dal ponte, le allego le fotografie così si può fare un' idea, di quanto doloroso sia stato assistere a questa scena, considerando che io e i miei compagni di viaggio siamo legatissimi alla storia del nostro paese e per tutti coloro che hanno perso la vita in nome dell' ITALIA!!!

Le rammento inoltre, che il rimanente della Divisione "Acqui", si unì alla resistenza partigiana greca che era in continuo contatto con i partigiani italiani, e quindi considerato che anche lei è stato in un gruppo di antifascisti spero s'impegni ad attivare gli organi competenti al fine di poter ripristinare in maniera più salda quella croce, che per molti ha un gran valore... VITA.

RingraziandoLa per l'attenzione, Le porgo i miei più fervidi saluti, con stima.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Mic » domenica 10 settembre 2006, 12:53

Inaudito!!!!!!!!!!!!

Guardia d'Onore ha fatto senza dubbio un bel gesto, ma dubito che il PdR legga le mail.

Sarebbe di certo più efficace una raccomandata a/r a lui al Ministro della Difesa e per conoscenza a quello degli Esteri.

Un saluto
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 10 settembre 2006, 13:19

Si potrebbe coinvolgere anche l'ambasciata greca e lo stesso governo .. anche se non so quanto siano interessati .. :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 10 settembre 2006, 16:08

Cari amici,
ai tempi di Cossiga tutti i messaggi e-mail venivano letti, alcuni di persona dal Presidente stesso. Oggi, in tempi di inflazione anche comunicativa, le cose sono certamente cambiate. Suggerisco a "Guardia d'onore" di inviare per fax una copia della sua lettera a:

COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI IN GUERRA
Piazzale Luigi Sturzo 23
00144 ROMA

Tel. 06.5913632 - Fax 06.5918562.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda aristarco » domenica 10 settembre 2006, 20:33

Il presidente Cossiga (1985-1992) era solito leggere buona parte dei fax e delle lettere, o comunque pretendeva lo spoglio sistematico della sua corrispondeza da parte dei funzionari addetti alla sua segreteria.
Le consiglio di rivolgersi a qualche parlamentare locale, affinchè presenti un'interpellanza al ministro competente.
Analogamente, consiglio di interessare rappresentanti degli enti locali (comune, provincia e regione), sperando che il "polverone" sollevato risvegli quel sano senso del pudore, che - ahimè - gran parte dell'attale classe politica ha da tempo perso.
aristarco

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 11 settembre 2006, 19:44

Grazie a tutti chiamerò il COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI IN GUERRA di Roma e chiederò se hanno un indirizzo di posta elettronica così gli mando anche le foto che ho scattato.
Oppure gliele porto personalmente basta che questa cosa venga risolta "mi si gira lo stomaco" a pensare a quella croce spezzata infondo ad un dirupo.

Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole.
Grazie a tutti nuovamente per le indicazioni.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Guido5 » lunedì 11 settembre 2006, 23:48

Il Commissario è (o, almeno, era fino a qualche mese fa) il Gen. CA CC Bruno Scandone. Fra Carabinieri penso che ci si possa intendere.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cavaliere77 » martedì 12 settembre 2006, 19:20

Grazie ho contattato il Commissariato e mi hanno dato la mail e ho subito inviato il tutto a loro.
Nel caso vi serva l'indirizzo è onorcaduti@libero.it

Grazie a tutti
Cavaliere77

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » martedì 12 settembre 2006, 23:03

Volevo soltanto suggerire a Guardia d'Onore di inviarmi una mail con i particolari salienti della vicenda. E se fosse possibile qualche immagine.

Lo chiedo in veste professionale come giornalista di un quotidiano nazionale.

Avendo in mano gli elementi necessari, ne parlerei con i vertici del mio giornale.

Se si dovesse fare il pezzo, avremo modo di sentirci per approfondire.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 15 settembre 2006, 12:20

Caro "Guardia d'Onore" è arrivato il momento di scrivere il mio articolo sulla vicenda.

Bisogna agire in fretta in quanto da quotidiano abbiamo tempi di lavorazione strettissimi. Devo scrivere tutto entro oggi pomeriggio. Il fatto avrà buon risalto con le foto (o loro selezione) che mi ha inviato. Se ne ha altre, ben vengano.

Devo però parlarLe direttamente. Le ho inviato tramite messaggio personale da questo Forum e tramite mail (in risposta al suo invio di 2 giorni fa), i miei recapiti telefonici.

Sentiamoci prima che subito, mi raccomando.

Mi dispiace mettere fretta, ma in un quotidiano si decide al momento cosa mettere in pagina e subito si avviano contatti e si scrive.

Se preferisce, tramite mail o messaggio privato da I Nostri Avi, mi invii un suo numero per poterLa richiamare.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Articolo su Cefalonia

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 16 settembre 2006, 14:02

Domani 17 settembre, o dopodomani, sulle colonne de Il Tempo verrà pubblicato l'articolo che ha al centro la vicenda narrata da Guardia d'Onore.

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 16 settembre 2006, 20:53

Comprerò sicuramente il giornale. Il fatto inizia ad incuriosirmi.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda Cavaliere77 » domenica 17 settembre 2006, 17:49

Oggi nulla aspettiamo domani...
Cavaliere77

Messaggioda Cavaliere77 » giovedì 21 settembre 2006, 20:38

Complimenti a Giuseppe un gran bel articolo, sicuramente non passerà inosservato!!!
Grazie di cuore ci sentiamo in privato Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Cavaliere77

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 21 settembre 2006, 21:11

GUARDIA D'ONORE ha scritto:Complimenti a Giuseppe un gran bel articolo, sicuramente non passerà inosservato!!!
Grazie di cuore ci sentiamo in privato Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Sarebbe interessante se si potesse visionare. Potete scansionarlo o indicare un eventuale indirizzo internet?
Grazie
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square