???
Adriana
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Aesculapius ha scritto:Dunque come sempre, prima di tentare il blasone, ragioniamo un pò sullo stemma...
Quando si tratta di stemmi complessi di questo genere dal blasone "non immediato", è sempre indispensabile farlo.
Qualcuno aveva proposto trattarsi di un'arma agalmonica per la presenza di una "merula nigra" nel secondo, in riferimento alla parte del cognome "Negrati"...
Ipotesi plausibile, e rafforzata dallo smalto dell'attrezzo che il volative stringe nella zampa.
io azzardo, che sia in realtà uno stemma parlante anche per la parte del cognome "Facci" poichè quel disegno che, da quanto ho capito non solo a me da l'impressione di un sole che si specchia, fa si che i due "soli" si trovino "facies ad faciem"... sole che del resto si trova accompagnato da due celesti "facelle"...
Ipotesi suggestiva e colta.
Forsetroppo...
...soprattutto perchè si potevaben disporre vis-à-vis i due astri in maniere molto più semplici e lineari.
![]()
Vabbè per non irritare oltre Fra' Eusanio mi incammino... Nel 1° dello stemma mi pare di vedere un campo d'azzurro alla gemella in sbarra alzata
Fin qui stavi andandobenino...
"caricata" da un sole ... già immagino che il termine "caricata" non sia corretto poichè lo spazio in cui si dispone il sole è uno spazio "virtuale" che non appartiene alla gemella bensi al campo dello scudo...![]()
...attenzione: fra i due componenti di una gemella si vedesempre il campo...
...dicevamo... ...gemella accompagnata da due stelle a sei punte ordinate in banda...
...parlando delle stelle, cambia aggettivo restando alla lettera "A"...
In punta un quadrato (specchio ?)
Di solito, gli specchi non sono quadrati ed hanno un manico...
d'argento bordato caricato da un sole capovolto ["addestrato alla partizione"????] da cui si partono due raggi uno alla stella posta inferiormente, l'altro alla gemella posta superiormente...
Ora come si debba definire il fatto che il sole e lo "specchio con il sole"
si trovino più verso sinistra, è per me difficile da concludere... l'escamotage "addestrato alla partizione" trova me stesso tra i suoi più acerrimi detrattori...
Siamo d'accordo!![]()
Ah..."il tutto d'oro"...
![]()
...buonultimo...
Sono disposto a rinnegare questo blasone un attimo dopo averlo postato...![]()
Antonio
si arriva in cieloAdriana ha scritto:"D'oro, alla fscia diminuita di rosso, caricata di tre gigli d'argento e sostenente un (merlo?) di nero (tenente nella zampa destra un martello dello stesso)...
???![]()
Adriana
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Fra' Eusanio carissimo, la Sua perplessità è la mia sono la medesima cosa: tra le due gemelle c'è il campo azzurro, ergo, non essendo una pezza nè una figura non può caricare un bel niente...
...certo, anche perchè l'aggettivo per ciò che sta in mezzo ad una gemellainizia con la "I"...
cerco di correggere per quel che gli dei mi concederanno:
D'azzurro alla gemella (...aaa...) in sbarra rialzata, con in mezzo un sole, accostata da due stelle a sei punte ordinate in banda. In punta un quadrato d'argento bordato (...bbb...) e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno alla gemella posta superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro.
Cosa manca a questo blasone?
Beh, di certo il concetto relativo al fatto che il sole ed il "sole capovolto" siano piu' a sinistra rispetto al centro geometrico del campo... e poi... e poi... e poi...![]()
Fra' Eusanio è necessario qualche Sua dritta...
Antonio "Iconoclasta"
si arriva in cielo
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:...(omissis)...Partito, nel 1° d'azzurro alla gemella posta in sbarra rialzata, con un sole inframezzato posto medialmente, accostata da due stelle a sei punte. Nel terzo inferiore anch'esso medialmente un quadrato d'argento bordato d'oro e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno mirante al filetto posto superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro. Nel 2° d'oro, alla fascia diminuita di rosso, caricata da tre gigli d'argento e sostenente un'ombra di merlo passante con le ali spiegate afferrante con la destra un martello; il tutto di nero.
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Caro Fra' Eusanio, mi sa che l'idea di proporLe di palesarci la blasonatura dello stemma dei Facci Negrati è stata un'ottima idea...
Sì, manon farlo sapere troppo in giro, sennò... ci
prendete gusto!
rischiavo personalmente di non arrivare mai ad alcune conclusioniper cui Le chiedo:
1) Cosa intende per "gemella posta in sbarra a mo' di fascia" ?
Che l'inclinazione della gemella segue il verso della sbarra, ma è "appiattita" su quella della fascia.
2) Quando parla di "libera interpretazione" dell'esecutore dello stemma intende che i fasci di luce dovevano essere (probabilmente) entrambi diretti verso una stella?
No.
Penso che, con stemmi così complessi, sia facile per qualunque artefice (pur bravissimo) "non centrare" uno o più dettagli del disegno che è chiamato a fare.
E nessun dettaglio è a priori immune da "libere interpretazioni".
3) Il merlo è sorante? o e' passante ad ali spiegate?
Le due cose possono essere ritenute sinonimi.
E poi è un merlo o un'ombra di merlo?
Sarebbe ombra se non se ne distinguessero i dettagli, che qui (pur annacquati dall'omogenea tinta nera del tutto) mi sembra di distinguere.
Meglio usare il termine tenente o afferrante il martello?
Sono sinonimi la cui scelta è questione di gusto e di eufonia globale.
4) Argutissimo "verso il fianco sinistro" e "nel cantone sinistro della punta"![]()
Direi meglio: blasonicamente corretto.![]()
Per aspera ad astra![]()
Antonio
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:Beh Fra' Eusanio, come si dice : "la sella ferisce la sella guarisce"... Cercando di fare tesoro di quanto appreso appena ieri, tento di blasonare lo stemma dei conti Arnaldi... da gemella in gemella...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 12 ospiti