ACCIARINI: DA BISANZIO AL COLLO DELLE POTENZE EUROPEE

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Aesculapius » sabato 12 agosto 2006, 21:27

Fra' Eusanio,
Lei mi insegna che gli stemmi vanno blasonati per quel che vediamo ma anche per quel che sappiamo...
Un pò come ci è capitato per lo stemma della famiglia De Tundis proposto dall'amico eugubino... c'era un capo sostenuto da un filetto che in uno dei manufatti (il primo precisamente) per dare il senso di tridimensionalità sembrava centrato ma che in altri manufatti, sicuramente di minore perizia e resa artistica/grafica, non era più presente...
Come dire... bisogna distinguere la curvatura di una banda per finalità artistiche (in questo caso la tridimensionalità) e per finalità araldiche (una banda centrata vera e propria)... non basta che siano entrambe curvate, bisogna capire quale sia la "volontà" che ha prodotto quella curvatura...

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 12 agosto 2006, 21:50

Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, Lei mi insegna che gli stemmi vanno blasonati per quel che vediamo ma anche per quel che sappiamo...

...ciò non significa dire una parola meno del dovuto... :wink:

Un pò come ci è capitato per lo stemma della famiglia De Tundis proposto dall'amico eugubino... c'era un capo sostenuto da un filetto che in uno dei manufatti (il primo precisamente) per dare il senso di tridimensionalità sembrava centrato ma che in altri manufatti, sicuramente di minore perizia e resa artistica/grafica, non era più presente...

Nel primo caso, lo si blasona centrato.
Nel secondo, no.
Dov'è il problema?

Come dire... bisogna distinguere la curvatura di una banda per finalità artistiche (in questo caso la tridimensionalità) e per finalità araldiche (una banda centrata vera e propria)... non basta che siano entrambe curvate, bisogna capire quale sia la "volontà" che ha prodotto quella curvatura...
Saluti
Antonio

...e magari sapere se quel giorno l'artefice aveva l'ascendente in Bilancia o in Capricorno, il che (com'è a tutti noto) rende molto difficile poter disegnare linee diritte... :roll:

Bene :D vale

PS: Anto', hai fernuto o' no!? :roll: :wink:
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » domenica 13 agosto 2006, 1:01

Come mai oggi il Maestro non comprende il discepolo benchè volenteroso e, si spera, chiaro di favella ??? :roll: Il concetto della volontà dell'artefice è affine a quello della "volontà d'arte" (o "Kunstwollen" degli artisti tedeschi) ma ormai l'ottimo frate parla solo la lingua d' o' rre' nuosto !!! :2:

Fra' Eusanio il Suo dialetto è "a' fin d'o' munno" !!! :wink:
Antonio Neapolitanus

P.S. se mi è permesso... W e' Burbone e W o rre' nuosto !!!
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Aesculapius » domenica 13 agosto 2006, 1:32

Immagine

Stemma, dei De Sangro della linea ducale di Martina, partito che nel primo porta le armi
"D'oro alle tre bande d'azzurro"

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Aesculapius » domenica 13 agosto 2006, 14:11

Immagine

Aggiungo per completezza storica l'arma dei duchi di Borgogna da cui deriva l'arma della famiglia De Sangro...
L' arma borgognona è "d'oro alle tre bande d'azzurro, alla bordura di rosso"... e le tre bande azzurre non sono centrate... :roll:

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 13 agosto 2006, 16:35

Immagine

Ecco, se può esservi d'interesse, un altro stemma, identificato con quello dei di Sangro, che si trova nell'Abbazia di San Clemente a Casauria ( e che il nostro Frate conosce benissimo! :wink: ).

Viene fatto risalire ai lavori fatti eseguire da Jacopo de Sangro dopo il violento terremoto del 1456.

Cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Aesculapius » domenica 13 agosto 2006, 16:54

Gentile Domenico Maria,
grazie mille per il Suo apporto alla discussione.

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 agosto 2006, 15:28

Aesculapius ha scritto:Come mai oggi il Maestro non comprende il discepolo benchè volenteroso e, si spera, chiaro di favella ??? :roll:

Vui parlate bbuono...e 'a vuluntà è cchiù meglio assai...
...ma (con tutt'o :P bene d'o' munno) tenite 'a capa nu' poco tuosta...
:wink:

Il concetto della volontà dell'artefice è affine a quello della "volontà d'arte" (o "Kunstwollen" degli artisti tedeschi)

Su quale testo di araldica hai letto che l'accertamento di tale volontà ha rilevanza blasonica, soprattutto quando essa è solamente presunta?

ma ormai l'ottimo frate parla solo la lingua d' o' rre' nuosto !!! :2: Fra' Eusanio il Suo dialetto è "a' fin d'o' munno" !!! :wink:
Antonio Neapolitanus

:wink:

Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 14 agosto 2006, 15:33, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 agosto 2006, 15:29

Aesculapius ha scritto:Stemma, dei De Sangro della linea ducale di Martina, partito che nel primo porta le armi
"D'oro alle tre bande d'azzurro"
Antonio

Bellissima stampa.

E :wink: qui :wink: la prima parte del partito l'hai blasonata correttamente.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 agosto 2006, 15:31

Aesculapius ha scritto:Immagine
Aggiungo per completezza storica l'arma dei duchi di Borgogna da cui deriva l'arma della famiglia De Sangro...

L' arma borgognona è "d'oro alle tre bande d'azzurro, alla bordura di rosso"...

...qui, invece, hai sbagliato.

e le tre bande azzurre non sono centrate... :roll:
Saluti
Antonio

In quest'esemplare, hai ragione: non sono centrate.

In questo esemplare... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 agosto 2006, 15:33

Lasa pur dir ha scritto:Ecco, se può esservi d'interesse, un altro stemma, identificato con quello dei di Sangro, che si trova nell'Abbazia di San Clemente a Casauria ( e che il nostro Frate conosce benissimo! :wink: ).
Viene fatto risalire ai lavori fatti eseguire da Jacopo de Sangro dopo il violento terremoto del 1456.
Cordialmente.
Domenico Maria d. B.

Grazie, caro amico.

Uno scudo a testa di cavallo di finissima fattura, molto ben leggibile ed abbastanza ben conservato.

D'oro, a tre bande d'azzurro.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » lunedì 14 agosto 2006, 16:14

Fra' Eusanio,
purtroppo non riesco ad essere chiaro e mi dispiace poichè credo che il concetto che voglio esprimere sia un concetto di ampio respiro e che può avere il suo campo di applicazione non solo in questa situazione specifica.
Credo, infatti che non si possa non prendere in considerazione che lo stemma è si soggetto in primis ad una volontà araldica, con il dovere di rispettare usi, regole e stili ma successivamente è soggetto altresì alle regole e alle imposizioni dell'artista che esegue il manufatto.
Non so se Lei ha notato che il dipinto maiolicato è la copia fedele dello stemma presente sul portone, identico nei cartigli, nella forma dello stemma e nella pseudo-tridimensionalità.
Nello stemma tridimensionale del manufatto lapideo le bande non sono ricurve nè centrate, mentre nello stemma maiolicato per rendere - ed insisto - la tridimensionalità le bande sono state incurvate...
Ma bisogna distinguere una banda curvata perchè lo impone l'araldica (laddove si vuole una banda curvata e non una banda regolare per precisi motivi di blasone) ed una banda che viene resa curva (pur essendo in realtà "dritta") per pura resa artistica...
Il perchè una banda sia curva oppure no (e quindi gli obiettivi dell'artista/araldista) è quella che io definisco "volontà" ...
Mi sembra davvero strano che un concetto, neanche tanto innovativo, sia di difficile digestione da parte di chi, come Lei, ne ha viste davvero tante... in araldica 8)
Il fatto poi, che cio' che affermo non trova riscontro nei testi sacri - ma non perchè dicano l'opposto ma perchè non trattano affatto il problema - non vuol dire che ciò che vado affermando sia necessariamente errato...

Gli stemmi riportati sono, per il resto, tutti a bande non centrate nè ricurve...

soffrendo l'incomunicabilità con il Maestro :wink:
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 agosto 2006, 16:39

Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, purtroppo non riesco ad essere chiaro

Non è così.
Sei chiarissimo nell'esprimere il concetto.

e mi dispiace poichè credo che il concetto che voglio esprimere sia un concetto di ampio respiro e che può avere il suo campo di applicazione non solo in questa situazione specifica.

ll punctum dolens è tutto qui: quando ritieni che ciò da te chiaramente esposto alle righe seguenti sia da tenere in considerazione nello studio d'un'arma e nel blasonarla.

Credo, infatti che non si possa non prendere in considerazione che lo stemma è si soggetto in primis ad una volontà araldica, con il dovere di rispettare usi, regole e stili ma successivamente è soggetto altresì alle regole e alle imposizioni dell'artista che esegue il manufatto.

Non ci piove.

Non so se Lei ha notato che il dipinto maiolicato è la copia fedele dello stemma presente sul portone, identico nei cartigli, nella forma dello stemma e nella pseudo-tridimensionalità.

A parte le curvature delle bande, che nel pavimento sono blasonicamente ricurve.

...(omissis)...Ma bisogna distinguere una banda curvata perchè lo impone l'araldica (laddove si vuole una banda curvata e non una banda regolare per precisi motivi di blasone) ed una banda che viene resa curva (pur essendo in realtà "dritta") per pura resa artistica...

Sì, è un distinguo che può essere utile effettuare.

Il perchè una banda sia curva oppure no (e quindi gli obiettivi dell'artista/araldista) è quella che io definisco "volontà" ...

E questo è chiaro.

Mi sembra davvero strano che un concetto, neanche tanto innovativo, sia di difficile digestione da parte di chi, come Lei, ne ha viste davvero tante... in araldica 8) Il fatto poi, che cio' che affermo non trova riscontro nei testi sacri - ma non perchè dicano l'opposto ma perchè non trattano affatto il problema - non vuol dire che ciò che vado affermando sia necessariamente errato...

Forse perchè 8) non si tratta di un problema "vero"...

Gli stemmi riportati sono, per il resto, tutti a bande non centrate nè ricurve...
soffrendo l'incomunicabilità con il Maestro :wink:

Questo è :wink: inesatto! La comunicazione c'è...

Antonio

...ma c'è da capirsi per bene.

Lo studio di uno stemma è operazione vasta, che coinvolge diversi aspetti della storia e dell'arte, e che (per l'araldista) comprende anche la stesura del blasone dello stemma dato.

Siamo perfettamente d'accordo nel dire che, a partire da un certo periodo che si può grosso modo identificare con l'epoca barocca, è invalsa anche in araldica la moda artistica di esagerare nelle forme, nelle curvature, nelle bombature, negli artifizi estetici utili a suscitare stupore.

Uno di essi è ciò che ha portato gli scalpellini a fare scudi dalla superficie bombata, su cui le pezze (giocoforza) si incurvarono.

Per imitarli, anche gli artefici di stemmi bidimensionali (pittori, ceramisti, intarsiatori, ecc.) iniziarono a fare pezze centrate e ricurve che scimmiottassero sul piano la tridimensionalità della scultura.

Bene fa l'araldista a dire che (ad esempio): "...lo stemma della famiglia Xxxx è d'oro, alla banda di nero, banda che nell'esemplare maiolicato nel pavimento della chiesa di Yyyyyyy è stata resa in forma centrata...". Anzi , fa benissimo, non bene!

Ma quando va a blasonare lo stemma maiolicato della famiglia Xxxx nel pavimento della chiesa di Yyyyyyy, se dice che è d'oro, alla banda di nero e la banda è in realtà centrata, ha sbagliato il blasone.

Non ci sono vie di mezzo: un blasone o è giusto, o è sbagliato.

E il blasone (lo sai bene) deve descrivere quel che l'araldista vede, non quello che l'araldista vorrebbe vedere, o sa che altrove esiste, o quel-che-ti-pare.

Mi segui, Anto'? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » lunedì 14 agosto 2006, 17:04

Allora Fra' Eusanio,
l'incomunicabilità non esiste ma l'incomprensione forse si... :wink:
Lei ed io, credo, che abbiamo affermato senza che io lo capissi la stessa identica cosa fin dal principio...

Lo stemma della famiglia de Sangro è "d'oro alle tre bande d'azzurro" blasone che nello stemma maiolicato diventa "d'oro alle tre bande ricurve d'azzurro"... ma solo lì... e forse nell'eseguire lo stemma maiolicato il ceramista non ha fatto un gran piacere alla diffusione dell'arma di famiglia poichè ha trasformato l'elemento "banda" in elemento "banda ricurva" che è una differente pezza araldica...

Dum habeo lucem :idea:
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 agosto 2006, 17:13

Aesculapius ha scritto:Allora Fra' Eusanio, l'incomunicabilità non esiste ma l'incomprensione forse si... :wink:

...chiamiamola "differente livello di esperienza", e :wink: non se ne parli più...

Lei ed io, credo, che abbiamo affermato senza che io lo capissi la stessa identica cosa fin dal principio... Lo stemma della famiglia de Sangro è "d'oro alle tre bande d'azzurro" blasone che nello stemma maiolicato diventa "d'oro alle tre bande ricurve d'azzurro"

Certo!

... ma solo lì...

:shock: Mica è detto!
Ovunque ne trovassi un :wink: altro esemplare, non potresti non blasonarlo per tale.

e forse nell'eseguire lo stemma maiolicato il ceramista non ha fatto un gran piacere alla diffusione dell'arma di famiglia poichè ha trasformato l'elemento "banda" in elemento "banda ricurva" che è una differente pezza araldica...

No! :evil:
Sempre banda è.

Dum habeo lucem :idea:
Antonio

...et maneat! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo