Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Serafini ha scritto: (omissis) Sfogliando vari libri e navigando sulla rete ho notato, ma potrebbe essere solo una mia impressione, che l'utilizzo delle conchiglie in araldica, spessissimo caricate sulle pezze (capo, banda, fascia, scaglione ecc.), pare sia molto diffuso nell'araldica anglosassone e francese (forse di derivazione normanna). Mentre nell'araldica italiana ho visto poche armi con conghiglie (Benso, ad es.). Come mai? E' solo una mia impressione? La nostra nobiltà anticamente non faceva pellegrinaggi in Terrasanta? Non partecipava alle Crociate? Sono solo battute, ovviamente, comunque attendo fiducioso i Vostri pareri e le Vostre delucidazioni.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:[...]
Disegno di Maria Cristina Sintoni (IAGI)
Lo stesso papa Benedetto XVI ci rammenta come la conchiglia "è anzitutto il segno del nostro essere pellegrini".
Il Santo Padre ricorda anche il suo riferimento ad una leggenda legata a Sant'Agostino. Si racconta infatti che un giorno, il Santo vescovo di Ippona, mentre stava meditando sull'imperscrutabilità di Dio-Trinità, incontrò un bambino intento a versare acqua di mare in una buca; Agostino gli chiese cosa stesse facendo e il bambino candidamente rispose “sto versano il mare in questa buca”: questo fece riflettere il santo su quanto fosse impossibile per la mente umana comprendere il mistero dell'infinità di Dio (nello stemma cardinalizio di Joseph Ratzinger la conchiglia era in effetti rappresentata pescante nel mare). [...]

Aesculapius ha scritto:Vi propongo lo stemma di S.S. Benedetto XVI così come appare sul sito http://www.araldicavaticana.com
...a rigor di araldica quella conchiglia non è la conchiglia di San Giacomo o "del pellegrino" e quindi il riferimento al "Pellegrinaggio" (con la lettera maiuscola) viene un pò a cadere... chi ha sbagliato l'araldista, l'esecutore o noi ? A saperlo...![]()
Voi cosa ne pensate...?

Aesculapius ha scritto:(Omissis)
Ritornando alla conchiglia nell'araldica, beh certo, una conchiglia e pur sempre una conchiglia ed i significati dei simboli pressappoco si richiamano l'uno con l'altro... mi domando solo perchè non usare la conchiglia giusta quando se ne ha l'opportunità!!!
Lo stemma di Sua Santità non credo sia stato eseguito dal prima araldista arrivato, anzi è per molteplici versi così particolare che se ne intuisce uno studio ed un interesse quasi d'altri tempi...
Aesculapius ha scritto:La mia opinione è che sia più l'episodio di Sant'Agostino che non il senso del pellegrinaggio a giustificare la conchiglia nello stemma del Sommo Pontefice... che poi la conchiglia sia da sempre simbolo positivo di virtù e comportamenti cristiani...è tutto grasso che cola!!!

Aesculapius ha scritto:...(omissis)...se Lei fosse stato l'artefice dello stemma e si fosse reso conto che posizionando lì "il doppio scaglione scalinato" questo non avrebbe raggiunto i bordi dello scudo cosa avrebbe fatto?
Avrei "disteso orizzontalmente" i due scaglioni fino a renderli confinanti.
Io avrei allungato l'ultimo "gradino" fino a farlo toccare il bordo dello scudo stesso...
Eperchè?
Così facendo, li avresti fondati su un gradone o qualcosa del genere!
il che non rende quella figura diversa, in senso araldico, da come noi l'abbiamo intesa... come dire, trattasi di un espediente che l'artista ha usato per rendere la figura non fluttuante nel mare dello scudo...
Non è daccordo ???
Antonio
si arriva in cieloAlessio Bruno Bedini ha scritto:Per uscire in OT la leggenda vuole che questo fatto sia accaduto presso Civitavecchia in località che oggi si chiama per l'appunto Sant'Agostino, che è la stessa località in cui la famosa madonnina ha pianto qualche anno or sono
si arriva in cieloFerrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...Anche io penso che ad un primo evidente significato, il Papa, abbia voluto aggiungerne uno secondario, cioè il riferimento al pellegrino...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...Anche io penso che ad un primo evidente significato, il Papa, abbia voluto aggiungerne uno secondario, cioè il riferimento al pellegrino...(omissis)...
Certo.
É più che probabile.
E proprio per questo ne ha cambiato la cromia, dalla primitiva "marittimamente agostiniana" all'attuale "romana".

si arriva in cielo
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti