un po' di stemmi ... strani!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Adriana » giovedì 3 agosto 2006, 16:34

"D'oro, alla fscia diminuita di rosso, caricata di tre gigli d'argento e sostenente un (merlo?) di nero (tenente nella zampa destra un martello dello stesso)...

??? :shock:

Adriana
Adriana

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 16:36

Aesculapius ha scritto:Dunque come sempre, prima di tentare il blasone, ragioniamo un pò sullo stemma...

Quando si tratta di stemmi complessi di questo genere dal blasone "non immediato", è sempre indispensabile farlo.

Qualcuno aveva proposto trattarsi di un'arma agalmonica per la presenza di una "merula nigra" nel secondo, in riferimento alla parte del cognome "Negrati"...

Ipotesi plausibile, e rafforzata dallo smalto dell'attrezzo che il volative stringe nella zampa.

io azzardo, che sia in realtà uno stemma parlante anche per la parte del cognome "Facci" poichè quel disegno che, da quanto ho capito non solo a me da l'impressione di un sole che si specchia, fa si che i due "soli" si trovino "facies ad faciem"... sole che del resto si trova accompagnato da due celesti "facelle" :lol: ...

Ipotesi suggestiva e colta.
Forse :? troppo...
...soprattutto perchè si poteva :wink: ben disporre vis-à-vis i due astri in maniere molto più semplici e lineari.
:wink:

Vabbè per non irritare oltre Fra' Eusanio mi incammino... Nel 1° dello stemma mi pare di vedere un campo d'azzurro alla gemella in sbarra alzata

Fin qui stavi andando :) benino...

"caricata" da un sole ... già immagino che il termine "caricata" non sia corretto poichè lo spazio in cui si dispone il sole è uno spazio "virtuale" che non appartiene alla gemella bensi al campo dello scudo... :x

...attenzione: fra i due componenti di una gemella si vede :shock: sempre il campo...

...dicevamo... ...gemella accompagnata da due stelle a sei punte ordinate in banda...

...parlando delle stelle, cambia aggettivo restando alla lettera "A"...

In punta un quadrato (specchio ?)

Di solito, gli specchi non sono quadrati ed hanno un manico...

d'argento bordato caricato da un sole capovolto ["addestrato alla partizione"????] da cui si partono due raggi uno alla stella posta inferiormente, l'altro alla gemella posta superiormente...

Ora come si debba definire il fatto che il sole e lo "specchio con il sole"
si trovino più verso sinistra, è per me difficile da concludere... l'escamotage "addestrato alla partizione" trova me stesso tra i suoi più acerrimi detrattori...

Siamo d'accordo! :oops:

Ah... :oops: "il tutto d'oro"... :oops:

...buon :wink: ultimo...

Sono disposto a rinnegare questo blasone un attimo dopo averlo postato... 8)
Antonio

Mai :evil: rinnegare i propri parti blasonici! Casomai, correggerli... :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 17:06

Fra' Eusanio carissimo,
la Sua perplessità è la mia sono la medesima cosa: tra le due gemelle c'è il campo azzurro, ergo, non essendo una pezza nè una figura non può caricare un bel niente... cerco di correggere per quel che gli dei mi concederanno:

D'azzurro alla gemella in sbarra rialzata, con in mezzo un sole, accostata da due stelle a sei punte ordinate in banda. In punta un quadrato d'argento bordato e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno alla gemella posta superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro.

Cosa manca a questo blasone?
Beh, di certo il concetto relativo al fatto che il sole ed il "sole capovolto" siano piu' a sinistra rispetto al centro geometrico del campo... e poi... e poi... e poi... :oops:

Fra' Eusanio è necessario qualche Sua dritta...

Antonio "Iconoclasta" 8)
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 17:42

Adriana ha scritto:"D'oro, alla fscia diminuita di rosso, caricata di tre gigli d'argento e sostenente un (merlo?) di nero (tenente nella zampa destra un martello dello stesso)...
??? :shock:
Adriana

:P Brava!

A parte la :wink: fscia...

...e, nella mia ignoranza, limiterei le parentesi come leggi qui:
D'oro, alla fascia diminuita di rosso, caricata da tre gigli d'argento, e sostenente un (merlo?) di nero, tenente nella zampa destra un (martello) dello stesso.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 17:49

Cari amici del Forum,
non dovremmo descrivere la posizione delle ali del merlo ? ed inoltre sarebbe un errore definire il merlo "passante" ? E poi non sarebbe il caso, trattandosi di un uccello, utilizzare al posto di "tenente" il termine "afferrante" ? Ed infine: è un merlo o "un ombra di merlo" ?

Saluti
Antonio
Ultima modifica di Aesculapius il giovedì 3 agosto 2006, 19:40, modificato 2 volte in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 18:17

Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio carissimo, la Sua perplessità è la mia sono la medesima cosa: tra le due gemelle c'è il campo azzurro, ergo, non essendo una pezza nè una figura non può caricare un bel niente...

...certo, anche perchè l'aggettivo per ciò che sta in mezzo ad una gemella :wink: inizia con la "I"...

cerco di correggere per quel che gli dei mi concederanno:
D'azzurro alla gemella (...aaa...) in sbarra rialzata, con in mezzo un sole, accostata da due stelle a sei punte ordinate in banda. In punta un quadrato d'argento bordato (...bbb...) e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno alla gemella posta superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro.
Cosa manca a questo blasone?
Beh, di certo il concetto relativo al fatto che il sole ed il "sole capovolto" siano piu' a sinistra rispetto al centro geometrico del campo... e poi... e poi... e poi... :oops:

Fra' Eusanio è necessario qualche Sua dritta...
Antonio "Iconoclasta" 8)

...ad (...aaa...) sostituisci una miglior precisazione sulla posizione della gemella; in (...bbb...) manca qualcosa...

...le cose in rosso gridano vendetta, quella in blu richiede solo un po' più d'attenzione!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 19:32

D'azzurro alla gemella posta in sbarra rialzata, con un sole inframezzato posto medialmente, accostata da due stelle a sei punte. Nel terzo inferiore ( o nella campagna ?) anch'esso medialmente un quadrato d'argento bordato d'oro e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno mirante al filetto posto superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro.

:cry: :cry: :cry:

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 19:43

Il problema, carissimo Antonio, è :? uno solo...

...non me ne voglia :oops: il mio affezionato (ed assente) bone discipule Michele, che ha dato il via a queste chiacchiere...

... :( ma...

...di solito, per far pratica nell'arte del blasone non si parte da stemmi così complessi... :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 19:53

Carissimo Fra' Eusanio,

ho un idea: io Le dico come blasonerei, dopodichè Lei mi mostra il blasone corretto dello stemma...

io blasonerei, allo stato attuale delle mie scarse conoscenze araldiche lo stemma dei Facci Negrati in questo modo:

Partito, nel 1° d'azzurro alla gemella posta in sbarra rialzata, con un sole inframezzato posto medialmente, accostata da due stelle a sei punte. Nel terzo inferiore anch'esso medialmente un quadrato d'argento bordato d'oro e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno mirante al filetto posto superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro. Nel 2° d'oro, alla fascia diminuita di rosso, caricata da tre gigli d'argento e sostenente un'ombra di merlo passante con le ali spiegate afferrante con la destra un martello; il tutto di nero.

Fra' Eusanio dalla differenza comprenderemo gli errori da evitare ed i punti da migliorare :wink:

Attendo con ansia
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 20:15

Accetto! :P

Ferma restando una doverosa premessa: è blasone molto difficile, ed è forte il dubbio che il disegno proposto (per quanto di eccelsa fattura, com'è normale per l'opera in cui è compreso) contenga qualche dettaglio non del tutto conforme al testo blasonico originario.
Aesculapius ha scritto:...(omissis)...Partito, nel 1° d'azzurro alla gemella posta in sbarra rialzata, con un sole inframezzato posto medialmente, accostata da due stelle a sei punte. Nel terzo inferiore anch'esso medialmente un quadrato d'argento bordato d'oro e caricato da un sole capovolto da cui due raggi uno mirante al filetto posto superiormente, l'altro alla stella posta inferiormente; il tutto d'oro. Nel 2° d'oro, alla fascia diminuita di rosso, caricata da tre gigli d'argento e sostenente un'ombra di merlo passante con le ali spiegate afferrante con la destra un martello; il tutto di nero.

Precisando che, come di consueto, le parentesi indicano i punti dubbi, :oops: azzardo:
Partito: nel 1° d'azzurro, alla gemella posta in sbarra a mo' di fascia, rialzata, accostata da due stelle di sei raggi, ed inframmezzata verso il fianco sinistro da un sole, il tutto d'oro, accompagnata nel cantone sinistro della punta da un quadrato d'argento, bordato d'oro, e caricato da un sole rovesciato, da cui muove verso ogni stella un fascio di luce, il tutto dello stesso; nel 2° d'oro, alla fascia di rosso, caricata da tre gigli d'argento, e sostenente un (corvo? merlo?) sorante e tenente nella zampa destra un (martello), il tutto di nero.

Salvo errori ed omissioni.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » giovedì 3 agosto 2006, 20:36

Caro Fra' Eusanio,
mi sa che l'idea di proporLe di palesarci la blasonatura dello stemma dei Facci Negrati è stata un'ottima idea... rischiavo personalmente di non arrivare mai ad alcune conclusioni :roll: per cui Le chiedo:

1) Cosa intende per "gemella posta in sbarra a mo' di fascia" ?
2) Quando parla di "libera interpretazione" dell'esecutore dello stemma intende che i fasci di luce dovevano essere (probabilmente) entrambi diretti verso una stella?
3) Il merlo è sorante? o e' passante ad ali spiegate? E poi è un merlo o un'ombra di merlo? Meglio usare il termine tenente o afferrante il martello?
4) Argutissimo "verso il fianco sinistro" e "nel cantone sinistro della punta" :wink:

Per aspera ad astra 8)

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 agosto 2006, 20:46

Aesculapius ha scritto:Caro Fra' Eusanio, mi sa che l'idea di proporLe di palesarci la blasonatura dello stemma dei Facci Negrati è stata un'ottima idea...

Sì, ma :oops: non farlo sapere troppo in giro, sennò... ci 8) prendete gusto!

rischiavo personalmente di non arrivare mai ad alcune conclusioni :roll: per cui Le chiedo:
1) Cosa intende per "gemella posta in sbarra a mo' di fascia" ?

Che l'inclinazione della gemella segue il verso della sbarra, ma è "appiattita" su quella della fascia.

2) Quando parla di "libera interpretazione" dell'esecutore dello stemma intende che i fasci di luce dovevano essere (probabilmente) entrambi diretti verso una stella?

No.
Penso che, con stemmi così complessi, sia facile per qualunque artefice (pur bravissimo) "non centrare" uno o più dettagli del disegno che è chiamato a fare.
E nessun dettaglio è a priori immune da "libere interpretazioni".

3) Il merlo è sorante? o e' passante ad ali spiegate?

Le due cose possono essere ritenute sinonimi.

E poi è un merlo o un'ombra di merlo?

Sarebbe ombra se non se ne distinguessero i dettagli, che qui (pur annacquati dall'omogenea tinta nera del tutto) mi sembra di distinguere.

Meglio usare il termine tenente o afferrante il martello?

Sono sinonimi la cui scelta è questione di gusto e di eufonia globale.

4) Argutissimo "verso il fianco sinistro" e "nel cantone sinistro della punta" :wink:

Direi meglio: blasonicamente corretto. :wink:

Per aspera ad astra 8)
Antonio

Date le figure di quest'arma, concordo!
:lol:
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 4 agosto 2006, 13:54

Beh Fra' Eusanio,
come si dice : "la sella ferisce la sella guarisce"...
Cercando di fare tesoro di quanto appreso appena ieri, tento di blasonare lo stemma dei conti Arnaldi... da gemella in gemella...

"D'argento alle gemelle di nero poste in decusse, inframezzate nel cuore da una losanga d'oro caricata da una rosa rossa, e nel cantone sinistro del capo da due gigli d'oro su campo blu"...

Detto tutto d'un fiato...

:roll: Si aprono le discussione :D

Antonio
Ultima modifica di Aesculapius il venerdì 4 agosto 2006, 14:26, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 agosto 2006, 14:32

Aesculapius ha scritto:Beh Fra' Eusanio, come si dice : "la sella ferisce la sella guarisce"... Cercando di fare tesoro di quanto appreso appena ieri, tento di blasonare lo stemma dei conti Arnaldi... da gemella in gemella...

:shock: Così di fretta?

:? Ma...

...sei :evil: davvero convinto che sui Facci Negrati ormai sappiamo tutto ed abbiamo esaurito ogni discorso? 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 4 agosto 2006, 14:46

Fra' Eusanio carissimo,
e chi ha detto questo ? Lei sa bene cio' che ancora Le spetta circa i Facci Negrati ed ha cercato di esorcizzare la iattura... 8)
...ma non possiamo fare un uso privato di un forum pubblico :wink:
quindi avevo pensato di smuovere le acque...

Non è daccordo reverendissimo maestro ??? :cry:

E poi possiamo approfondire il tema "delle gemelle"... non è semplice definire ad esempio ognuno dei due elementi che costituisce una gemella... come definire come nello stemma degli Arnaldi una parte di campo separata dal resto e di diverso smalto/colore?
E se bizzarria dell'autore su uno dei due "filetti" che costituiscono una gemella ci fosse un altra figura come si dovrebbe definire la posizione di tale elemento ???

Bah... :roll:
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry